Di eventi esteri ovviamente ce ne sono tanti, quelli internazionali più famosi te li elenco di seguito.
La palma d'oro spetta all'ICCCR (International Citroen Car Club Rally). Un evento che nasce nel 1973, quasi per scommessa, in Yugoslavia, e fa grandi numeri fin dalla prima edizione. È un raduno la cui partecipazione si misura in migliaia di Citroen, non decine o centinaia. Passando poi per Austria, Inghilterra, finlandia, Francia, Olanda, Danimarca, e persino USA, nel 2002, per giungere al suo culmine (per noi italiani) con l'edizione di Roma del 2008, in cui lo staff del nostro club ha avuto un fondamentale ruolo in prima linea.
Nel 2012 tocca ora di nuovo al Regno Unito, si va come già segnalato nello Yorkshire.
Il secondo posto spetta all'Eurocitro. Questo raduno si svolge dal 2000 ogni 3 anni nell'autodromo di Les Mans, nel centro della Francia, e si è distinto per la grande partecipazione e l'ottima organizzazione. L'edizione del 2009, malgrado i dubbi degli organizzatori per la sua vicinanza all'ICCCR 2008, ha visto parteciapare più di 3000 vetture! Nel 2012 non si terrà per non sovrapporsi all'ICCCR, siamo fiduciosi per il 2013...
Ci sono poi alcune fiere annuali che assumono l'aria di un raduno. È il caso del CitroMobile olandese, che si svolge il primo week-end di maggio di ogni anno, tradizionalemente ad Utrecht ma da quest'anno nei pressi dell'areoporto di Amsterdam. È tradizione presentarsi a questa fiera, un immenso padiglione fieristico con stand di club e venditori esclusivamente Citroen, con una vettura citroen. Il parcheggio rigurgita di DS, 2CV, CX, XM, GS, SM.... e chi arriva con un'auto di altro marchio è pregato di parcheggiare sul retro. Per la mia famiglia è ormai una tradizione non mancare a questo appuntamento, occasione per una gita a spasso per l'europa in una stagione non ancora affollata dai vacanzieri.
Termino citando alcune manifestazioni generaliste che possono destare l'interesse del Citroenista, pur non prendendo i connotati dell'evento Citroen: La fiera di Lione, a Novembre, abbastanza frequentata dagli appassionati italiani per la sua vicinanza; il retromobile di Parigi, a febbraio, la vetrina di lusso dell'auto storica francese; e la fiera di Reims, a marzo, sta per avere luogo, che sta salendo di importanza.
Admin