Ci sono ricascato.... Brunoide!

• 82 Risposte
  • 17492 Visite
*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Ci sono ricascato.... Brunoide!
« il: Febbraio 18, 2011, 10:43:56 am »
Brutta malattia la diessite... in questo periodo non sono rose e fiori per cui vedendo il conto in banca sempre più pieno di... ragni, mi sono costretto a ridurre il parco auto, prima Bianconiglia (rinuciando per ora al progetto Pallas - cuoio) e poi un'altra signora da restaurare... malgrado ciò, anche per colpa di questo forum e di quel maledetto topic sugli annunci  :P continuo a vedere inserzioni qua e la' e qulche volta mi casca l'occhio su qualcosa che passa inosservato ai più... il mio sesto senso mi fa suonare un campanellino, cerco di resistere, non devo.... insomma si vive una volta sola... io telefono...
<< Ciao Pietro, hai una giornata libera, tipo... giovedì?>>
<< Posso liberarmi, cosa c'è da fare? >>
<< Mah un giretto in Francia, così, per vedere... >>
<< E io a cosa ti servo? >>
<< Beh tu porta gli attrezzi, non si sa mai... >>

Partiamo di mattina presto, la giornata è uggiosa ma appena valicate le Alpi ci attende un bel sole. Traffico assente, i chilometri scorrono velocemente. Ci prendiamo il lusso di pranzare in una brasserie del centro di Chambery.
Dopo pranzo, giù per le provinciali della Savoia, i posti sono bellissimi, i monti come sfondo, le colline ed i paesaggi rurali tipici francesi... Pietro sussulta ad ogni incontro, da queste parti le vecchiette sono ancora sulle strade, tanti usano la 2cv sgangherata per fare la spesa.
Arriviamo, siamo a metà fra una villetta ed una fattoria, c'è una signora 'sortie de grange' che attende la nostra visita...

È la tipica DS di campagna, rimasta ferma per vent'anni in un fienile, con appoggiato sopra e dentro di tutto di più, e poi buttata fuori su un prato, fino a quando un signore appassionato di Citroen non la nota e l'acquista pensando ai ricambi... Gliela danno infatti come "marcia, da buttare"....
Ma una volta ripulita (e neanche tanto) dalla paglia e dal fango, si rende conto che poi così marcia non è... e decide di rimetterla in moto.

Pietro si tuffa nel cofano e comincia dai controlli di routine, olio acqua, stato delle parti... ruggine superficiale qua e la', ma sembra tutto in ordine e molto originale.

I sedili si erano strappati e sono stati sostituiti da sedili in targa, molto più resistenti, a parte questo... guardatela voi, il cruscotto parla da solo. Pietro, di solito molto critico, è conquistato. È bellissima, è da prendere, la carrozzeria è tutta graffi, scrostature e bottarelle, e non è mai stata riverniciata, ma sotto l'apparenza dimessa, il fango e lo sterco di pollo... è sana!

Ecco un consulente d'eccezione che ci ha illustrato i punti validi della vettura...  [:crazy]
Il proprietario è sbigottito dal nostro esame rapidissimo, neanche un giro, mi basta fare avanti e indietro nel cortile per capire che la meccanica è poco sfruttata, ma soprattutto ci prende per matti quando diciamo che vogliamo andarcene con la vettura! Ma siete pazzi? per di più lo scarico ha qualcosa che non va, la macchina fa un gran baccano...

Ma c'è... Pietro Diabolik! Il monsieur si è autocostruito un sopralzo per riparare le macchine, e viene a fagiolo. Nello stupore generale, quello che il proprietario non è riuscito a sistemare in sei mesi vieni messo a posto da Pietro in venti minuti.

Nel suo operare, Pietro ha avuto un pubblico d'eccezione che ha seguito molto incuriosito tutte le operazioni.
Nel frattempo, sfruttando la connessione internet di casa (voilà la france: polli e galline, ma ogni cascina è connessa in internet!) svolgo le pratiche ed assicuro la vettura.
A questo proposito mi preme segnalarvi (è stato già fatto su queste pagine ma vista l'esperienza positiva ve lo riporto) la gentilezza, la professionalità e la velocità di Patrizia, referente per l'italia dell'assicurazione www.autotempo.it . Contattandola o per telefono al numero italiano riportato nel sito o attraverso il formulario italiano, si riesce ad assicurare qualunque vecchietta (a posto coi documenti) via internet in... 40 minuti!!! . Sbalorditi anche i proprietari che hanno voluto gli lasciassi tutti i riferimenti.

Pietro intanto sta per finire, secondo lui la vettura ha le carte in regola per arrivare in Italia.

Ora inizia il... divertimento. Sono un po' preoccupato ma non lo do a vedere. Cerimonia di rito della consegna delle chiavi (Notate l'aria sempre più divertita del venditore...)

E poi via verso l'italia. Questa DS non vedeva un'autostrada dagli anni '80, eppure...

La parte finale del viaggio è senza foto perchè al di la' del Frejus ci aspettava di tutto. Neve in quota, poi nebbia fitta, quindi una pioggia incessante fino a casa. La DS si è pappata 380km senza batter ciglio, toccando anche i 140km/h sotto il piedino leggero di Pietro, se non gli ultimi 5km in cui ci ha voluto dare un po' di suspence per via di sporco arrivato al carburatore che la faceva spegnere e strattonare... ma è arrivata sulle sue ruote.

Oggi mi riposo.
Domani vado a vederla e ve la documento meglio.

Alla prossima

Vs. Admin  [:hello]

« Ultima modifica: Febbraio 18, 2011, 10:53:43 am da Admin »

Re: Ci sono ricascato.... Brunoide!
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2011, 11:00:03 am »
Wooooowwwwww questa si che è malattia cronica  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Una storia del genere per certi versi è assurda. Una macchina ferma da trent'anni percorre tranquillamente 400 km senza problemi ed anche a velocità non proprio da passeggio!!! Però trattandosi di una Dea................è tutto normale.  :) :) :)  :)

Marco,             AUGURI!!!!!
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2011, 11:03:47 am »
e bravo Marco, e meno male che hai il conto in banca con le ragnatele!

[:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2011, 11:29:12 am »
Grandiosi! Bellissimo racconto/reportage!   [:clap] [:clap] [:clap]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2011, 11:31:42 am »
Bellissimo racconto e foto da incorniciare!!
Siete grandi e complimenti da parte mia per l'acquisto!!!! [:clap] [:clap]
E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2011, 11:33:21 am »
Marco, questa sì che è sicurezza di sè... bravi bravi bravi. Aspettiamo ulteriori foto di questa signora francese.

*

Offline dinods

• 930
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2011, 11:56:38 am »
 :o :o  Due  salvataggi  in  pochi  giorni  !!!!!

incredibile ,   che  storia  .

questa  è  la  prova  che  ancora  oggi  ci  sono  ds  dimenticate  che   possono  essere  recuperate  tranquillamente    [:hello]

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2011, 11:59:55 am »
Siete semplicemnte due grandi adorabili matti !!!!!
E così un'altra vecchietta ferma è tornata a ruggire, complimenti ragazzi, non vedo l'ora di vederla.... [:clap] [:clap] [:clap]  [:hello]

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2011, 12:44:35 pm »
bene bene!! d'altronde è l'ennesima conferma che oltralpe si trovano belle auto a prezzi più che equi.........mica i soliti marcioni pasticciati nostrani

ciao!

*

Offline MarioCX

• 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #9 il: Febbraio 18, 2011, 12:45:13 pm »
La cosa che mi è piaciuta di più dello scritto di Marco è "la tipica DS di campagna".
Un'espressione molto poetica.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #10 il: Febbraio 18, 2011, 01:30:52 pm »
grandi!!!!

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #11 il: Febbraio 18, 2011, 01:39:41 pm »
Geniale!!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Non ne sapevo nulla... complimenti!!

Che pezzo.... [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]

« Risposta #12 il: Febbraio 18, 2011, 01:53:26 pm »
incredibile storia,ma come fanno ad avere un simile gioiello e lasciarla marcire insieme ai polli!!!!!!!!! [:hello] [:hello] [:hello]

Ma qualche piccola notizia sul prezzo si puo' avere?????

Auguri .La mia prima Dea vorrei trovarla in un'ambiente simile e caratteristico!!!!! [:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #13 il: Febbraio 18, 2011, 02:15:48 pm »
GRANDI! senza parole!!  [:inch] [:inch] [:inch]
Pietro sei il numero 1!

[:hello]

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #14 il: Febbraio 18, 2011, 02:16:29 pm »
La cosa che mi è piaciuta di più dello scritto di Marco è "la tipica DS di campagna".
Un'espressione molto poetica.

Anche quella del pubblico che ha seguito Pietro nei lavori non era niente male...  [:crazy]

Ma... sono io il lettore distratto o sei tu a non dire di che modello si tratti?
Anche se poi, sebbene fuori allenamento, l'occhio attento della serpe nota un "DS21M" sulla targhetta motore che, abbinato a un anno-modello '73, può significare solo DSuper5... [;)]

Bella Marco, bell'avventura davvero! Complimenti, spero di conoscerla presto!  [:hello]

P.S.
Certo che, mannaggia a te, passare di qui fa male alle voglie...