problema guarnizione testa

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Offline Dessex

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problema guarnizione testa
« il: Marzo 04, 2011, 08:33:33 pm »
ciao a tutti, scusate un po' lo sfogo ma sto cercando di venire a capo di una situazione che più ci penso e più mi fa incazzare.....

comunque, passiamo ai fatti, alla ds che ho da poco preso ho smontato la testa (circa 2 settimane fa) per un problema alle sedi valvole rovinate, ok, nel frattempo me l'hanno spianata, ho pulito bene il piano sul basamento (come feci sull'altra), messo la guarnizione NUOVA di produzione attuale, oliato il piano (alcuni lo fanno, altri no...degustibus), morale, ho fatto già beh 4 tiraggi di sta benedetta testa, eppure dal lato scarico, a caldo, quando spengo il motore, inizia a trasudare, e lascia la macchia di liquido in terra..........................

tutto ciò si è ripetuto anche dopo l'ultimo serraggio....io non so più a che santo appellarmi.

Ho messo prima un turafalle liquido, poi quello della Arexons in pastiglia, opportunamente frantumato, niente, fatto quasi 400km e non è cambiata una beneamata fava.............

qualcuno ha già esperienza in merito? io non voglio incolpare nessuno ma non potrebbe davvero esser la testa spianata male? la guarnizione è nuova e non aveva difetti....

prima di smontare la testa, non perdeva

attendo fiducioso pareri

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Offline DSuper71

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Re: problema guarnizione testa
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2011, 08:44:49 pm »
Domani accendo e forse tra un po' te lo dico ...
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

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Offline fabio72

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Re: problema guarnizione testa
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2011, 08:53:27 pm »
Controllato bene il monoblocco?? Non te lo dico per tirartela eh!

Oppure i bulloni di fissaggio della testa, mi hanno detto che prima di cedere definitivamente si "allungano"!!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline Dessex

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Re: problema guarnizione testa
« Risposta #3 il: Marzo 04, 2011, 08:59:49 pm »
Controllato bene il monoblocco?? Non te lo dico per tirartela eh!

Oppure i bulloni di fissaggio della testa, mi hanno detto che prima di cedere definitivamente si "allungano"!!

no i bulloni eran belli, e non stirati, e se si allungano, nel tirarli si sente, purtroppo niente di tutto questo

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Offline fabio72

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Re: problema guarnizione testa
« Risposta #4 il: Marzo 04, 2011, 09:09:19 pm »
Se la testata fosse spianata male a tal punto da far passare il liquido...dovrebbe anche perdere un bel po' di compressione!

Quando serri la testata, allenti e poi ristringi tutto rispettando SEMPRE l'ordine di serraggio, giusto? Oppure trovi i bulloni allentati??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline Vince

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Re: problema guarnizione testa
« Risposta #5 il: Marzo 04, 2011, 09:20:00 pm »
Mi pare di aver sentito dire o di aver letto sul forum che le guarnizioni testa non sono tutte uguali.
I 4 tiraggi li hai fatti tutti con la stessa forza o ogni volta hai stretto un pò di più?
Forse ci andava una "pasta" sigillante sulle facce della guarnizione. :(
Vince

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Offline stefano65

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Re: problema guarnizione testa
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2011, 08:00:51 am »
Ad un mio caro amico proprietario di una mga 1.500, è successo un caso simile, smontato testata (in ghisa come la ds...credo) per sostituire valvole, spianare la stessa...ebbene una volta rimontato il tutto, notiamo vicino Lo scarico a motore caldo una bollicina eppoi gocce di liquido...che trasudano e colano dall esterno della testa.
Smontato di nuovo il tutto, alla prova idrica in rettifica conferma lesione dall interno verso l esterno!!!
Mai visto prima una roba del genere....
Spero non sia il tuo caso.

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Offline kimiko

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Re: problema guarnizione testa
« Risposta #7 il: Marzo 05, 2011, 01:14:24 pm »
metti l'impianto in pressione, c'è la pompetta apposita, se riesci leva il termostato così l'impianto è completamente aperto, se non trovi la pompetta che operava sul tappo del radiatore puoi costruirti un attacco con un tappo vecchio....è un lavoro del menga ma almeno vedi dove esce di preciso, come pressione si arriva quasi a 2, ma non esagerare

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Offline Dessex

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Re: problema guarnizione testa
« Risposta #8 il: Marzo 05, 2011, 01:56:48 pm »
per ora l'auto è senza termostato....oggi provo a montarlo, chissà che magari andando bene in temperatura il turafalle faccia effetto.....anche se son piuttosto scettico al suo utilizzo (vista la melma che crea)

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Offline DS211970

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Re: problema guarnizione testa
« Risposta #9 il: Marzo 05, 2011, 07:08:18 pm »
filettature monoblocco o bulloni?

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Offline Dessex

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Re: problema guarnizione testa
« Risposta #10 il: Marzo 05, 2011, 07:34:41 pm »
filettature monoblocco o bulloni?

oggi ho messo il termostato...e scaricando un po' di liquido dal radiatore per togliere il manicotto senza causare una strage, ho notato che il liquido è ovviamente piuttosto pieno di quello schifo di turafalle, però quando ho richiuso tutto ho messo un tubetto come in origine per lo scolo sul radiatore (quando il rubinetto è chiuso). Ho notato che quando spengo l'auto il liquido vien giu' ora da li, e mi chiedo, può essere che a caldo spurghi il liquido in eccesso? Forse è quello che ho sempre trovato per terra, non avendo un tubetto direzionato in un punto preciso.....terrò d'occhio nei prossimi giorni, comunque la temperatura non è mai salita, per ora, sopra la metà della zona bianca

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Re: problema guarnizione testa
« Risposta #11 il: Marzo 06, 2011, 09:29:46 am »
Ho notato che quando spengo l'auto il liquido vien giu' ora da li, e mi chiedo, può essere che a caldo spurghi il liquido in eccesso?

Se ce n'è troppo si, a freddo il livello deve essere un dito sopra le serpentine, se ce n'è troppo scaldandosi aumenta il volume, aumenta la pressione ed esce.
Può anche essersi allentata la molla del tappo radiatore, proviamo a mettercelo nuovo.

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Offline Dessex

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Re: problema guarnizione testa
« Risposta #12 il: Marzo 06, 2011, 11:31:02 am »
Se ce n'è troppo si, a freddo il livello deve essere un dito sopra le serpentine, se ce n'è troppo scaldandosi aumenta il volume, aumenta la pressione ed esce.
Può anche essersi allentata la molla del tappo radiatore, proviamo a mettercelo nuovo.


il tappo è una delle cose cambiate due settimane fa, è il suo da 0,28