Buonasera a tutti.......finalmente vi presento la mia nuova ds....una dspecial del '74...ma procediamo con calma.
Tutto parte quando a metà luglio ricevo una telefonata dal mitico Alain Biondi: "pronto Fulvio, sono andato a vedere una ds a Magenta, si trova fuori da un'officina. Cercavo qualche rottame da fare a pezzi, ma questa vale la pena di essere salvata. Se conosci qualcuno a cui possa interessare...."...il giorno dopo già mi fiondo a vedere la vettura per pura curiosità, a pochi km da qui. In effetti ricordo di averla già vista tempo prima, ma non avrei mai pensato fosse stata in vendita. Insomma, da una rapida occhiata sembra tutto sommato completa, il telaio è assolutamente sano, si è solo scrostato l'antirombo originale sui lati esterni dei longheroni sottoporta, niente di grave.
Gli interni sono ricoperti da delle anguste fodere anni '70, ma da quel poco che posso vedere, sotto i sedili sembran belli. Le gomme son delle Michelin XVS nuove, la scatola guida è fresca di david auto, le sfere dietro pure, insomma qualche bollicina sulla carrozzeria (è fuori dal 2003).....è amore a prima vista. Subito dopo chiedo se si può sentire in moto, e in seguito a sbuffamenti vari dai titolari dell'officina, riesco ad ottenere una batteria giusto per fargli fare due giri: attacco i cavi, due giri di motorino e il becchia torna a girare, insomma gira un po' a tre, i tubi di scarico dietro sono come sempre marci, però si alza subito, non perde alcuna goccia d'olio, il motore è silenzioso: appena 95 mila km (a valutare le condizioni generali, sono suoi)....
bon, chiamo il proprietario, ci accordiamo subito, la cifra è ottima....insomma solo le 4 gomme e l'idroguida valgono il prezzo
a ottobre la svolta: portiamo via l'auto dall'officina, la mettiamo in un garage al riparo, almeno finchè non avrò possibilità di portarla a casa senza lasciare fuori casa una intera concessionaria citroen (tra la gs e la dyane).......qualche litro di benzina e una batteria donata dall'officina bastano per far risorgere il bolide....insomma, il primo km fatto a strappi e scoppi per via delle candele sporchissime, poi invece sembra filare tutto liscio...
un paio di settimane fa dopo casini vari, riesco a concludere, l'8 febbraio finalmente faccio la voltura al PRA.....129 euri per chi fosse curioso, mi accordo per portarla via il sabato seguente, e qui inizia una serie infinita di sfighe....
sabato mattina mi reco alle 11 col proprietario, presso il suo garage: la batteria c'è ed è ancora carica, avevo portato li personalmente l'auto la volta prima, funzionava decentemente. Salgo, cerco di avviare, niente! Non dà alcun cenno di collaborazione....pompa della benzina ko...incazzato come una biscia torno nel primo pomeriggio con una pompa elettrica, e ancor prima di cambiarla, provo ad avviare l'auto e miracolosamente parte con mezzo giro....torniamo con la sua pompa...destinazione officina di Marco diesel dove nel pomeriggio già ho pianificato alcune operazioni di tagliando.....
Inizio a sostituire un bel po' di cose (normali dopo una inattività), tra cui il lunedì la pompa acqua (la sua ormai era sfinita, copriva il dolce suono del 2000). Tra l'altro grazie all'aiuto di vito e renato, scopro con soddisfazione che i suoi sedili sono in eccellenti condizioni.....meglio!
Lunedì sera dopo altre operazioni, tra cui il lavaggio del circuito di raffreddamento e del radiatore, l'auto va che è un violino.
Martedì mattina invece non dà più alcun segno di vita....allora approfitto per sostituire finalmente la pompa c, e a motore freddo, regolar le valvole: qui inizia l'inferno...smonto il coperchio punterie e già a primo acchito noto i registri delle valvole molto svitati...non mi perdo d'animo inizio a regolare il gioco...4°-3°-2° cilindro...si, la valvola di scarico è puntata, niente di grave, smollo il registro, e invece....svita tutto il registro e non riesco a dargli neanche un pelo di gioco...ragionando sulla situazione, e anche sull'azzardo di usarla dopo 8 anni di fermo con la sua guarnizione della testa, dopo varie imprecazioni....smonto giù la testa. La guarnizione a dispetto di ogni scommessa è bella, e sembra pure piuttosto recente, mentre le valvole di scarico son da buttare....incluse le sedi...
lunedì ho il responso dalla rettifica...
e spero mi ridiano già la testa
presto aggiornamenti