cerco fabbricante per tessuto

• 73 Risposte
  • 21569 Visite
Re: cerco fabbricante per tessuto
« Risposta #15 il: Marzo 28, 2011, 02:48:26 pm »
Ciao a tutti...sono MArco e scrivo dalla provincia di bergamo, proprietario a breve di una splendida Dluxe del '72.
Scrivo in questo post perchè forse potrei esservi utile....ho una tessitura.... [:)]....
Innanzitutto il tessuto jersey è fatto con macchine a maglieria e non con telai tradizionali trama/ordito. Il problema maggiore sono i quantitativi come diceva qualcuno, tenete presente che macchine di questo tipo producono circa 50 mt di stoffa all'ora....normale che pochi prendano in considerazione questa richiesta. Io potrei riprodurre il tessuto in questione ma sarebbe fondamentale averne un campione.
La soluzione migliore secondo me è tingere il filato prima della lavorazione, produrre il tessuto già colorato e farlo finire in tintoria...
Spero di esservi stato d'aiuto....

« Risposta #16 il: Marzo 28, 2011, 04:24:19 pm »
Ciao a tutti...sono MArco e scrivo dalla provincia di bergamo, proprietario a breve di una splendida Dluxe del '72.
Scrivo in questo post perchè forse potrei esservi utile....ho una tessitura.... [:)]....
Innanzitutto il tessuto jersey è fatto con macchine a maglieria e non con telai tradizionali trama/ordito. Il problema maggiore sono i quantitativi come diceva qualcuno, tenete presente che macchine di questo tipo producono circa 50 mt di stoffa all'ora....normale che pochi prendano in considerazione questa richiesta. Io potrei riprodurre il tessuto in questione ma sarebbe fondamentale averne un campione.
La soluzione migliore secondo me è tingere il filato prima della lavorazione, produrre il tessuto già colorato e farlo finire in tintoria...
Spero di esservi stato d'aiuto....

Grande Baffo !!!
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #17 il: Marzo 28, 2011, 07:38:28 pm »
Ciao, grandissimo!
mandami per e-mail (emanuele.filippini@fratellifilippini.it) o MP il tuo indirizzo che ti spedisco subito un campione del tessuto originale, più una foto del verde che mi serve (conservo come una reliquia quel pezzettino che ho di originale in verde giada, lo consegnerò personalmente solo in mani sicure!).
Se poi riesci a darmi un'idea dei costi capiamo subito se la cosa è fattibile o devo "accontentarmi" della stoffa francese.
Ciao e grazie.
Emanuele

« Risposta #18 il: Marzo 28, 2011, 08:07:05 pm »
Ciao, grandissimo!
mandami per e-mail (emanuele.filippini@fratellifilippini.it) o MP il tuo indirizzo che ti spedisco subito un campione del tessuto originale, più una foto del verde che mi serve (conservo come una reliquia quel pezzettino che ho di originale in verde giada, lo consegnerò personalmente solo in mani sicure!).
Se poi riesci a darmi un'idea dei costi capiamo subito se la cosa è fattibile o devo "accontentarmi" della stoffa francese.
Ciao e grazie.
Emanuele

....ciao e grazie per l'ovazione  [:inch].....il campione puoi inviarmelo qui:
Tessitura Europrodukte SRL
via provinciale 1363
24020 villa d'ogna BG

...spero che il jersey sia nella finezza giusta per realizzarlo sulle mie macchine.
Per il colore non ci sono problemi perchè farei fare una ricetta apposita in tintoria.
Non ti prometto niente ma vediamo se è fattibile!!
ciao

*

Offline Emanuele

• 2.627
« Risposta #19 il: Marzo 29, 2011, 09:43:16 am »
Ok, ti ho spedito il campione di tessuto in busta chiusa.
Quello che ti ho mandato è di un vecchio sedile blu, io avrò bisogno del verde, ma il tessuto è lo stesso.
Poi bisognerà prevedere dei trattamenti specifici visto che serve per i sedili di un'auto (resistenza allo sfregamento piuttosto che alla luce del sole)?
Ciao e ancora grazie, Emanuele

« Risposta #20 il: Marzo 29, 2011, 12:38:46 pm »
Ok, ti ho spedito il campione di tessuto in busta chiusa.
Quello che ti ho mandato è di un vecchio sedile blu, io avrò bisogno del verde, ma il tessuto è lo stesso.
Poi bisognerà prevedere dei trattamenti specifici visto che serve per i sedili di un'auto (resistenza allo sfregamento piuttosto che alla luce del sole)?
Ciao e ancora grazie, Emanuele

...penso che sia un tessuto normale con trattamento antimacchia e tintura IDH (piu' resistente rispetto a una tintura tradizonale).
Negli anni 70 si usavano tessuti piuttosto semplici, 100% cotone, belli ma piuttosto delicati (il jersey in particolare si strappa facilmente). Oggi usano articoli tecnici che hanno ben altre qualità di resistenza e usura. Oltre alla Dea ho anche una Giulia 1300 Super, anche lei con gli interni in panno jersey...che ho dovuto sostituire perchè erano andati. L'originale non era reperibile, o meglio, costava un botto allora me lo sono fatto da me....il risultato è stato piu' che buono....diciamo che se l'originale equivale a 100 ho ottenuto un buon 90.... Appena arriva il campione ti so dire qualcosa di piu' preciso.
A presto!!  ciao

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #21 il: Marzo 29, 2011, 01:27:16 pm »
Qui da noi, ci sono delle mazzette di campioni tessuto nuove degli anni 1964-1975.
Anch'io le consegnerò solo a mano e con ricevuta firmata [:D]

Non sto a dirvi che la gommapiuma si è spappolata completamente come succede a quella montata sui sedili. Solo che i sedili vivono dentro ad un'auto esposta a sole ed intemperie, le mie mazzette non sono mai uscite dal cassetto di Maiocchi in Citroën Italia...

*

Offline Emanuele

• 2.627
« Risposta #22 il: Marzo 29, 2011, 02:25:52 pm »
Il jersey era accoppiato alla "gommapiuma" solo a partire dal 1969 se non erro. prima era tessuto solo, molto più robusto rispetto a quello utilizzato sulle Dee degli anni '70. Nei primi due anni (come nel mio caso) era ancora diverso, la consistenza mi sembra ancora migliore, comunque aspettiamo il responso di "IlbaffoDS", lui ci saprà illuminare al riguardo!
Ciao, Emanuele

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #23 il: Marzo 29, 2011, 02:38:35 pm »
Il jersey era accoppiato alla "gommapiuma" solo a partire dal 1969 se non erro. prima era tessuto solo, molto più robusto rispetto a quello utilizzato sulle Dee degli anni '70. Nei primi due anni (come nel mio caso) era ancora diverso, la consistenza mi sembra ancora migliore, comunque aspettiamo il responso di "IlbaffoDS", lui ci saprà illuminare al riguardo!
Ciao, Emanuele

Assolutamente: i campioni distrutti sono proprio quelli dal '69 (sedili "a rotella") in poi.

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #24 il: Marzo 31, 2011, 12:18:42 am »
Molto interessante questa storia del New Jersey....

« Risposta #25 il: Marzo 31, 2011, 11:27:30 pm »
Oggi ho avuto un pò di tempo per analizzare bene il campione che mi ha mandato Emanuele ,
anche se si chiama jersey non è il jersey attuale o quello delle id o ds degli anni 70 ,
è un tessuto molto compatto e " pettinato " , lavorazione che lo rende morbido al tatto .
tra tutti i campioni che ho visto quello che si avvicina di più è il tessuto verde per i tavoli da gioco .
la differenza è che il campione del 56 è più rasato .
aspettiamo che lo veda ilbaffoDS , è sicuramente più competente di me ,
lui i tessuti li produce .
Ciao Carlo
carlo

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #26 il: Aprile 01, 2011, 12:59:01 am »
il tessuto per tavoli da gioco non ha la stessa elasticità mi pare.

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #27 il: Aprile 01, 2011, 05:13:43 pm »
Speriamo si riesca ad avere un buon risultato.....così  provvederò anch'io a sostituire il tessuto dei miei sedili. Ovviamente, se facciamo un ordine in massa, credo ci costi meno. Speriamo bene.
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Emanuele

• 2.627
« Risposta #28 il: Aprile 01, 2011, 07:25:12 pm »
Ciao Uragano, ma perchè vuoi impazzire anche tu?
I tessuti per la tua DS del '71 si trovano senza problemi, addirittura di diversi fornitori, ed anche già confezionati se vuoi.
Quello che io cerco di rifare è il tessuto verde giada del '56, e va bene solo per le DS verde primavera del '56 e '57.....
Ma se vuoi partecipare alla spesa.....perchè no! (scherzo ovviamente)
ciao, Emanuele

« Risposta #29 il: Aprile 04, 2011, 12:50:17 pm »
Buongiorno a tutti,
sabato ho ricevuto il campione di Emanuele...mi dispiace deludervi ma non è un tessuto che posso replicare.
O meglio, non io...ora provo a sentire altre tessiture con cui collaboro solitamente. Tengo a precisare che rifare il colore identico per me non è un problema...faccio tingere circa 1000 kg di tessuto a settimana...anche se il quantitativo è limitato potrei farmela passare come campionatura....
Oggi stesso invio un francobollo di tessuto e speriamo in bene!!! [:hello]