Catalogo del '72 alla mano: andiamo dalla "peggiore" alla "migliore". Premessa: un'ottima annata il '72, una delle più varie.
Si comincia con la
gamma D (quella che prima del '70 era chiamata ID)
D Lusso (no servosterzo, finiture di base, motore da 98 CV)
D Spécial (servosterzo, lunotto termico, finiture un po' meglio, motore della DLusso)
DSuper (la D migliore nella gamma: servosterzo, lunotto termico, motore più potente da 108 CV, opzione 5 marce)
Poi si passa alla
gamma DS (tutte con servosterzo e lunotto termico + opzione vetri azzurrati e opzione aria condizionata)
DS 20 Pallas (motore 1985 cm3 e 108CV , cambio semiautomatico o manuale 5 marce, opzione vernice metallizzata, opzione interni cuoio)
DS 21 (no finiture Pallas ma motore da 2100 cm3 e 115 CV, cambio semiautomatico o meccanico 5 marce, opzione vernice metallizzata ma no interni cuoio)
DS 21 Pallas (vedi DS 21, + interni in cuoio).
DS 21 Iniezione Elettronica: come DS 21, ma con motore a iniezione elettronica e 139 CV e pneumatici più grandi
DS 21 Iniezione Elettronica Pallas (e che vuoi di più?), come DS21 iniezione ma con opzione interni cuoio.
A ciò possiamo aggiungere la
Break 20 e la
Break 21, identiche alle berline a carburatori, ovviamente non Pallas.
Puff, pant....
Solo un anno dopo (1973) spariscono Dluxe e DSuper, oltre alle DS 21: al posto rimane la DSpécial col motore e le finiture della DSuper, cui si aggiunge la
DSuper 5 col motore della 21 e le 5 marce e le
DS 23, carburatori e iniezione, Pallas e non.