Ciao, io credo sia doveroso fare una distinzione fra LHS (l'olio rosso) e LHS2 (quasi trasparente).
Il primo era veramente aggressivo nei confronti di tutto, e non per nulla nel 1964 è stato sostituito dall'LHS2, sicuramente molto meno peggio, anche se non ai livelli dell'LHM.
Oggi penso che tutte le DS ad "olio rosso", almeno quelle che circolano, abbiano nel circuito l'LHS2.
Se il circuito è stato revisionato a dovere e la manutenzione viene fatta non credo dia problemi superiori all'LHM.
Io la mia '56, smontata fino all'ultima vite, l'ho comunque rifatta per scelta a LHS2 perchè ritengo sia parte della storia della macchina. Una volta rimessa in moto mi ha subito fatto capire di che pasta è con qualche perditina, prontamente risolta, che però non ha minimamente intaccato la vernice.
Il problema vero è semmai nelle macchine stesse: spesso si tratta di vetture che sono rimaste ferme per decenni, magari con l'LHS dentro che intanto faceva danni, che sono state ripristinate senza tutti i dovuti accorgimenti.
Oppure parliamo di DS 19 fino al '61, con ancora la pompa di bassa al posto della centrifuga, che sia per costruzione tecnica (l'olio idraulico lavora praticamente a contatto con il circuito di raffreddamento, vedi d'estate le temperature dove vanno a finire.....), sia per manutenzione (l'operazione di revisione della pompa di bassa non è facile e quasi nessuno ci si mette finchè la pompa non perde, però con una pompa revisionata a dovere l'idraulica lavora sicuramente meglio, la differenza di funazionamento è netta).
Tutto ciò però a poco a che vedere con la qualità dell'olio, semmai è il ripristino di una DS a olio verde che è più semplice. Ma le ...sensazioni....sono diverse!
De gustibus.....
Ciao, Emanuele