Penso studiando le poche carte trovate dentro la vettura di aver ricostruito la breve ma intensa vita di questa DSuper5. Mi piacciono questi lavoretti da "Scherlock Holmes" per cui voglio condividere con voi i miei ragionamenti e le mie conclusioni.
Il libretto dei tagliandi, ritrovato, è intonso, per cui la vettura non è mai stata tagliandata dalla rete Citroen, se non per il primo tagliando, quello gratuito, che ci regala preziose informazioni.
Sappiamo così che la vettura viene immatricolata il 01/06/1973 a Grenoble con targa 9557 TK 38. L'acquirente è una ditta, la "Transports H." che il 15/06 si presenta già per il primo tagliando avendo percorso 800km dall'acquisto.
Qua e la ci sono poi degli appunti: sono delle sottrazioni, chiaramente di chilometraggi prima e dopo dei viaggi di lavoro. La Dsuper5 si sobbarcava viaggetti di 1200 - 1600km a botta, mica male per quegli anni! Pochissimi viaggi hanno una data, però sappiamo che il 14/07/1977 aveva 77730km e che il 15/12/1977 segnava 90911km. Questo implica una media costante di 3200km al mese. Dal foglio del Controle Tecnique (obbligatorio in francia per vendere una vettura) sappiamo però che la vettura apparteneva dal 26/10/1978 a Monsieur Pierre H. , lo stesso cognome H. della ditta: come a dire la vettura passa dalla ditta alla persona (forse la ditta ha chiuso!).
Ed infatti ecco il cambiamento: un intervento di manutenzione l'08/11/1978 a 100800km e poi un cambio olio, ultimo appunto segnato, il 17/10/1979 a 109653km. Come a dire, improvvisamente in un anno ha percorso solo 9000km! In altre parole, la macchina non serviva più! Il Controle Tecnique, del 26/08/2010, riporta che il contachilometri segna 10476, dunque possiamo immaginare che qualche mese e 500km dopo il tagliando di ottobre 1979 la vettura sia stata rimessata... e mai più utilizzata, magari per diversi anni però messa in moto regolarmente, non esiste che un motore dopo 30 anni di oblio non fosse incollato...
Perdonate se vi ho confuso con i numeri, mi sembrava una ricostruzione simpatica...
Admin