Nelle mia è installato un impianto a GPL perciò parlerò delle prestazioni con questo gas, per quanto riguarda il metano non so nulla tranne che dalle mie parti (Milano-Bergamo) trovarlo è un'impresa quasi impossibile.
Ho una DS 23ie, con il GPL la ripresa e l'accelerazione non subiscono sensibili variazioni, solo la velocità massima è decisamente inferiore, non c'è verso di superare i 170 mentre con la benzina si va tranquillamente oltre i 180.
Sedi delle valvole? Non c'è problema poichè il motore DS ha già le sedi "indurite" e può andare tranquillamente sia con la verde sia con GPL/metano, nel caso di battito in testa bisogna solo regolare l'anticipo, così ha detto e scritto mamma Citroen.
La V-Power è un discorso a parte, credo che il colore rosso abbia tratto in inganno molti e sono certo che è stato voluto, non un fatto casuale. La V-Power è una benzina "verde" con un maggiore numero di ottani e un additivo per la pulizia dell'impianto di alimentazione, non è un sostituto della vecchia "super" con il piombo, né è mai stato detto che lo fosse. Volete la V-Power? Bene fate il pieno di verde i ficcate nel serbatoio un flacone di trattamento di pulizia (Winns, STP, ecc.) che aumenti anche il numero di ottani. Nel motore DS non serve né un maggior numero di ottani visto che non ha un rapporto di compressione spinto, né un continuo trattamento di pulizia, basta farlo ogni 5.000 Km con gli appositi prodotti. Tempo fa' l'avevo provata sulla mia con risultati scarsi mentre, discorso a parte, mi trovo bene invece con il Diesel V-Power... ovviamente non sulla DS [A:ba]