CX della DS

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CX della DS
« il: Febbraio 05, 2011, 09:31:53 pm »
scusate il gioco di parole... volevo sapere qual è il coefficiente di resistenza aerodinamica (cx) della DS (monofaro e bifaro) e come si rapporta con le auto di oggi. E' ancora elevato?
 [:hello]
 
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline lucano

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Re: CX della DS
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2011, 11:42:17 am »
Curiosone  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

non diteglielo  [:fiu]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

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Offline kimiko

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Re: CX della DS
« Risposta #2 il: Febbraio 06, 2011, 12:17:33 pm »
peggio di quello di quegli obrobri di Q7 et simili non può eccere di certo  [(vomita)]

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Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
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    • il mio sito
Re: CX della DS
« Risposta #3 il: Febbraio 06, 2011, 08:06:37 pm »
scusate il gioco di parole... volevo sapere qual è il coefficiente di resistenza aerodinamica (cx) della DS (monofaro e bifaro) e come si rapporta con le auto di oggi. E' ancora elevato?
 [:hello]
 

Mah, dico, ragazzo mio... e qui non mi faccio i fatti miei esclusivamente per difendere la tua salute mentale:

Ma che domande ti fai di sabato sera???????

Scherzo !!!! Ti abbraccio  [:hello]

*

Offline CICCIO

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Re: CX della DS
« Risposta #4 il: Febbraio 06, 2011, 09:10:46 pm »
scusate il gioco di parole... volevo sapere qual è il coefficiente di resistenza aerodinamica (cx) della DS (monofaro e bifaro) e come si rapporta con le auto di oggi. E' ancora elevato?
 [:hello]
 

Forse se consulti qualche giornale per auto d'epoca............... [:fiu]

Scherzi a parte, se non vado errato sulle prove su strada di Quattroruote dell'epoca è riportato il Cx, hai modo di consultarli?

Re: CX della DS
« Risposta #5 il: Febbraio 06, 2011, 09:20:23 pm »
Forse se consulti qualche giornale per auto d'epoca............... [:fiu]

Scherzi a parte, se non vado errato sulle prove su strada di Quattroruote dell'epoca è riportato il Cx, hai modo di consultarli?

Sì, ma all'epoca non c'erano! Comunque la soluzione è venuta dalla wikipedia britannica, che riporta tutti i CX di varie auto.

Ecco qua: (pensavo un po' meglio sinceramente! Eppure la forma della ds sembra così aerodinamica rispetto ad altre auto che la precedono in classifica! Chissà quali sono le ragioni "scientifiche" che stanno alla base del discorso...). Ho evidenziato le citrone.

Production cars
Cd   Automobile   Year
0.7 to 1.1   typical values for a Formula One car (downforce settings change for each circuit)   
0.74   Legends car   
0.7   Caterham Seven   
0.6 +   a typical truck   
0.57   Hummer H2   2003
0.54   Mercedes Benz G-Class   
0.51   Citroën 2CV   1948
0.48   Volkswagen Beetle (original design)[1][2]   1938
0.48   Rover Mini   1998
0.48   Volkswagen Cabriolet (Rabbit Convertible)[3]   1979–1993
0.47   Lancia Aprilia   1937
0.46   Ford Mustang (coupe)   1979
0.45   Range Rover Classic   1990
0.45   Dodge Viper RT/10   1996
0.44   Ford Mustang (fastback)   1979
0.44   Peugeot 305   1978
0.44   Peugeot 504   1968
0.44   Toyota Truck   1990
0.43   TVR 3000S   1978-79
0.425   Duple 425 coach
(named for its low Cd by coach standards)   1985
0.42   Lamborghini Countach   1974
0.42   Triumph Spitfire Mk IV   1971
0.42   Plymouth Duster   1994
0.41   Smart Roadster   2003
0.41   Volvo 740 (sedan)   1982
0.405   Subaru Forester   1997-2002[4]
0.40   Ford Escape Hybrid   2005
0.40   Nissan Skyline GT-R R32   1989
0.40   Chevrolet Astro   1995-2005[5]
0.39   Ford Aerostar   1995[6]
0.39   Honda Odyssey   1994-98
0.39   Chevrolet Tahoe   2006
0.39   Dodge Durango   2004
0.39   Ford Escort 5 Door   1981-1984[7]
0.39   Triumph Spitfire   1964
0.385   Nissan 280ZX   1978
0.38   Smart Roadster Coupé   2003
0.38   Smart ForTwo   1998
0.38   Lexus GX   2003
0.38   Mazda Miata   1989
0.38   Subaru Forester   2009 [8]
0.38   VW NewBeetle[9]
without wing or spoiler 0.39[10]   2003
0.374   Ford Capri Mk III   1978
0.372   Ferrari F50   1996
0.37   BMW Z3 M coupe   1999
0.37   Jaguar XJ (X300/X308)
0.37   Renault Twingo   
0.37   Volkswagen Tiguan   2008
0.36   Alfa Romeo 33   1983[11]
0.36   Cadillac Escalade hybrid   2008
0.36   Cadillac Fleetwood   1996
0.36   Volkswagen Jetta   1985-1992[12]
0.36   Citroën CX (named after the term for Cd)   1974
0.36   Citroën DS   1955
0.36   Chrysler Sebring   1996
0.36   Ferrari Testarossa   1986
0.36   Ford Escort   1997-2002[13]
0.36   Ford Mustang   1999
0.36   Honda Civic   2001–2005
0.36   Opel GT   1969
0.36   Subaru Impreza WRX [14]   2010
0.36   Saturn SW   1996-2001[13]
0.36   Toyota Celica Convertible   1994-1999[15]
0.355   NSU Ro 80   1967
0.35   Aston Martin Vanquish   2004
0.35   BMW Z4 M coupe   2006
0.35   BMW M3 Convertible   2005
0.35   Dodge Viper GTS   1996
0.35   Honda Del Sol   1992–1997[13]
0.35   Jaguar XKR   2005
0.35   Lexus GX   2010
0.35   Lexus RX   2003–2009
0.35   MINI Cooper   2008
0.35   Nissan Cube   2009
0.35   Renault Clio (Mk 2)   2002 [16]
0.35   SSC Ultimate Aero   2007–present
0.35   Tesla Roadster[17]   2008
0.35   Toyota MR-2   1998
0.35   Toyota Sequoia   2007
0.35   Toyota Previa   1991-1997[18][19]
0.35   Volvo 940 (sedan)   1990
0.348   Toyota Celica Supra (Mk 2)   1982 [20]
0.342   Toyota Celica (Liftback Model)   1982
0.34   Subaru Impreza WRX (4 Door)   2009 [21]
0.34   Aston Martin DB9   2004
0.34   Chevrolet Caprice   1994
0.34   Chevrolet Tahoe hybrid   2008
0.34   Chevrolet C6 Corvette Z06   2005–present
0.34   Ferrari F40   1987
0.34   Ferrari 360 Modena   1999
0.34   Ferrari F430 F1   2004
0.34   Ford Sierra   1982
0.34   Ford Puma   1997
0.34   Geo Metro (Hatchback)   1995-1997[13]
0.34   Honda Prelude   1988
0.34   Mercedes-Benz SL (Roof Down)   2001
0.34   Nissan Altima   1993-1997[22]
0.34   Peugeot 106   1991
0.34   Saturn SL2   1991-1995[23]
0.34   Subaru Legacy Wagon   1993-1999[24]
0.34   Toyota Supra (with factory 3 piece turbo wing)   1989–1990
0.34   Toyota Corolla (Wagon)   1993-1997[25]
0.338   Chevrolet Camaro   1995
0.33   Audi A3   2006
0.33   Acura Integra   1993-2001[26]
0.33   Citroën SM   1970
0.33   Honda Civic Hatchback   1988-1991[13]
0.33   Dodge Charger   2006
0.33   Ford Crown Victoria   1992
0.33   Ford Fusion   2010 [27]
0.33   Ford Escort ZX2   1998-2003[28]
0.33   Honda Accord Sedan   2002
0.33   Lamborghini Murcielago   2001
0.33   Lexus RX   2010
0.33   Mazda RX-7 FC3C   1987
0.33   Nissan 200SX Coupe   1995-1998[29]
0.33   Peugeot 206   1998
0.33   Peugeot 309   1986
0.33   Renault Modus   2004
0.33   Subaru Impreza WRX STi   2004
0.33   Saturn SL2   1999[30]
0.33   Toyota Corolla   1993-1997[13]
0.33   Toyota Supra (without wing)   1989–1990
0.329   Chevrolet Corsica   1989-2006[31]
0.324   Cobalt SS Supercharged   2005
0.321   Toyota Matrix   2003-2008[32]
0.32   Volkswagen Golf MK3   1991
0.32   AMC Pacer   1975–1980
0.32   Ferrari California   2008
0.32   Buick Riviera   1995
0.32   BMW M3 Coupe   2005
0.32   Dodge Avenger   1995
0.32   Ford Taurus   1992-1995[33]
0.32   Geo Metro (Sedan)   1995-1997[13]
0.32   Honda Accord (Coupe)   2002
0.32   Honda NSX   1990
0.32   Honda Civic (Coupe)   1992-1995[13]
0.32   Honda Civic (Hatchback DX)   1996-2000[34]
0.32   Honda Civic (Sedan EX)   1996-2000[35]
0.32   Mazdaspeed3   2007
0.32   McLaren F1   1992
0.32   Mercedes-Benz 190E 2.5-16/2.3-16   
0.32   Nissan Altima   1998-2001[36]
0.32   Nissan 240SX Coupe   1995-1998[37]
0.32   Nissan 300ZX   1989
0.32   Nissan Maxima   1997
0.32   Porsche 997 GT2   2008–present
0.32   Peugeot 406   1995
0.32   Peugeot 806   1994
0.32   Scion xB   2008
0.32   Suzuki Swift   1991
0.32   Toyota Celica   1994
0.32   Toyota Celica   2000-2005[38]
0.32   Toyota Supra (N/A with wing and turbo models)   1993
0.32   Toyota Supra (with factory turbo wing)   1987–1988
0.32   Toyota Tercel Sedan   1995-2000[39]
0.32   Volkswagen GTI Mk V   2006
Production cars (continued)
Cd   Automobile   Year
0.315   Saturn SL1   1996-1999[40]
0.31   Audi A4 B5   1995
0.31   BMW 7-series   2009
0.31   Buick Park Avenue   1996
0.31   Cadillac CTS-V   2005
0.31   Citroën AX   1986
0.31   Citroën GS   1970
0.31   Eagle Vision   1995
0.31   FIAT Coupé   1995[41]
0.31   Ford Falcon   1995
0.31   Ford Thunderbird   1989-1997[42]
0.304   Ford Probe   1988-1992[43]
0.31   Holden Commodore   1998
0.31   Honda Civic (Sedan)   2006
0.31   Honda Civic (Hatchback)   1992-1995[13]
0.31   Infiniti G37 (Coupe)   2008-2011[44]
0.31   Kia Rio (Sedan)   2001[45]
0.310   Lamborghini Diablo   1990
0.31   Lexus LFA
(wing retracted)   2010
0.31   Mazda RX-7 FC3S   1986
0.31   Mazda RX-7 FD R1(R2)   1993
0.31   Mazda RX-8   2004
0.31   Mazda MX-6   1992–1997
0.31   Nissan Tiida / Versa   2004
0.31   Peugeot 307   2001
0.31   Porsche 997 Turbo/GT3   2006
0.31   Renault 25   1984
0.31   Saab Sonett III   1970
0.31   Saturn SC2   2001
0.31   Scion xA   2004
0.31   Toyota Avalon   1995–2000
0.31   Toyota Corolla   1998-2002[46]
0.32   Toyota Paseo   1995-1999[47]
0.31   Toyota RAV4   2006
0.31   Toyota Supra (N/A; without factory wing)   1993
0.31   Volkswagen GTI Mk IV   1997
0.30   Audi 100   1983
0.30   Alfa Romeo 164 Sedan   1988
0.30   Ford Taurus   1996-1999[48][49]
0.30   Honda Accord Sedan   2003, 2005–2007
0.30   Honda NSX   2002
0.30   Honda CRX DX/Si [50]   1988
0.30   Honda Odyssey   2005
0.30   Hyundai Sonata   2006
0.30   Koenigsegg CCX   2006
0.30   Mitsubishi Eclipse   2000
0.30   Nissan 180SX   1989
0.30   Nissan 300ZX   1983
0.30   Nissan 350Z Coupe Base and Enthusiast models   2003–2008
0.30   Nissan 370Z Coupe
(0.29 with sport package)   2009 [51]
0.30   Renault 19 16V   1991
0.30   Saab 92   1947
0.30   Toyota Sienna   2003–2009
0.30   Toyota Corolla   2003-2008[52]
0.295   Ford Falcon   1998
0.291   Toyota Avalon   2005
0.29   Alfa Romeo 155   1992
0.29   BMW 1-Series (116i Sportshatch)   2008
0.29   Pontiac Firebird Trans Am
(with optional W62 Aero Package and N89 Turbo Cast rims)   1984
0.29   BMW 8-Series   1989
0.29   Chevrolet Corvette   2005
0.29   Chevrolet Corvette C5 Z06   2002
0.29   Daewoo Espero   1990
0.29   Dodge Charger Daytona   1969
0.29   Eagle Talon   1990s
0.29   Ford Escape   2010 [53]
0.29   Ford Focus C-Max   2003 [54]
0.29   Honda Accord Hybrid   2005, 2007
0.29   Honda Accord Coupe   2003, 2005–2007
0.29   Honda CRX HF [50]   1988
0.29   Infiniti G35 Sedan   2008
0.29   Lancia Dedra   1990
0.29   Lexus LS 400   1990
0.29   Lotus Elite   1958
0.29   Lotus Europa   1966
0.29   Mazda Millenia   1995
0.29   Mazda RX-7 FC3S Aero Package   1986
0.29   Mazda 3   2010
0.29   Mazda RX-7 FD   1993
0.29   Mercedes-Benz SL (Roof Up)   2001
0.29   Mercedes-Benz W203 C-Class Coupe   2001
0.29   Nissan 350Z Coupe Track and Grand Touring   2007–2008
0.29   Nissan Versa   2007–2008
0.29   Peugeot 308   2007
0.29   Peugeot 407   2004
0.29   Peugeot 607   1999
0.29   Porsche Boxster   2005
0.29   Subaru XT   1985
0.29   Subaru SVX   1992
0.29   Toyota Echo   2000-2005[55][56]
0.29   Toyota Yaris   2007
0.29   Toyota Camry]   1996–2001
0.29   Toyota Prius   2001
0.29   Volvo C70   2000
0.288   Chrysler Concorde   1998–2001
0.286   Chevrolet Corvette C6   2006
0.284   Volkswagen Passat CC   2008
0.28   Audi A2 1.4 TDI   2000
0.28   Citroën XM   1989
0.28   Citroën C4   2004
0.28   Lexus IS   2006–present
0.28   Lexus LS400   1998
0.28   Mitsubishi Diamante   1995
0.28   Porsche 997 Carrera
(with optional automatic spoiler, PDK transmission 0.30)   2004
0.28   Renault 25 TS   1984
0.28   Honda Civic Hybrid   2003-2005[13]
0.28   Rumpler-Tropfenwagen   1921
0.28   Saab 9-3   2003
0.28   Toyota Camry / Lexus ES   2001
0.28   Opel Astra Coupe Turbo   2003
0.28   Opel Omega sedan   1986
0.27   Nissan GTR   2008
0.27   Mazda Mazda6   2009
0.27   Audi A2 1.6 FSI   2003
0.27   Honda Civic Hybrid   2006-
0.27   Hyundai Genesis   2009
0.27   Infiniti G35 Coupe
(0.26 with "aero package")   2003–2007
0.27   Lexus GS   2005
0.27   Mazda6 (sedan and hatchback) [57]   2008
0.27   Mercedes-Benz W203 C-Class Sedan   2001
0.27   Nissan GT-R   2008
0.27   Toyota Camry Hybrid   2007
0.27   Tucker Torpedo   1948
0.27   Volkswagen Passat B5 (sedan)   1997
0.27   Mercedes-Benz S Class
(0.268 with Sport Package)   2000–2005
0.27   Opel Insignia   2008–present
0.26   Opel Insignia - EcoFlex   2009–present
0.26   BMW E90 (0.26-0.30)   2009 [58]
0.26   Chevrolet Volt   2010
0.26   Hotchkiss Gregoire[citation needed]   1951
0.26   Lexus LS 430
(0.25 with air suspension)   2001–2006
0.26   Lexus LS 460   2006
0.26   Mercedes-Benz W221 S-Class   2006
0.26   Mercedes-Benz W211 E-Class   2002-09
0.26   Opel Calibra
(8 valve version)   1989
0.26   Toyota Prius   2004–2009
0.25   Audi A2 1.2 TDI   2001
0.25   Honda Insight   1999, 2003, 2005
0.25   Toyota Prius   2010
0.24   Mercedes E 220 CDI Blue Efficiency European version only, other E-Class Coupe 0.28
(0.25 sedan)(   2009
0.212   Tatra T77A   1935 [59]
[60] [61] [62]

0.195   General Motors EV1   1996
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2011, 09:27:18 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline CICCIO

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  • 2.969
Re: CX della DS
« Risposta #6 il: Febbraio 06, 2011, 10:25:04 pm »
Sì, ma all'epoca non c'erano! Comunque la soluzione è venuta dalla wikipedia britannica, che riporta tutti i CX di varie auto.

Ecco qua: (pensavo un po' meglio sinceramente! Eppure la forma della ds sembra così aerodinamica rispetto ad altre auto che la precedono in classifica! Chissà quali sono le ragioni "scientifiche" che stanno alla base del discorso...).



Forse con la quattro fari le cose sono migliorate,
tempo fà ho letto un articolo ed era sritto che la DS è una delle pochissime vetture costruite in serie ad avere un ottimo Cx laterale, che non è poco  [:hello] [:hello] [:hello]

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Offline fischer

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  • 4.947
Re: CX della DS
« Risposta #7 il: Febbraio 07, 2011, 11:04:20 am »
Il coefficiente di penetrazione dipende sia dalla forma e il volume anteriore e sia anche da come si "richiude" il flusso d'aria alle spalle del veicolo e non è detto che un naso che taglia bene sia poi seguito da una coda che ricucia l'aria. Le Ciroen poi, dato che hanno i due assi di larghezza diversa hanno una maggiore resistenza a livello delle ruote. Una nota però è che la DS abia un cx abbastanza basso nonostante la vetustà del progetto. E poi ha un fianco disegnato anche per i venti laterali, cose che alcune auto di oggi ancora si sognano.
Quando torno da una sgroppata con pioggia e acquaccia sporca noto che la DS ha una zona di turbolenza sul cofano anteriore all'altezza degli schizzetti lavavetri, un'altra sul tetto prima della cornice cromata tra le frecce e sicuramente questa cosa causa da un lato la rumorosità e dall'altro un "danno" nell'aerodinamica del muso.

Pulsante pazzia ON
 La prova che si può effettuare è semplice: si prende una dea chiara, si riempie una tanica di tempera colorata molto diluita e si sceglie una giornata calda. Un veicolo precede la dea e un amico bagna la dea in movimento e ciò a debita distanza per non ingarbugliare l'aria. Finita l'aspersione la DS si lancia a 100 km/h fino ad asciugare la tempera. Fermata la dea si vedono le tracce lasciate dal liquido colorato: se lineari e parallele o quasi allora tutto liscio , ma laddove c'è un accumulo disordinato e puntiforme c'è turbolenza ovvero scarsa aerodinamica.
pulsante pazzia OFF

Cavolo: la Jetta come la DS NOOOOOOOOOOO!
fischer

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Offline Emanuele

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Re: CX della DS
« Risposta #8 il: Febbraio 07, 2011, 12:33:39 pm »
Ciao, a parte SAAB 92 (un aereo senza le ali) e Tatra T77A (una goccia, ma senza lunotto) non vedo nessun'altra auto prodotta prima della DS con un CX migliore. Anzi, sta davanti a parecchie auto "moderne". Chiaro poi che se non avesse quel parabrezza così verticale........
Ciao, Emanuele

Re: CX della DS
« Risposta #9 il: Febbraio 27, 2011, 03:38:16 pm »
E' sempre un argomento interessante. In tanti anni di Ds ho notato che é molto poco influenzata dal vento laterale, e sopprattutto poco influenzata dai violenti spostamenti d'aria in fase di incrocio dei Tir, fatto estrememente positivo. Inoltre la pioggia scorre via dal lunotto e l'acqua sporca sollevata dalle ruote non si deposita sui fanali posteriori, fattori introvabili sulle auto moderne. certo, il parabrezza verticale sembra critico, in realtà é molto ricurvo e ridotto in altezza, perciò probabilmente non é così peggiorativo. Un limite lo vedo nella guarnizione del parabrezza, troppo sporgente dal vetro sopra e di lato. questo probanlmente genera turbolenze. ma stiamo parlando di una linea del 55!, semmai é strano che la CX abbia ugual coefficente!
DS: l'auto viva