Se la valvola addizionale funziona te ne accorgi da subito...quando parte a freddo il minimo è accelerato ...poi scende gradualmente con il riscaldamento del motore per assestarsi intorno ai 900 giri, questa prima verifica la puoi fare.
Se funziona....non credo che possa intervenire una volta in marcia ,per alterare il minimo , anche se il termostato non dovesse funzionare bene....la vedo dura!!
Se invece non funziona , allora hai due opzioni:
Se a freddo il minimo è alto , vuol dire che la valvola è bloccata aperta , e quindi ci stà che a caldo il minimo si alzi ancora di più.
Se a freddo il minimo è basso , vuol dire che la valvola è bloccata chiusa o semi chiusa , ed a caldo non dovrebbe salire di molto , si e no 150/200 giri..
Credo abbia ragione Marco admin....è più probabile il cavo dell'acceleratore che rimane bloccato..escluderi qualche manicotto aria fessurato , perchè il minimo sarebbe costantemente alterato.
Poi , se il cavo è ok , mi concentrerei sul corpo farfallato dove c'è l'impulsore elettrico che diloga con la centralina...magari un pò di ossido crea problemi , ma se devi intervenire li....andrei cauto se non hai dimestichezza con circuiti elettrici.