Ringrazio tutti per i complimenti
, ma in fondo si tratta di passione, divertimento ed un po' di incoscienza
ragionata...
Visto il gradimento, vi racconto anche la giornata odierna, molto tranquilla, mi sono goduto il bel sole studiandola un po' mentre lei ne approfittava per finire di asciugarsi...
A guardala da fuori, vien da pensare che abbia visto tempi migliori. Non so dove fosse rimessata, ma a giudicare dai graffi, dalle botte ovunque, dalle scrostature (vedi cofano...) di certo doveva esserci sopra e addosso di tutto di più.
La fiancata destra è forse la peggiore, mentre le porte a sinistra sono quelle che sono ma sono sanissime, qui ne abbiamo una che sotto una recente stuccatura (fatta dal precedente proprietario per poter affrontare la revisione) nasconde qualche piccola magagna. Si, dalle foto non si vede nulla, ma è il potere mimetico della ruggine grazie al Brun Scarabee. Se questa Dea fosse stata bianca sarebbe stata inguardabile!
Nel baule abbiamo una dote, gentile omaggio, di due ruote da neve. Peccato, non si vede l'ottimo stato del vano baule del suo insieme. Però osservate la traversa posteriore, e le corsie laterali. C'è di tutto, tranne la ruggine!
Il pannello portiera del posto guida è sempre un buon indizio su come sia stata trattata la vettura e quanta strada abbia fatto.
Parla da solo.
Girotetto. Ecco la ruggine che ho trovato. I lettori più accorti sanno cosa si trova solitamente sollevando la guarnizione in quel punto...
Sollevato per l'ottimo stato del telaio (sempre di più mi rendo conto la cosa più importante in una Dea) passiamo a fare la conta dei 'danni' dopo il viaggetto. 400km non sono pochi per una vecchietta che non si sgranchiva da quasi trent'anni.
Il motore va in moto, ma gira male e tende a spegnersi. Una sfera anteriore è passata a miglior vita. La sfera del congiuntore, del resto, ci aveva detto "ciao ciao" quasi subito. Dietro un po' di molleggio è rimasto, mi chino e non ci credo: Ha su le sfere originali, quelle svitabili, non più in vendita dal 1974...
Quel filtro dell'aria non lo posso vedere, sarà una delle prime cose su cui interverrò...
In compenso, guardate pompa HP e servosterzo: Non una goccia, ha dell'incredibile. Si lo so, fan sempre a tempo a cambiare idea...
E la cinghia che fine ha fatto?
Beh chi ne ha previste due era una persona intelligente
Mi accorgo che il filtro in serie alla pompa benzina è piuttosto sporco, probabilmente nel serbatoio non son tutte rose e fiori, non si può pretendere... Lo cambio e pulisco anche quello in ingresso al carburatore. Voilà. Ora sta in moto e tiene il minimo, però non prende bene i giri. Vediamo lo spinterogeno... Calotta OK, rotore OK, puntine come nuove!... Nel frattempo arriva Pietro e ci mette la sua parola: saranno nuove ma quasi non si aprono, regoliamole un po!
Ora gira molto meglio, siamo al livello direi di ieri, ma vorrei fare di più, questo motore (che non fa un filo di fumo ed ha le candele più pulite che abbia mai visto) deve arrivare a girare più tondo. L'occhio mi cade sulla bobina. Ma che roba è? Made in BULGARIA? E da che macchina l'hanno raccattata? Via ! Bobina nuova.
Ora è un orologio svizzero. Sia chiaro, va tagliandata, vanno regolate le valvole, cambiati tutti gli olii... ma va come un treno! Domani, tempo permettendo, ulimo giretto prima che l'assicurazione temporanea scada...
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