Alura, mi ripeto: l'iniziativa non intende in alcun modo regolamentare il calendario raduni. Ognuno organizzi quel che vuole, quando vuole. Sta al buon senso di chi si cimenta nell'organizzazione di un incontro non andare a sovrapporsi con un altro evento analogo, che so, a 70 km di distanza... poi se lo fa pace e bene, fino a prova contraria siamo liberi di andare dove vogliamo con le nostre Dee e dovremmo esser capaci con le nostre testoline di scegliere quel che più ci aggrada
Anche per il famoso "scopo di lucro" come Ilaria Paci e come Club IDéeSse (occupandomi di coordinare i raduni del club parlo con cognizione di causa) non sono mai e poi mai stati organizzati raduni per guadagnare (poi chissà quanto, 100 euro? 50? ne vale la pena?) anzi, il Club solitamente investe nel raduno con gadget, poster, inviti o altre piccole cose dedicate alla riuscita della manifestazione. A volte differenziamo le quote o personalizziamo i gadget tra Soci e non o apriamo raduni solo ai Soci. Ma questo non è fatto per "guadagnare" ma rientra nella politica di valorizzazione del Socio. Il nostro Club non è solo una roba "per pagar poco d'assicurazione" è una comunità, sostenuta da chi ne fa parte ed è sacrosanto che chi con i suoi 50 o 40 euro l'anno sostiene ed investe nel Club ne abbia un ritorno.
Infine, e questa è la mia personale opinione, non credo che chi fa qualcosa a costo zero sia un paladino della giustizia e chi prova a lucrare sia il peggiore dei peccatori: ognuno fa quel che vuole e ognuno di noi puo' scegliere se parteciparvi o meno.
Tornando a me, non ho mai fatto nulla per il Club o per gli appassionati (segreteria ideesse, raduni, iscrizioni in 10 minuti perchè domani voglio far l'assicurazione...) a pagamento, così come nessuno nel Club viene pagato per quel che fa, poco o tanto che sia e nemmeno mi sognerei mai di chiedere denaro.
Ma non mi sento migliore di chi pensa di ricavare soldi dall'organizzare un raduno o dall'affittare la propria DS per i matrimoni. Sono solo due scelte diverse, entrambe dovrebbero essere libere dalla mannaia del giudizio.
Io lavoro per altri appassionati per puro volontariato e sto bene così con me stessa, chi vuol tirarci su due o cento lire vuol dire che sta bene con se stesso e con chi lo circonda così.
A parte le discussioni, vedo che questo topic non ha destato l'interesse di organizzatori di raduni, speriamo che in futuro sia più utile.