punto morto...

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Offline ORAZIO

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punto morto...
« il: Marzo 02, 2011, 12:54:23 pm »
 buongiorno.
ho sostituito lo spinterogeno tradizionale con lo spinterogeno elettronico 123.
l'automobile va bene ma....non precisa come dovrebbe essere. il mio elettrauto dice di averla regolata ad orecchio perche' con la pistola non si riesce a trovare il PUNTO MORTO [?]
qualcuno sa come si trova il punto morto?
trattasi di una DS 20 semi carb. [:hello]

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Offline Martini

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Re: punto morto...
« Risposta #1 il: Marzo 02, 2011, 03:15:21 pm »
C'est facile: devi infilare una spina di sei sul foro posto sotto all'alternatore, sulla campana del cambio. Poi fai girare lentamente il motore con la leva di messa in moto manuale (quella che infili dal tappo sotto alla targa anteriore) sino a che la spina non entra nel foro sul volano. Ecco: sei al PMS, Punto Morto Superiore.

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Offline ORAZIO

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Re: punto morto...
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2011, 03:58:08 pm »
merci beaucoup  ;D

 

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Offline Vince

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Re: punto morto...
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2011, 08:46:54 pm »
C'est facile: devi infilare una spina di sei sul foro posto sotto all'alternatore, sulla campana del cambio. Poi fai girare lentamente il motore con la leva di messa in moto manuale (quella che infili dal tappo sotto alla targa anteriore) sino a che la spina non entra nel foro sul volano. Ecco: sei al PMS, Punto Morto Superiore.
Colgo l'occasione per chiedere se il PMS trovato con la spina è a 0 gradi e se è sempre uguale per tutti i modelli o se in alcuni è anticipato di qualche grado (6?).  [:hello]
Vince

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Offline IDcronio

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Re: punto morto...
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2011, 10:41:27 pm »
Colgo l'occasione per chiedere se il PMS trovato con la spina è a 0 gradi e se è sempre uguale per tutti i modelli o se in alcuni è anticipato di qualche grado (6?).  [:hello]

12° di anticipo PMS per la mia Dsuper, cioè il tempo che intercorre dallo schiocco della scintilla al reale PMS.
La mia vettura non dispone della staffa graduata sul volano. [:hello]

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Offline IDcronio

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Re: punto morto...
« Risposta #5 il: Marzo 02, 2011, 10:52:38 pm »
Mi pare poi che dal luglio 71 ci sia stata una modifica dei volani.
La tacca sul volano corrisponde PMS reale (fine fase di compressione) dei cilindri 1 e 4
Sulla pompa dell'acqua è fissato un settore graduato. [:hello]

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Offline ado

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Re: punto morto...
« Risposta #6 il: Marzo 03, 2011, 10:10:43 am »
buongiorno.
ho sostituito lo spinterogeno tradizionale con lo spinterogeno elettronico 123.
l'automobile va bene ma....non precisa come dovrebbe essere. il mio elettrauto dice di averla regolata ad orecchio perche' con la pistola non si riesce a trovare il PUNTO MORTO [?]
qualcuno sa come si trova il punto morto?
trattasi di una DS 20 semi carb. [:hello]

Ciao Orazio,
se mi permetti vorrei darti un consiglio, nn lo cercare  il PMS, nn serve quasi a niente!!!!!!!!!!
Hai già l'anticipo regolato in maniera quasi perfetta, mettiti una chiave dell'11 in tasca  e vai su strada ti fermi allenti il dado che blocca lo spinte lo ruoti leggermente, e nn appena senti che il becchia gira più tondo spegnilo  e blocca il dado, e prova daccapo la deatutto questo finchè nn ti soddisferà del tutto!!!!!

ado


 [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline ORAZIO

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Re: punto morto...
« Risposta #7 il: Marzo 03, 2011, 01:25:09 pm »
grazie ado. mo vedo se lo centra l'elettrauto se no c'e' gigi che verra' a rende in questi giorni e la sistema lui.
SE NO come ultima ipotesi mi armero' di chiave e provero' io [:hello]

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Offline Vince

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Re: punto morto...
« Risposta #8 il: Marzo 03, 2011, 10:09:06 pm »
Mi pare poi che dal luglio 71 ci sia stata una modifica dei volani.
La tacca sul volano corrisponde PMS reale (fine fase di compressione) dei cilindri 1 e 4
Sulla pompa dell'acqua è fissato un settore graduato. [:hello]
Mi pareva una roba del genere!  [:inch] [:inch]
Anche secondo me si può provare "su strada" la vettura e vedere come va, senza esagerare con i gradi si avvertono comunque belle differenze.
Vince

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Offline ado

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Re: punto morto...
« Risposta #9 il: Marzo 03, 2011, 10:20:04 pm »
grazie ado. mo vedo se lo centra l'elettrauto se no c'e' gigi che verra' a rende in questi giorni e la sistema lui.
SE NO come ultima ipotesi mi armero' di chiave e provero' io [:hello]

dopo 40 anni con il sistema da manuale nn si va da nessuna parte, fatti pregare da uno che ne ha messo a posto 5 di dee con quell'aggeggio!!!!!!!!!
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

ADOflon
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Re: punto morto...
« Risposta #10 il: Marzo 03, 2011, 11:45:32 pm »
buongiorno.
ho sostituito lo spinterogeno tradizionale con lo spinterogeno elettronico 123.
l'automobile va bene ma....non precisa come dovrebbe essere. il mio elettrauto dice di averla regolata ad orecchio perche' con la pistola non si riesce a trovare il PUNTO MORTO [?]
qualcuno sa come si trova il punto morto?
trattasi di una DS 20 semi carb. [:hello]
Ciao Orazio,visto che abbiamo 2 gemelle,appena sei in quadro mi fai sapere se vedi differenza,ne vale la pena?E' un pò che ci penso...
Grazie [:hello]

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Offline ORAZIO

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Re: punto morto...
« Risposta #11 il: Marzo 04, 2011, 02:28:13 pm »
Ciao Orazio,visto che abbiamo 2 gemelle,appena sei in quadro mi fai sapere se vedi differenza,ne vale la pena?E' un pò che ci penso...
Grazie [:hello]
la macchina se e' perfettamente in fase va benissimo e la differenza e' notevole da quando non e' perfettamente allineata.
e' piu' silenziosa piu' fluida e consuma pure di meno [:hello]

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Offline roby3

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Re: punto morto...
« Risposta #12 il: Marzo 04, 2011, 03:51:26 pm »
C'est facile: devi infilare una spina di sei sul foro posto sotto all'alternatore, sulla campana del cambio. Poi fai girare lentamente il motore con la leva di messa in moto manuale (quella che infili dal tappo sotto alla targa anteriore) sino a che la spina non entra nel foro sul volano. Ecco: sei al PMS, Punto Morto Superiore.

...ma di quale cilindro ?? l' 1 o il 4  ?..... ;D ;D
giova ricordare che per fare la fase con la strobo occorre che sia il PMS del primo cilindro ad essere in fase di accensione, non scarico, il foro  sul volano fà 2 giri per cilindro, in una posizione lo trovi in accensione, nell'altra in scarico...comunque se manca la scala graduata nella pompa acqua  serve a poco la strumentazione "elettronica", ci vuole orecchio da musicista per sentire se il motore gira benino... :)
 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 04, 2011, 03:56:48 pm da roby3 »
ROBERTO

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Offline Martini

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Re: punto morto...
« Risposta #13 il: Marzo 04, 2011, 04:00:48 pm »
...ma di quale cilindro ?? l' 1 o il 4  ?..... ;D ;D
giova ricordare che per fare la fase con la strobo occorre che sia il PMS del primo cilindro ad essere in fase di accensione, non scarico, il foro  sul volano fà 2 giri per cilindro, in una posizione lo trovi in accensione, nell'altra in scarico...comunque se manca la scala graduata nella pompa acqua  serve a poco la strumentazione "elettronica", ci vuole orecchio da musicista per sentire se il motore gira benino... :)
 [:hello]

Ovviamente, per la fase non cambia nulla. In mancanza di scala graduata (e sui motori più vecchi) si ricorre alla lampada spia fissata sul positivo (12v) della bobina: si sblocca il dado di fissaggio dello spinterogeno e lo si fa girare sino al momento in cui si accende la spia. Quello è il punto in cui le puntine si scollano.

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Offline IDcronio

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Re: punto morto...
« Risposta #14 il: Marzo 04, 2011, 04:04:14 pm »
Ovviamente, per la fase non cambia nulla. In mancanza di scala graduata (e sui motori più vecchi) si ricorre alla lampada spia fissata sul positivo (12v) della bobina: si sblocca il dado di fissaggio dello spinterogeno e lo si fa girare sino al momento in cui si accende la spia. Quello è il punto in cui le puntine si scollano.


Questo è già molto meglio che andare solo ad orecchio, specie se uno è stonADO!.. ;D