punto morto...

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Offline Martini

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Re: punto morto...
« Risposta #15 il: Marzo 04, 2011, 04:47:49 pm »
Potrà sembrarvi ovvio, ma siccome l'errore tragico l'ha commesso anche un noto meccanico professionista, penso sia il caso di ricordare che tutte le operazioni che ho indicato SI FANNO COL MOTORE FERMO. SI FA GIRARE A MANO COLLA LEVA D'AVVIAMENTO MANUALE A QUADRO SPENTO, il quadro si accende dopo (SENZA MAI AZIONARE IL MOTORINO D'AVVIAMENTO, pena gravi danni alla campana del cambio o al volano stesso) solo per verificare l'accensione della lampada spia quando si fa girare lo spinterogeno A MANO.

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Offline roby3

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Re: punto morto...
« Risposta #16 il: Marzo 04, 2011, 04:56:13 pm »
Potrà sembrarvi ovvio, ma siccome l'errore tragico l'ha commesso anche un noto meccanico professionista, penso sia il caso di ricordare che tutte le operazioni che ho indicato SI FANNO COL MOTORE FERMO. SI FA GIRARE A MANO COLLA LEVA D'AVVIAMENTO MANUALE A QUADRO SPENTO, il quadro si accende dopo (SENZA MAI AZIONARE IL MOTORINO D'AVVIAMENTO, pena gravi danni alla campana del cambio o al volano stesso) solo per verificare l'accensione della lampada spia quando si fa girare lo spinterogeno A MANO.

dare un bel giro di accensione con la spina inserita certo non è salutare per il volano e la campana frizione... ;D ;D
 [:hello]
ROBERTO

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Offline Martini

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Re: punto morto...
« Risposta #17 il: Marzo 04, 2011, 04:58:38 pm »
dare un bel giro di accensione con la spina inserita certo non è salutare per il volano e la campana frizione... ;D ;D
 [:hello]

Sicccome è successo (non lontano da qui), repetita iuvant.

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Offline IDcronio

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Re: punto morto...
« Risposta #18 il: Marzo 04, 2011, 05:21:06 pm »
Una volta mi successe di dover cambiare spinterogeno di notte in una strada buia buuuuia.
Era tale la confusione nel girare attorno alla macchina per cercare i ferri, al buio il pertugio [:fiu] la lampadina spia ecc.ecc.
Distrutto e distratto dalla stanchezza entro e afferro la chiave per mettere in moto [:ouch] [:ouch] [:ouch]....un brivido lungo la schiena......scendo e vado di corsa ad estrarre la spina dal volano.
Poi è stato tutto un'immaginare le grasse risate degli amici qualora..... [:fiu] ;D

Re: punto morto...
« Risposta #19 il: Marzo 04, 2011, 10:45:20 pm »
la macchina se e' perfettamente in fase va benissimo e la differenza e' notevole da quando non e' perfettamente allineata.
e' piu' silenziosa piu' fluida e consuma pure di meno [:hello]
Mmmmmmmmmmmmh,vedremo......
magari mi dici anche che tira di più ;D......e domani lo monto [:fiu]
 [:hello]

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Offline ORAZIO

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Re: punto morto...
« Risposta #20 il: Marzo 05, 2011, 10:58:23 am »
Mmmmmmmmmmmmh,vedremo......
magari mi dici anche che tira di più ;D......e domani lo monto [:fiu]
 [:hello]
provare per credere!

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Offline ado

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Re: punto morto...
« Risposta #21 il: Marzo 09, 2011, 09:56:58 am »
Ovviamente, per la fase non cambia nulla. In mancanza di scala graduata (e sui motori più vecchi) si ricorre alla lampada spia fissata sul positivo (12v) della bobina: si sblocca il dado di fissaggio dello spinterogeno e lo si fa girare sino al momento in cui si accende la spia. Quello è il punto in cui le puntine si scollano.


 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline ado

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Re: punto morto...
« Risposta #22 il: Marzo 09, 2011, 09:59:30 am »
Mmmmmmmmmmmmh,vedremo......
magari mi dici anche che tira di più ;D......e domani lo monto [:fiu]
 [:hello]

caro Ivan, velocità finale forse uguale, ma in prgressione ed in particolare dalla seconda in su, cambia il mondo!!!!!!!!!

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline marioge

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Re: punto morto...
« Risposta #23 il: Giugno 29, 2011, 10:53:02 pm »
caro Ivan, velocità finale forse uguale, ma in prgressione ed in particolare dalla seconda in su, cambia il mondo!!!!!!!!!

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Trovare il punto morto con la spina serve in fase di primo avviamento per farla partire poi si devono seguire determinate operazioni che mi permetto di allegare in quanto già postate su altro topic.A questo si deve aggiunger che in mancanza della tacca di riferimento sulla puleggia del pms la spina serve a far si di poter marcare la posizione che servirà alla stroboscopica per indicarvi l'anticipo.

vorrei spendere solo alcune parole inerenti le puntine e della loro regolazione.Oltre una prima regolazione l'apertura delle puntine deve essere ricontrollata con un apposito strumento che verifica l'angolo di chiusura  dwell che per il 23 carbu risulta di 55-56°.Poi si passa all'anticipo che se non ricordo male e sempre per il 23 carbu dovrebbe essere di 11°.Mani esperte riescono a settare l'angolo di chiusura Dwell dopo 2/3 tentativi.Quindi regolazione di massima,poi rimontaggio,controllo dell'angolo di chiusura con motore in moto arresto ri regolazione ri controllo sino a che l'angolo è Ok.Con questo sistema e con l'anticipo a posto il motore pare ronfi con un gattone riuscendo ad essere regolare anche a regimi di minimo sensibilmente inferiori al nominale.Tralascio di dire ancora che prima di metter mano all'accensione questo motore richiede una precisa regolazione del gioco valvole di asp. e scarico.Buona regola è quella di non toccare la carburazione prima di aver regloato valvole,accensione ed anticipo.I cavi candele e candele devono essere Ok al pari di puntine,condensatore e bobina.
Fatto ciò considero superflua ogni modifica tipo accensione elettronica ecc ecc considerando che con un set di puntine la mia auto ha scorrazzato ottimamante per circa 20.000 Km.Vedete poi voi il costo di puntine e condensatore rispetto ad un accensione elettronica.


bye
MarioGe
« Ultima modifica: Giugno 29, 2011, 10:58:52 pm da marioge »

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Offline IDcronio

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Re: punto morto...
« Risposta #24 il: Giugno 30, 2011, 09:31:10 am »
Trovare il punto morto con la spina serve in fase di primo avviamento per farla partire poi si devono seguire determinate operazioni che mi permetto di allegare in quanto già postate su altro topic.A questo si deve aggiunger che in mancanza della tacca di riferimento sulla puleggia del pms la spina serve a far si di poter marcare la posizione che servirà alla stroboscopica per indicarvi l'anticipo.

vorrei spendere solo alcune parole inerenti le puntine e della loro regolazione.Oltre una prima regolazione l'apertura delle puntine deve essere ricontrollata con un apposito strumento che verifica l'angolo di chiusura  dwell che per il 23 carbu risulta di 55-56°.Poi si passa all'anticipo che se non ricordo male e sempre per il 23 carbu dovrebbe essere di 11°.Mani esperte riescono a settare l'angolo di chiusura Dwell dopo 2/3 tentativi.Quindi regolazione di massima,poi rimontaggio,controllo dell'angolo di chiusura con motore in moto arresto ri regolazione ri controllo sino a che l'angolo è Ok.Con questo sistema e con l'anticipo a posto il motore pare ronfi con un gattone riuscendo ad essere regolare anche a regimi di minimo sensibilmente inferiori al nominale.Tralascio di dire ancora che prima di metter mano all'accensione questo motore richiede una precisa regolazione del gioco valvole di asp. e scarico.Buona regola è quella di non toccare la carburazione prima di aver regloato valvole,accensione ed anticipo.I cavi candele e candele devono essere Ok al pari di puntine,condensatore e bobina.
Fatto ciò considero superflua ogni modifica tipo accensione elettronica ecc ecc considerando che con un set di puntine la mia auto ha scorrazzato ottimamante per circa 20.000 Km.Vedete poi voi il costo di puntine e condensatore rispetto ad un accensione elettronica.


bye
MarioGe

Immenso Mario!...fai di me il tuo tappetino... [:inch] [:inch] [:inch]

Ps.sei il palo di frassino per DraculADO

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Offline Andy LHM

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Re: punto morto...
« Risposta #25 il: Luglio 01, 2011, 04:27:51 pm »
Trovare il punto morto con la spina serve in fase di primo avviamento per farla partire poi si devono seguire determinate operazioni che mi permetto di allegare in quanto già postate su altro topic. A questo si deve aggiungere che in mancanza della tacca di riferimento sulla puleggia del pms la spina serve a far si di poter marcare la posizione che servirà alla stroboscopica per indicarvi l'anticipo.

vorrei spendere solo alcune parole inerenti le puntine e la loro regolazione. Oltre una prima regolazione l'apertura delle puntine dev'essere ricontrollata con un apposito strumento che verifica l'angolo di chiusura Dwell che per il 23 carbu risulta di 55-56°. Poi si passa all'anticipo che se non ricordo male e sempre per il 23 carbu dovrebbe essere di 11°. Mani esperte riescono a settare l'angolo di chiusura Dwell dopo 2/3 tentativi. Quindi regolazione di massima, poi rimontaggio, controllo dell'angolo di chiusura con motore in moto, arresto, ri regolazione, ri controllo, sino a che l'angolo è Ok. Con questo sistema e con l'anticipo a posto il motore pare ronfi come un gattone riuscendo ad essere regolare anche a regimi di minimo sensibilmente inferiori al nominale. Tralascio di dire ancora che prima di metter mano all'accensione questo motore richiede una precisa regolazione del gioco valvole di asp. e scarico. Buona regola è quella di non toccare la carburazione prima di aver regolato valvole, accensione ed anticipo. I cavi candele e candele devono essere Ok al pari di puntine, condensatore e bobina.
Fatto ciò considero superflua ogni modifica tipo accensione elettronica ecc ecc considerando che con un set di puntine la mia auto ha scorrazzato ottimamante per circa 20.000 Km. Vedete poi voi il costo di puntine e condensatore rispetto ad un accensione elettronica.
bye
MarioGe




grande MarioGe  [:clap] [:clap] [:clap] veramente info ghiottissime [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]
alcune domande: lo strumento per verificare l'angolo di chiusura Dwell e l'anticipo è quello in foto??? questa sarebbe la famosa lampada stroboscopica???
per la mia DSuper 71 l'anticipo se non ho capito male è 12° mentre l'angolo di chiusura???
« Ultima modifica: Luglio 01, 2011, 04:33:37 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline Martini

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Re: punto morto...
« Risposta #26 il: Luglio 01, 2011, 06:54:46 pm »
Tutto giusto, ma quel che dice Mario vale per le auto più recenti, dal '69 in avanti per capirsi. Prima, spina e lucetta bastano e avanzano.

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Offline marioge

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Re: punto morto...
« Risposta #27 il: Luglio 02, 2011, 03:59:23 pm »
Tutto giusto, ma quel che dice Mario vale per le auto più recenti, dal '69 in avanti per capirsi. Prima, spina e lucetta bastano e avanzano.



Auto recenti........... [o:o:] [o:o:] [o:o:]
Dai scherzo...comunque io mi sono riferito ad una 23 carbu ergo per altri modelli prego non prendere di riferimento quanto ho precedentemente scritto su anglo di anticipo e angolo di dwell.Per il resto le procedure sono particamante universali.
MarioGe

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Offline Andy LHM

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Re: punto morto...
« Risposta #28 il: Luglio 03, 2011, 05:30:52 pm »

per la mia DSuper 71 l'anticipo se non ho capito male è 12° mentre l'angolo di chiusura???


Auto recenti........... [o:o:] [o:o:] [o:o:]
Dai scherzo...comunque io mi sono riferito ad una 23 carbu ergo per altri modelli prego non prendere in riferimento quanto ho precedentemente scritto su Angolo di anticipo e Angolo di Dwell.  Per il resto le procedure sono particamante universali.
MarioGe

OK marioge  [(su)]...allora aspetteremo le info precise di qualche buon benefattore.....tipo il nostro giobri che mi sembra l'abbia già fatto sulla sua  [:fiu]
« Ultima modifica: Luglio 03, 2011, 05:46:14 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline giobri

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Re: punto morto...
« Risposta #29 il: Luglio 04, 2011, 09:04:44 pm »
OK marioge  [(su)]...allora aspetteremo le info precise di qualche buon benefattore.....tipo il nostro giobri che mi sembra l'abbia già fatto sulla sua  [:fiu]

Da quel che so l'angolo di Dwell va da 45 a 55°, immagino ci siano differenze tra i vari tipi di motore ma in quel range non dovrebbero esserci problemi, la parola agli esperti  [:inch]
Giovanni