Ci sono ricascato.... Brunoide!

  • 82 Risposte
  • 17299 Visite
*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: Ci sono ricascato.... Brunoide!
« Risposta #45 il: Febbraio 20, 2011, 01:10:05 pm »
Bravi Diabolik ed Evadmin kant, bel colpo!  ;D

Quindi è possibile acquistare una macchina in Francia sbrigando le pratiche con 40 minuti di navigazione su internet???  :o
Putenza d'à gebbia!


Re: Ci sono ricascato.... Brunoide!
« Risposta #46 il: Febbraio 20, 2011, 06:14:05 pm »
Bravi, complimenti per l' acquisto e per la bella avventura!!!
 [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ci sono ricascato.... Brunoide!
« Risposta #47 il: Febbraio 22, 2011, 11:56:34 am »
Penso studiando le poche carte trovate dentro la vettura di aver ricostruito la breve ma intensa vita di questa DSuper5. Mi piacciono questi lavoretti da "Scherlock Holmes" per cui voglio condividere con voi i miei ragionamenti e le mie conclusioni.
Il libretto dei tagliandi, ritrovato, è intonso, per cui la vettura non è mai stata tagliandata dalla rete Citroen, se non per il primo tagliando, quello gratuito, che ci regala preziose informazioni.
Sappiamo così che la vettura viene immatricolata il 01/06/1973 a Grenoble con targa 9557 TK 38. L'acquirente è una ditta, la "Transports H." che il 15/06 si presenta già per il primo tagliando avendo percorso 800km dall'acquisto.
Qua e la ci sono poi degli appunti: sono delle sottrazioni, chiaramente di chilometraggi prima e dopo dei viaggi di lavoro. La Dsuper5 si sobbarcava viaggetti di 1200 - 1600km a botta, mica male per quegli anni! Pochissimi viaggi hanno una data, però sappiamo che il 14/07/1977 aveva 77730km e che il 15/12/1977 segnava 90911km. Questo implica una media costante di 3200km al mese. Dal foglio del Controle Tecnique (obbligatorio in francia per vendere una vettura) sappiamo però che la vettura apparteneva dal 26/10/1978 a Monsieur Pierre H. , lo stesso cognome H. della ditta: come a dire la vettura passa dalla ditta alla persona (forse la ditta ha chiuso!).
Ed infatti ecco il cambiamento: un intervento di manutenzione l'08/11/1978 a 100800km e poi un cambio olio, ultimo appunto segnato, il 17/10/1979 a 109653km. Come a dire, improvvisamente in un anno ha percorso solo 9000km! In altre  parole, la macchina non serviva più! Il Controle Tecnique, del 26/08/2010, riporta che il contachilometri segna 10476, dunque possiamo immaginare che qualche mese e 500km dopo il tagliando di ottobre 1979 la vettura sia stata rimessata... e mai più utilizzata, magari per diversi anni però messa in moto regolarmente, non esiste che un motore dopo 30 anni di oblio non fosse incollato...
Perdonate se vi ho confuso con i numeri, mi sembrava una ricostruzione simpatica...
Admin




*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Ci sono ricascato.... Brunoide!
« Risposta #48 il: Febbraio 22, 2011, 12:00:45 pm »
Bello, mi piacciono queste statistiche che ricostruiscono la vita di una DS.

Marco, posso chiederti cosa ti ha attirato di questa macchina? Sono andato a rivedermi gli annunci e non c'era nulla che faceva presagire di trovarsi davanti a un conservato che spiccasse nel maremagnum delle offerte quotidiane di DS -almeno, nulla dal mio punto di vista... [o:o:]
 [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ci sono ricascato.... Brunoide!
« Risposta #49 il: Febbraio 22, 2011, 12:25:05 pm »
Mi ha incuriosito (ora l'annuncio non c'è più, non posso linkare le foto) la foto dell'interno del baule in buono stato, tutti mettono foto davanti dietro e del cruscotto, nessuno del baule! e poi se vuoi il prezzo più alto del solito, le vetture marciotte di poco pregio sono sempre sotto i 2000 Euro.
Ma senz'altro è stata fondamentale la disponibilità del venditore, che di fronte ad una semplice richiesta mi ha inviato decine e decine di MB di foto con una descrizione molto particolareggiata dell'auto, di come l'avesse recuperata per pezzi e del perchè essendosi accorto dei suoi pregi avesse deciso di venderla anzichè smontarla...


*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Ci sono ricascato.... Brunoide!
« Risposta #50 il: Febbraio 22, 2011, 12:27:56 pm »
Mi ha incuriosito (ora l'annuncio non c'è più, non posso linkare le foto) la foto dell'interno del baule in buono stato, tutti mettono foto davanti dietro e del cruscotto, nessuno del baule! e poi se vuoi il prezzo più alto del solito, le vetture marciotte di poco pregio sono sempre sotto i 2000 Euro.
Ma senz'altro è stata fondamentale la disponibilità del venditore, che di fronte ad una semplice richiesta mi ha inviato decine e decine di MB di foto con una descrizione molto particolareggiata dell'auto, di come l'avesse recuperata per pezzi e del perchè essendosi accorto dei suoi pregi avesse deciso di venderla anzichè smontarla...



E' vero, il baule...
A proposito di pezzi, ti è arrivata la mia ultima mail?  [;)]
Ciao!
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: Ci sono ricascato.... Brunoide!
« Risposta #51 il: Febbraio 22, 2011, 02:08:09 pm »
Penso studiando le poche carte trovate dentro la vettura di aver ricostruito la breve ma intensa vita di questa DSuper5. Mi piacciono questi lavoretti da "Scherlock Holmes" per cui voglio condividere con voi i miei ragionamenti e le mie conclusioni.
Il libretto dei tagliandi, ritrovato, è intonso, per cui la vettura non è mai stata tagliandata dalla rete Citroen, se non per il primo tagliando, quello gratuito, che ci regala preziose informazioni.
Sappiamo così che la vettura viene immatricolata il 01/06/1973 a Grenoble con targa 9557 TK 38. L'acquirente è una ditta, la "Transports H." che il 15/06 si presenta già per il primo tagliando avendo percorso 800km dall'acquisto.
Qua e la ci sono poi degli appunti: sono delle sottrazioni, chiaramente di chilometraggi prima e dopo dei viaggi di lavoro. La Dsuper5 si sobbarcava viaggetti di 1200 - 1600km a botta, mica male per quegli anni! Pochissimi viaggi hanno una data, però sappiamo che il 14/07/1977 aveva 77730km e che il 15/12/1977 segnava 90911km. Questo implica una media costante di 3200km al mese. Dal foglio del Controle Tecnique (obbligatorio in francia per vendere una vettura) sappiamo però che la vettura apparteneva dal 26/10/1978 a Monsieur Pierre H. , lo stesso cognome H. della ditta: come a dire la vettura passa dalla ditta alla persona (forse la ditta ha chiuso!).
Ed infatti ecco il cambiamento: un intervento di manutenzione l'08/11/1978 a 100800km e poi un cambio olio, ultimo appunto segnato, il 17/10/1979 a 109653km. Come a dire, improvvisamente in un anno ha percorso solo 9000km! In altre  parole, la macchina non serviva più! Il Controle Tecnique, del 26/08/2010, riporta che il contachilometri segna 10476, dunque possiamo immaginare che qualche mese e 500km dopo il tagliando di ottobre 1979 la vettura sia stata rimessata... e mai più utilizzata, magari per diversi anni però messa in moto regolarmente, non esiste che un motore dopo 30 anni di oblio non fosse incollato...
Perdonate se vi ho confuso con i numeri, mi sembrava una ricostruzione simpatica...
Admin






Assurdo . . . . . . . . il 26/09/1979 Io  nascevo . . . . . . . . . . questa Dea dopo pochissimi anni di intensa attivita'(per quegli anni) . . . . . . andava in letargo [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh]Appena ho la disponibilita' economica ,voglio trovare una Dea nello stesso modo!!!!!!Auguri [:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Ci sono ricascato.... Brunoide!
« Risposta #52 il: Febbraio 22, 2011, 06:56:13 pm »
serpiko, rientro all'ovile? lieto....

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Ci sono ricascato.... Brunoide!
« Risposta #53 il: Febbraio 23, 2011, 11:38:45 am »
Ciao Steu!

Marco, bella ricostruzione! La passione è sempre nei dettagli...  [;)]

Controlla le gomme: il dot può dirti se siano state sostituite in data posteriore a quella.
Faccio un'altra ipotesi: mettiamo che il proprietario, diminuito il chilometraggio, non si sia più rivolto a officine autorizzate ma a qualcun altro che non sia stato tanto omogeneo nelle compilazioni dei libretti tagliando...

E' una cosa che si può ricavare anche dalla sua data di nascita: avesse avuto 60 anni a inizio eighties, viene difficile pensare che una persona di quell'età dopo tanti km si sia completamente fermata. Ora, avesse percorso 9000 km/anno per altri 11/12 anni circa, eccoci arrivare a inizio anni '90 con lo stesso numero di km del ct. A quel punto l'auto potrebbe essere stata rimessata per 10 anni in meno e magari completamente ferma 20 anni invece che 30... Ed ecco comunque una DSuper5 da 210000 km in condizioni invidiabili.

Se invece gli anni fossero stati più verso i 70, trovo che la tua ricostruzione sia corretta.
D'altra parte è largamente la più probabile, viste le condizioni di alcuni dettagli quali pannelli porta e appunto il telaio. In ogni caso un bel ritiro e una bella storia.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ci sono ricascato.... Brunoide!
« Risposta #54 il: Febbraio 23, 2011, 12:16:33 pm »
Controlla le gomme: il dot può dirti se siano state sostituite in data posteriore a quella.

WoW! Mi hai dato un'idea. Ora che ci penso il venditore mi ha detto di aver sostituito le gomme anteriori, perchè a terra ed irrimediabilmente compromesse, ma le posteriori dovrebbero essere "conservate".

Citazione
Faccio un'altra ipotesi: mettiamo che il proprietario, diminuito il chilometraggio, non si sia più rivolto a officine autorizzate ma a qualcun altro che non sia stato tanto omogeneo nelle compilazioni dei libretti tagliando...

Officine autorizzate? Guarda che tutte le diciture a cui mi riferisco sono appunti a penna scarabocchiati in qualche angolo libero del libretto...

Citazione
E' una cosa che si può ricavare anche dalla sua data di nascita:

I documenti francesi non riportano mai l'anagrafica delle persone  [:D] - come facciano a distinguere un "Mario Rossi" (diciamo in francese un "Jean Du Pont") da un altro è per me un mistero.
Ma dopo qualche anno di immersione ho la presunzione di saper distinguere una vettura di 200.000km da una di 100.000: sia sotto il piede (giochi della trasmissione, semiassi, differenziale...) che visivamente (i meccanici che mettevano mano per interventi importanti tipo frizione, catena, etc non rispettavano certo l'originalità mettendo ogni bullone al suo posto preciso!)  e sebbene non abbia ancora espletato tutti i controlli la mia sensazione è che non sia una vettura con 200.000km. Oltretutto il primo proprietario, che ha ceduto la vettura per pezzi e per un tozzo di pane, che motivo avrebbe avuto di dicharare che i chilometri erano solo 100.000 ?

Comunque ben tornato su queste pagine, perchè non vieni a dare un'occhiata di persona?  [;)]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ci sono ricascato.... Brunoide!
« Risposta #55 il: Febbraio 25, 2011, 10:29:33 pm »
Aggiornamento.
Dopo qualche giorno, ritorno sul luogo del misfatto pregustandomi un piccolo giretto.
Metto in moto, si alza dietro, aspetto, aspetto, aspetto... non succede nulla. Quando capisco è troppo tardi, ora Brunoide giace in una enorme pozza di LHM, almeno 2 o 3 litri per terra... Abbiamo risolto il problema di come far tornare brillante il pavimento in cotto  [:crazy]

Domani ci guardo...  [:ohoh]

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Ci sono ricascato.... Brunoide!
« Risposta #56 il: Febbraio 25, 2011, 11:05:57 pm »
Aggiornamento.
Dopo qualche giorno, ritorno sul luogo del misfatto pregustandomi un piccolo giretto.
Metto in moto, si alza dietro, aspetto, aspetto, aspetto... non succede nulla. Quando capisco è troppo tardi, ora Brunoide giace in una enorme pozza di LHM, almeno 2 o 3 litri per terra... Abbiamo risolto il problema di come far tornare brillante il pavimento in cotto  [:crazy]

Domani ci guardo...  [:ohoh]


Si è talmente emozionata che...........................se l'è fatta addosso ;D ;D ;D

Re: Ci sono ricascato.... Brunoide!
« Risposta #57 il: Febbraio 26, 2011, 09:25:42 am »
Si è talmente emozionata che...........................se l'è fatta addosso ;D ;D ;D

Sono d'accordo  ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Ci sono ricascato.... Brunoide!
« Risposta #58 il: Febbraio 26, 2011, 01:15:28 pm »
Aggiornamento.
Dopo qualche giorno, ritorno sul luogo del misfatto pregustandomi un piccolo giretto.
Metto in moto, si alza dietro, aspetto, aspetto, aspetto... non succede nulla. Quando capisco è troppo tardi, ora Brunoide giace in una enorme pozza di LHM, almeno 2 o 3 litri per terra... Abbiamo risolto il problema di come far tornare brillante il pavimento in cotto  [:crazy]

Domani ci guardo...  [:ohoh]


eh d'altronde non è stata ferma poco....al 90% il tubo del congiuntore che si è dilaniato! in settimana prometto che vengo giù

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ci sono ricascato.... Brunoide!
« Risposta #59 il: Febbraio 26, 2011, 07:38:33 pm »
eh d'altronde non è stata ferma poco....al 90% il tubo del congiuntore che si è dilaniato! in settimana prometto che vengo giù
Non sono riuscito a vedere dove esattamente perde ma facilmente è quello. Con una torcia ho fatto luce ed effettivamente sotto e tutto intorno al congiuntore è bello unto di LHM.
C'era vicino anche un cadavere di piccione che ha avuto la grande idea di abbeverarsi alla pozza di LHM...  [:ohoh]