L'ultima arrivata in casa Dessex...

  • 103 Risposte
  • 16488 Visite
*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
L'ultima arrivata in casa Dessex...
« il: Febbraio 19, 2011, 08:59:01 pm »
Buonasera a tutti.......finalmente vi presento la mia nuova ds....una dspecial del '74...ma procediamo con calma.
Tutto parte quando a metà luglio ricevo una telefonata dal mitico Alain Biondi: "pronto Fulvio, sono andato a vedere una ds a Magenta, si trova fuori da un'officina. Cercavo qualche rottame da fare a pezzi, ma questa vale la pena di essere salvata. Se conosci qualcuno a cui possa interessare...."...il giorno dopo già mi fiondo a vedere la vettura per pura curiosità, a pochi km da qui. In effetti ricordo di averla già vista tempo prima, ma non avrei mai pensato fosse stata in vendita. Insomma, da una rapida occhiata sembra tutto sommato completa, il telaio è assolutamente sano, si è solo scrostato l'antirombo originale sui lati esterni dei longheroni sottoporta, niente di grave.
Gli interni sono ricoperti da delle anguste fodere anni '70, ma da quel poco che posso vedere, sotto i sedili sembran belli. Le gomme son delle Michelin XVS nuove, la scatola guida è fresca di david auto, le sfere dietro pure, insomma qualche bollicina sulla carrozzeria (è fuori dal 2003).....è amore a prima vista. Subito dopo chiedo se si può sentire in moto, e in seguito a sbuffamenti vari dai titolari dell'officina, riesco ad ottenere una batteria giusto per fargli fare due giri: attacco i cavi, due giri di motorino e il becchia torna a girare, insomma gira un po' a tre, i tubi di scarico dietro sono come sempre marci, però si alza subito, non perde alcuna goccia d'olio, il motore è silenzioso: appena 95 mila km (a valutare le condizioni generali, sono suoi)....








bon, chiamo il proprietario, ci accordiamo subito, la cifra è ottima....insomma solo le 4 gomme e l'idroguida valgono il prezzo

a ottobre la svolta: portiamo via l'auto dall'officina, la mettiamo in un garage al riparo, almeno finchè non avrò possibilità di portarla a casa senza lasciare fuori casa una intera concessionaria citroen (tra la gs e la dyane).......qualche litro di benzina e una batteria donata dall'officina bastano per far risorgere il bolide....insomma, il primo km fatto a strappi e scoppi per via delle candele sporchissime, poi invece sembra filare tutto liscio...



un paio di settimane fa dopo casini vari, riesco a concludere, l'8 febbraio finalmente faccio la voltura al PRA.....129 euri per chi fosse curioso, mi accordo per portarla via il sabato seguente, e qui inizia una serie infinita di sfighe....

sabato mattina mi reco alle 11 col proprietario, presso il suo garage: la batteria c'è ed è ancora carica, avevo portato li personalmente l'auto la volta prima, funzionava decentemente. Salgo, cerco di avviare, niente! Non dà alcun cenno di collaborazione....pompa della benzina ko...incazzato come una biscia torno nel primo pomeriggio con una pompa elettrica, e ancor prima di cambiarla, provo ad avviare l'auto e miracolosamente parte con mezzo giro....torniamo con la sua pompa...destinazione officina di Marco diesel dove nel pomeriggio già ho pianificato alcune operazioni di tagliando.....

Inizio a sostituire un bel po' di cose (normali dopo una inattività), tra cui il lunedì la pompa acqua (la sua ormai era sfinita, copriva il dolce suono del 2000). Tra l'altro grazie all'aiuto di vito e renato, scopro con soddisfazione che i suoi sedili sono in eccellenti condizioni.....meglio!





Lunedì sera dopo altre operazioni, tra cui il lavaggio del circuito di raffreddamento e del radiatore, l'auto va che è un violino.





Martedì mattina invece non dà più alcun segno di vita....allora approfitto per sostituire finalmente la pompa c, e a motore freddo, regolar le valvole: qui inizia l'inferno...smonto il coperchio punterie e già a primo acchito noto i registri delle valvole molto svitati...non mi perdo d'animo inizio a regolare il gioco...4°-3°-2° cilindro...si, la valvola di scarico è puntata, niente di grave, smollo il registro, e invece....svita tutto il registro e non riesco a dargli neanche un pelo di gioco...ragionando sulla situazione, e anche sull'azzardo di usarla dopo 8 anni di fermo con la sua guarnizione della testa, dopo varie imprecazioni....smonto giù la testa. La guarnizione a dispetto di ogni scommessa è bella, e sembra pure piuttosto recente, mentre le valvole di scarico son da buttare....incluse le sedi...



lunedì ho il responso dalla rettifica... :'( :'( e spero mi ridiano già la testa  [:inch]

presto aggiornamenti

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: L'ultima arrivata in casa Dessex...
« Risposta #1 il: Febbraio 19, 2011, 09:08:54 pm »
E vai Fulvio!!!!
Complimentoni e facci sapere!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: L'ultima arrivata in casa Dessex...
« Risposta #2 il: Febbraio 19, 2011, 09:09:15 pm »
Che dire Fulvio... complimenti e auguri te ne ho già fatti a iosa!  ;D  [:clap] [:clap] [:clap]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: L'ultima arrivata in casa Dessex...
« Risposta #3 il: Febbraio 19, 2011, 09:09:54 pm »
Bella lì  [:clap] [:clap] [:clap]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: L'ultima arrivata in casa Dessex...
« Risposta #4 il: Febbraio 19, 2011, 09:14:44 pm »
Veramente bella,il mio colore preferito,da quel che ho capito se gli hai dato il valore di 4 gomme e una batteria,che dire..............
tacci tua che culo ;D ;D ;D,non sembra abbia grosse cose da fare.
Ultimamente escono come i funghi ste occasioni,avanti cosi',sempre più DEE a zonzo,che bello [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
 [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: L'ultima arrivata in casa Dessex...
« Risposta #5 il: Febbraio 19, 2011, 09:54:13 pm »
Finalmente vedo qualcosa anch'io... mi spiace per le valvole ma il motivo? Gioco mal regolato e valvole puntate o lubrificazione?

Speriamo di vederti a cavallo velocemente!

Admin

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: L'ultima arrivata in casa Dessex...
« Risposta #6 il: Febbraio 19, 2011, 10:00:14 pm »
mah guarda Marco.....secondo me o gli han regolato poco le valvole nel corso della sua vita....comunque sono sia le valvole col bordo ceduto, sia le sedi sfondate. Quelle di aspirazione sembrano invece ancora buone...

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: L'ultima arrivata in casa Dessex...
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2011, 10:12:57 pm »
Scusa Fulvio ma non ne stavi restaurando un altra? E' finita?  [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: L'ultima arrivata in casa Dessex...
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2011, 10:14:11 pm »
Scusa Fulvio ma non ne stavi restaurando un altra? E' finita?  [:hello]

la dluxe? è una fabbrica del duomo....quella proseguirà, non l'abbandono di certo, seppur nella sua solita lentezza  ;D

ecco le sue ultime news.... ;D

« Ultima modifica: Febbraio 19, 2011, 10:16:30 pm da Dessex »

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: L'ultima arrivata in casa Dessex...
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2011, 10:18:10 pm »
.. da quel che ricordo è un restauro colossale, meglio di quanto avrebbero fatto la casa madre... Complimenti!  [:clap] [:clap]
Giovanni                                           

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: L'ultima arrivata in casa Dessex...
« Risposta #10 il: Febbraio 20, 2011, 12:09:50 am »
Ciao Fulvio, già mi avevi raccontato, ma onestamente non pensavo fosse così bella e messa bene: davvero bravo!!!!  [:inch] [(compl)] [(bravo)]
Finalmente presto ti vedremo al volante della tua ID, e questo mi fa un immenso piacere per la tua grande passione.
 [:hello]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: L'ultima arrivata in casa Dessex...
« Risposta #11 il: Febbraio 20, 2011, 01:44:04 pm »
Buonasera a tutti.......finalmente vi presento la mia nuova ds....una dspecial del '74...ma procediamo con calma.





Ciao Fulvio, complimenti. Anche la mia è una Spècial del 74, ma non ha la lancetta che indica la temperatura dell' acqua è normale?
 [:hello]

Riccardo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: L'ultima arrivata in casa Dessex...
« Risposta #12 il: Febbraio 20, 2011, 02:07:18 pm »
se nn ha la catenella sotto i volante per aprire la paratia dentro il convogliatore aria del radiatore,SI                          [:clap] [:clap] [:clap]  grande Fulvio complimenti per ilnuovo acquisto  [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2011, 02:09:29 pm da oxi883 »

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: L'ultima arrivata in casa Dessex...
« Risposta #13 il: Febbraio 20, 2011, 03:50:42 pm »
molto  bella  e...... menomale  che  era  per  pezzi   di  ricambio !!!!!! [:clap] [:hello]

Re: L'ultima arrivata in casa Dessex...
« Risposta #14 il: Febbraio 20, 2011, 06:04:15 pm »
Colgo l' occasione per rifarti i miei complimenti!!!
 [:hello]