REGOLATORE CENTRIFUGO

  • 22 Risposte
  • 7154 Visite
*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
REGOLATORE CENTRIFUGO
« il: Febbraio 02, 2011, 10:33:57 pm »
I due antivibranti sul regolatore centrifugo vanno installati con la sporgenza  verso l'interno o l'esterno?

(Il cilindretto interno dove passa il bullone da un lato è pari con quello esterno e dall'altro sporge di 1-2mm)



Uploaded with ImageShack.us

Re: REGOLATORE CENTRIFUGO
« Risposta #1 il: Febbraio 03, 2011, 11:46:29 am »
Ciao

 nel rimontaggio alla mia ho messo in esterno, aspettiamo i maestri  [:inch]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2014, 01:26:12 pm »
Domanda tecnica: sulla 21 sento da sempre un "tran-tran-tran-tran" abbastanza irregolare come frequenza solo al minimo e che svanisce non appena do gas ma invece aumenta quando attacca il congiuntore (sempre al minimo). Tempo fa pensando che fosse l'alternatore, lo revisionai ma il rumore persiste.
Armato di cacciavite a mò di stetoscopio mi sembra di aver localizzato il rumore sul centrifugo, è possibile?
Può essere che le masse siano lente o qualcosa di simile?  O invece i cuscinetti? [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2014, 01:42:23 pm »
Domanda tecnica: sulla 21 sento da sempre un "tran-tran-tran-tran" abbastanza irregolare come frequenza solo al minimo e che svanisce non appena do gas ma invece aumenta quando attacca il congiuntore (sempre al minimo). Tempo fa pensando che fosse l'alternatore, lo revisionai ma il rumore persiste.
Armato di cacciavite a mò di stetoscopio mi sembra di aver localizzato il rumore sul centrifugo, è possibile?
Può essere che le masse siano lente o qualcosa di simile?  O invece i cuscinetti? [:inch] [:inch]
possono essere i silent block consumati, a me sono stati sostituiti
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2014, 01:57:36 pm »
possono essere i silent block consumati, a me sono stati sostituiti

Quali silent block?
Giovanni                                           

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2014, 04:43:28 pm »
Quali silent block?
Mah!
E' una voce tra le riparazioni fatte da Emanuele:
"sostituzione silentblock centrifuga"
Forse non c'entra niente con il regolatore centrifugo?
Ho sparato un'altra minchiata vero?
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2014, 08:44:17 pm »
Può essere che sia proprio il centrifigo e le sue massette interne: se qualcosa ha preso gioco le stesse rumoreggiano a bassa velocità di rotazione ed il fatto che si evidenzi quando c'è "presa di carico" da parte della pompa HP farebbe proprio supporre ciò..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2014, 09:36:39 pm »
Può essere che sia proprio il centrifigo e le sue massette interne: se qualcosa ha preso gioco le stesse rumoreggiano a bassa velocità di rotazione ed il fatto che si evidenzi quando c'è "presa di carico" da parte della pompa HP farebbe proprio supporre ciò..........
Parere personale
 [:hello]

E' quello che ignorantemente ho supposto, sembra proprio un rumore dovuto a eccessivo gioco. In tal caso va sostituito e/o revisionato?
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO
« Risposta #8 il: Febbraio 21, 2014, 09:42:28 pm »
E' quello che ignorantemente ho supposto, sembra proprio un rumore dovuto a eccessivo gioco. In tal caso va sostituito e/o revisionato?

Si!!!...............e con quelli "buoni" cioè con l'albero rifatto e la sede lappata non con quelli a cui è stato fatto il solo cambio gommini........
 [:hello]
Dodo

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO
« Risposta #9 il: Febbraio 22, 2014, 05:03:54 pm »
Si!!!...............e con quelli "buoni" cioè con l'albero rifatto e la sede lappata non con quelli a cui è stato fatto il solo cambio gommini........
 [:hello]
Ciao, mi permetto di aggiungere solo se è in fuga, altrimenti puoi tranquillamente tenere la tua e cominciare a cambiare i due silentblock, poi eventualmente il cuscinetto (specifico, e caro, ma per fortuna si trova...).
Per Fricko, si ho cambiato i due silentblock della tua centrifuga.
Ciao,
Emanuele

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO
« Risposta #10 il: Maggio 19, 2014, 02:17:35 pm »
Domanda: qualcuno si è mai cimentato nella revisione completa "home made" del centrifugo?
Giovanni                                           

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO
« Risposta #11 il: Maggio 19, 2014, 09:24:52 pm »
Domanda: qualcuno si è mai cimentato nella revisione completa "home made" del centrifugo?

... pare di no...  [o:o:] [o:o:]
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO
« Risposta #12 il: Maggio 19, 2014, 09:32:58 pm »
No........semplicemente perchè non si può fare "home made"...............hai in garage un tornio a controllo numerico per rifare gli alberini interni? ........oppure una lappatrice per interni millesimale...........non credo!
La "REVISIONE" che lo fa tornare nuovo è quella che ripristina la precisione degli accoppiamenti meccanici originali oltre al cambio cuscinetti/gommini/molla.............o la mandi a Bepisfera o ne compri una rendendo la tua da una delle poche ditte olandesi che fanno questa lavorazione specifica..............se vuoi sapere di più chiedi dove immagini..........
Ciao
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO
« Risposta #13 il: Maggio 19, 2014, 09:34:28 pm »
No........semplicemente perchè non si può fare "home made"...............hai in garage un tornio a controllo numerico per rifare gli alberini interni? ........oppure una lappatrice per interni millesimale...........non credo!
La "REVISIONE" che lo fa tornare nuovo è quella che ripristina la precisione degli accoppiamenti meccanici originali oltre al cambio cuscinetti/gommini/molla.............o la mandi a Bepisfera o ne compri una rendendo la tua da una delle poche ditte olandesi che fanno questa lavorazione specifica..............se vuoi sapere di più chiedi dove immagini..........
Ciao
 [:hello]

Mi pareva di aver visto il kit di revisione sul sito Citroservices, o mi sbaglio? A che serve quindi?  [???]
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO
« Risposta #14 il: Maggio 19, 2014, 09:38:16 pm »
Mi pareva di aver visto il kit di revisione sul sito Citroservices, o mi sbaglio? A che serve quindi?  [???]

..........serve nel caso si "snervi" la molla o si "sbanani" il cuscinetto.............ma se la centrifuga ha fughe interne importanti vuol dire che ha fatto domanda di pensione [:color] [:crazy]
 [:hello]
Dodo