ancora impianti a gas GPL Metano

• 9 Risposte
  • 1280 Visite
ancora impianti a gas GPL Metano
« il: Luglio 18, 2003, 06:41:42 am »
Una domanda per chi ha una DS semi con l' impianto a gas:  Montando uno di questi impianti si riesce a mantenere il doppio minimo ??
Doppi DSaluti da Merano.

Re: ancora impianti a gas GPL Metano
« Risposta #1 il: Luglio 19, 2003, 12:03:36 pm »
(Cioé il minimo sia a metano che a benzina?)
La risposta è si, basta che metti la tua auto in mano a un metanista esperto e che sia abbastanza "anziano" da aver già lavorato sulle Dee.
Dopo aver montato l'impianto correttamente, la cosa più importante è la messa a punto e la regolazione dell' impianto stesso: nel 90% dei casi i guai dipendono da una cattiva regolazione.
[CIT]

« Risposta #2 il: Luglio 19, 2003, 01:38:19 pm »
NO NO.   Mi spiego meglio.   la DS semi ha due minimi, schiacci il freno e il minimo va a circa 6-700 giri molli il freno il minimo va a circa a 1000 e la dea comincia a muoversi senza toccare l' acceleratore,  questa è una regolazione che va fatta sul carburatore quindi non sò se montando l' impianto a gas questa regolazione si può fare (non vorrei montare l' impianto a gas e accorgermi solo dopo di non potere usare la dea come mamma citroen  ha studiato) ciao!

« Risposta #3 il: Luglio 19, 2003, 07:45:20 pm »
Penso si possa fare: ci sono tanti che hanno la DS (anche semiaut.) a metano...
Comunque ci vuole un meccanico che abbia esperienza con le Dee, se no rischia di far pasticci!

« Risposta #4 il: Luglio 20, 2003, 07:06:59 am »
Come si comporta la Dea a metano? Il calo di ripresa e velocità è significativo?
Rischi per le sedi delle valvole? Con la verde senza piombo si è sempre in tempo per mettere un additivo nel serbatoio.
La tentazione di montare l'impianto a metano, avendone uno a pochi km da casa è alto, considerando il consumo medio della Dea e il prezzo della V-Power...

« Risposta #5 il: Luglio 21, 2003, 02:21:23 pm »
Nelle mia è installato un impianto a GPL perciò parlerò delle prestazioni con questo gas, per quanto riguarda il metano non so nulla tranne che dalle mie parti (Milano-Bergamo) trovarlo è un'impresa quasi impossibile.
Ho una DS 23ie, con il GPL la ripresa e l'accelerazione non subiscono sensibili variazioni, solo la velocità massima è decisamente inferiore, non c'è verso di superare i 170 mentre con la benzina si va tranquillamente oltre i 180.
Sedi delle valvole? Non c'è problema poichè il motore DS ha già le sedi "indurite" e può andare tranquillamente sia con la verde sia con GPL/metano, nel caso di battito in testa bisogna solo regolare l'anticipo, così ha detto e scritto mamma Citroen.
La V-Power è un discorso a parte, credo che il colore rosso abbia tratto in inganno molti e sono certo che è stato voluto, non un fatto casuale. La V-Power è una benzina "verde" con un maggiore numero di ottani e un additivo per la pulizia dell'impianto di alimentazione, non è un sostituto della vecchia "super" con il piombo, né è mai stato detto che lo fosse. Volete la V-Power? Bene fate il pieno di verde i ficcate nel serbatoio un flacone di trattamento di pulizia (Winns, STP, ecc.) che aumenti anche il numero di ottani. Nel motore DS non serve né un maggior numero di ottani visto che non ha un rapporto di compressione spinto, né un continuo trattamento di pulizia, basta farlo ogni 5.000 Km con gli appositi prodotti. Tempo fa' l'avevo provata sulla mia con risultati scarsi mentre, discorso a parte, mi trovo bene invece con il Diesel V-Power... ovviamente non sulla DS [A:ba]
Stefano

« Risposta #6 il: Luglio 21, 2003, 06:06:29 pm »
La mia Dea è a metano: la velocità di punta è sempre la stessa, ma diminuisce un po' la ripresa. Globalmente devo dire che non ho riscontrato cali di prestazioni, anche perché se la regolazione del metano viene fatta bene, la macchina va molto bene.
Una nota particolarmente positiva è che il metano allunga la vita dei propulsori e nel caso di una DS ciò non può essere che positivo. Altro fatto: in marcia, a metano non c'è quell' odore di benzina tipico di DS e CX...
[CIT]

« Risposta #7 il: Luglio 25, 2003, 07:00:45 pm »
Si si tutto molto interessante ma il doppio minimo???

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #8 il: Luglio 28, 2003, 11:20:55 pm »
quote:
Originally posted by Bernardo

La mia Dea è a metano: la velocità di punta è sempre la stessa, ma diminuisce un po' la ripresa. Globalmente devo dire che non ho riscontrato cali di prestazioni, anche perché se la regolazione del metano viene fatta bene, la macchina va molto bene.
Una nota particolarmente positiva è che il metano allunga la vita dei propulsori e nel caso di una DS ciò non può essere che positivo. Altro fatto: in marcia, a metano non c'è quell' odore di benzina tipico di DS e CX...
[CIT]

Ciao Bernardo quando hai montato l'impianto a metano Ti hanno fatto problemi per i tubi di areazione di cartone?

Saluti

Ago64

« Risposta #9 il: Luglio 28, 2003, 11:35:55 pm »
quote:
Originally posted by Ago64

quote:
Originally posted by Bernardo

[CIT]

No: perché a te si?
[CIT]

Ciao Bernardo quando hai montato l'impianto a metano Ti hanno fatto problemi per i tubi di areazione di cartone?

Saluti

Ago64