Si... tocca alla delfina.. Falla come si deve è giunta l'ora.
Stò facendo la stessa cosa con la mia ID Super vert illicine del 68,, l'avevo presa da uno dei membri del forum ormai più di un lustro fa.. vettura rifatta (seriamente), di meccanica ed idraulica, affidabilissima e parca nei consumi.
Aveva il solito problema della parte posteriore rugginosa.., quando la presi con l'aiuto dei miei amici (di sempre), meccanici/carrozzieri dell'officina Citroen dove abito, ricostruimmo la parte posteriore del telaio ( traversa, scaloni, fondo, supporti paraurti etc, etc..), lavoro immane ma che andava fatto, feci dare anche una "velatina" di vernice a tutta la vettura e tirai avanti fino al 2009, ben conscio che le parti basse delle portiere, il girotetto tc. etc.. andavano fatte "BENE" a breve.
Ebbene è giunto il momento ( dopo molti/issimi mesi passati con la vettura parcheggiata nel cortile dell'officina/carrozzeria), mesi in cui avevo anche pensato di venderla causa problemi "seri" in famiglia ( ora per fortuna "brillantemente" risolti), ho tenuto duro ed ora la rifaccio tutta come si deve.
Ho fatto la cosa giusta ovviamente, il "solo pensare" che la mia bellissima bimba andasse a finire nelle mani di qualche brufoloso e squattrinato proto/nerds, o peggio, ai traffichini di turno, mi faceva rotolare "le rolling stanes letteralmente al suolo", tutto ciò mi ha fatto desistere dall' "insano" pensiero di darla via..
In due giornate di lavoro la macchina è stata smontata completamente ( il fatto di conoscere asai bene le Ds aiuta, aver passato gli anni 80 a possederle, girarci, smontarle ed aggiustarle, cannibalizzando i numerosi esemplari che allora facilmente si trovavano dai rottamai è servito, il fatto poi di appoggiarsi ad esperti riparatori "nati" riparando "Old Citroen" aiuta moltissimo..
Spogliata la vettura abbiamo potuto constatare che non richiede neanche molto lavoro = giro tetto poco compromesso, telaio anche, tutti i lamierati sono pronti (denudati), per essere sabbiati, trattati e riverniciati professionalmente, meccanicamente la vettura è perfetta, mi limiterò al mega tagliandone ed alla sostituzione delle parti in gomma soggette ad usura ( la merdaria in gomma che si trova in giro, purtroppo, è di bassa/issima qualità la durata nel tempo ( e nello spazio), è assai limitata.
Cambierò i raccordi dei freni posteriori, montandoci l'ottimo kit attualmente reperibile, la pompa dell'acqua ( non perde una goccia, ma il "tumorale" cuscinetto è rumoroso), via fuori dai maroni, sono stufo di spruzzarci "svitol" ogni tot km, etc, etc..
La farò del colore originale (anche se la tentazione di pasare al blue andalou è forte..), il tetto invece gris/argent AC-100.
Un mese o poco più e l'Id Super (La Petite Putain),tornerà a pavoneggiarsi come una vecchia (ma fascinosissima), "signora".