Ciao,
Qualche tempo fa avevo iniziato il ripristino del motore DX4 del mio break 23. Pensavo utilizzare pistoni e camicie di un DX5 che è uguale alla
cilindrata del DX4 ma dove differa l'alimentazione che è a iniezione e varie parti come il radiatore olio supplementare montato sul blocco al
posto del congiuntore...
Smontaggio del DX5
Prima sorpresa...un pò di ruggine ma la buona è i'albero a camme come nuovo, l'altro essendo fuori uso, troppo consumato
Seconda sorpresa per me e non da poco le camicie del DX5 sono più grosse di quelle del mio break "23" con plachetta originale DX4...
Infatti solo in quel momento mi son reso conto che nel break 23 vi era stato sostituito il motore originale 23 con una 21dove vi è stata
sostituita la famosa placchetta di identificazione
In un primo tempo mi son detto pazienza ho un altro motore 21 in pessime condizioni, ma con 2 motori riuscirò a tirarne uno a posto,
dunque smontaggio del TERZO motore è qui non manca spettacolo
Due pistoni erano "saldati" alle camicie ho dovuto usare la maniera forte
Ecco adesso ho 8 camicie di 21 dove posso tirarne 4 per rifare 1 motore, 4 camicie di 23 in buone condizioni. In tutte e due le possibilità ,
cambiando le fasce posso fare qualcosa di corretto. Ma adesso mi resta la questione dell'originalità. Rimettere tutto come sul libretto ma in
questo caso mi manca il blocco DX4 (lancio un appello
) o rimanere come l'ho scoperta...con un motore di 21