Rumore in frenata.

• 15 Risposte
  • 4012 Visite
Rumore in frenata.
« il: Febbraio 12, 2011, 11:41:09 am »
Buongiorno  8)
La mia dea produce un rumore tipo "tac-tac-tac-tac" molto regolare,proveniente dall'avantreno.
Il rumore si percepisce solamente quando freno con lo sterzo girato sia a destra che a sinistra.
Frenando in rettilineo e' tutto OK.
Cosa puo' essere ?...............Ingrassaggio ?
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline sting64

• 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Rumore in frenata.
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2011, 12:15:26 pm »
anche la mia !!

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2011, 12:30:41 pm »
Porebbe essere il semiasse dalla parte del tripode a mio giudizio....che quando freni sterzando, causa usura, lavora male..
Però sentiamo il parere di qualche esperto....
STEFANO

« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2011, 01:13:05 pm »
Porebbe essere il semiasse dalla parte del tripode a mio giudizio....che quando freni sterzando, causa usura, lavora male..
scusate l'ignoranza......cos'e' il tripoide ?
dove si trova ?
quanti sono ?
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2011, 02:40:51 pm »
il tripode serve a trasmettere il moto dal cambio alle ruote attraverso il semiasse , si trova all'uscita del cambio ed ovviamente ce ne sono due , uno a dx uno a sx.
Il tripode (che ha una forma a stella con tre derivazioni) si incastra dentro il trascinatore (che sarebbe l'alloggiamento del tripode)che è avvitato all'uscita del cambio.
il tutto (trascinatore e tripode) sono protetti da una cuffia in gomma, peraltro visibile dal vano motore.

Qundo il trascinatore invecchia , si consuma un poco causando gioco eccessivo tra il tripode ed l'alloggiamento(trascinatore) causando qualche problema tipo rumori in accelerazione oppure anche una sensazione di ondeggiamento..(a me è capitato con la SM che ha lo stesso sistema) , ma nel caso del problema  del topic ....non mi pare abbia attinenze...

Se fà un tac tac in frenata con ruote girate....potrebbe essere una pinza freno non perfettamente avvitata.

*

Offline pg01

• 689
    • wing riders
« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2011, 09:05:42 am »

concordo al 100%
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #6 il: Febbraio 13, 2011, 09:35:37 am »
Prima di fasciarti la testa quant'è che non l'ingrassi questi poveri tripodi?  [:crazy]

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2011, 10:47:18 am »
Tac-tac-tac-tac-tac-tac-tac-tac-tac-tac-tac-tac-tac-tac-tac-tac-tac-tac-tac-tac-tac-tac-tac...

Tripodi-tripodi-tripodi-tripodi-tripodi-tripodi-tripodi-tripodi-tripodi-tripodi-tripodi-tripodi-tripodi-tripodi
ingrassali-ingrassali-ingrassali-ingrassali-ingrassali-ingrassali-ingrassali-ingrassali-ingrassali-ingrassali

[:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy]

PS mi sono svegliato strano....

« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2011, 12:21:22 pm »
Prima di fasciarti la testa quant'è che non l'ingrassi questi poveri tripodi?  [:crazy]

Da quello che capisco e' tutto all'interno di questa cuffia http://yfrog.com/n9ballerina2j.
Ancora nn  capisco pero' se il tripoide e' quella parte finale del semiasse che si innesta nel cambio,oppure e'
la parte contenuta nel cambio dove va innestato il semiasse ? quale delle due,evetualmente,
dovrebbe essere usurata ? ancora,....ma tutto il meccanismo nn dovrebbe essere lubrificato dall'olio del cambio ?  [???]

Daie....! Roma Daie!!

« Risposta #9 il: Febbraio 13, 2011, 12:57:42 pm »

PS mi sono svegliato strano....

Non si era capito...  ;D ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #10 il: Febbraio 13, 2011, 01:21:10 pm »
Da quello che capisco e' tutto all'interno di questa cuffia http://yfrog.com/n9ballerina2j.
Ancora nn  capisco pero' se il tripoide e' quella parte finale del semiasse che si innesta nel cambio,oppure e'
la parte contenuta nel cambio dove va innestato il semiasse ? quale delle due,evetualmente,
dovrebbe essere usurata ? ancora,....ma tutto il meccanismo nn dovrebbe essere lubrificato dall'olio del cambio ?  [???]

Te l'Ho spiegato prima.....
Si trova all'uscita del cambio, esattamente dove vedi la cuffia in foto.
....però trovo strano che il tac tac Lo faccia solo in frenata ...di solito quando il trascinatore è consumato o comunque necessità di ingrassare, il tac lo fa sempre e soprattutto in accelerazione...ecco perché associerei il rumore anche ad.altro..

« Risposta #11 il: Febbraio 13, 2011, 02:47:32 pm »
Citazione
Te l'Ho spiegato prima.....
Si trova all'uscita del cambio, esattamente dove vedi la cuffia in foto.
....però trovo strano che il tac tac Lo faccia solo in frenata ...di solito quando il trascinatore è consumato o comunque necessità di ingrassare, il tac lo fa sempre e soprattutto in accelerazione...ecco perché associerei il rumore anche ad.altro..

Sono sicurissimo,il rumore e' molto regolare,lo sento solo in frenata e sottosterzo,girando sia a destra che a sinistra.
Eventualmente,........il meccanismo da ingrassare e' all'interno della cuffia,come andrebbe ingrassato ?

Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #12 il: Febbraio 13, 2011, 03:05:21 pm »
L'olio del cambio non centra niente. C'è un ingrassatore lungo il fusto del semiasse, non esagerare a pompare grasso altrimenti scalzi le cuffie in gomma. [:hello]
Vince

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #13 il: Febbraio 13, 2011, 08:09:42 pm »
L'olio del cambio non centra niente. C'è un ingrassatore lungo il fusto del semiasse, non esagerare a pompare grasso altrimenti scalzi le cuffie in gomma. [:hello]
confermo, ma io per ingrassare bene i trascinatori sfilo un poco la cuffia scalzandola dalla sede lato cambio e spalmo dentro una corposa dose di grasso...

*

Offline ORAZIO

• 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
« Risposta #14 il: Febbraio 14, 2011, 02:30:10 pm »
confermo, ma io per ingrassare bene i trascinatori sfilo un poco la cuffia scalzandola dalla sede lato cambio e spalmo dentro una corposa dose di grasso...
anche io ho lo stesso problema.
stefanuzzo se ti fai vivo magari lo commentiamo insieme
se invece non ti fai vivo ti vengo a stanare io  ;D