Radiatore acqua del motore

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #30 il: Giugno 09, 2011, 05:36:38 pm »
forse ado intendeva questo  [:fiu]  ;D
              
                                                 DISINCROSTANTE LIQUIDO
Applicazione:  radiatore.

Versato nel radiatore con aggiunta di acqua, a motore acceso, scioglie e disincrosta tutte le incrostazioni che causano il cattivo funzionamento del circuito di raffreddamento.
A trattamento avvenuto, svuotare il tutto e far passare acqua pulita, quindi riempire con acqua demineralizzata e liquido apposito.

Confezione: flacone 500 ml (codice 3509 )

          MODALITÀ D’USO CONSIGLIATA
Vuotare il radiatore, richiudere il rubinetto,
versarvi il disincrostante e riempire con acqua.
Far girare il motore per 30 minuti circa.
Vuotare il radiatore e, per sciacquare, riempirlo con
acqua, con rubinetto aperto e motore al minimo
( fare passare un flusso continuo di acqua per 15 min. ca.)
tempo minimo indispensabile.

proprio quello li, fa miracoli!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
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Offline Andy LHM

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #31 il: Giugno 09, 2011, 06:46:26 pm »
cercando di spiegarmelo nel modo meno tecnico possibile  ;D mi dite cari fratelloni il percorso che fa il liquido refrigerante nell'impianto di raffreddamento?
ES: parte (ipoteticamente) dal manicotto superiore, attraversa il termostato ed entra nel monoblocco....ecc ecc
Grazie 
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Offline Ugomaria

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #32 il: Giugno 09, 2011, 09:43:56 pm »
attenzione perchè questi prodotti possono provocare problemi su vetture d'epoca! Raccordi, manicotti, parti in gomma potrebbero infatti soffrire l'energica azione chimica di un disincrostante, con fessurazioni o peggio ancora con pezzetti di materiale che si staccano dalla loro sede e se ne vanno a zonzo per l'impianto...

non vorrei creare allarmismi ma è sempre meglio fare queste cose in un'officina amica...

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Offline Andy LHM

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #33 il: Giugno 10, 2011, 04:23:10 pm »
cercando di spiegarmelo nel modo meno tecnico possibile  ;D mi dite cari fratelloni il percorso che fa il liquido refrigerante nell'impianto di raffreddamento?
Grazie 


nessuno parla e allora anche se vi farò scompisciare dal ridere provo una mia teoria...ditemi voi:

il liquido di raffreddamento parte (ipoteticamente) dal manicotto superiore, attraversa il termostato ed entra nel monoblocco.Esce dal monoblocco tramite quel tubo marroncino che si trova sotto dei collettori lato guida e va ad inserirsi dietro la pompa dell'acqua, esce dalla pompa attraversando un manicotto in gomma, passa dentro una banana in metallo e poi tramite un altro manicotto in gomma ritorna nel radiatore dove viene raffreddato dall'aria esterna incanalata nel convogliatore e dalla ventola presente sullla pompa dell'acqua.
Se invece apro il comando del radiatorino....una parte del liquido che è incanalato dentro un tubicino in metallo che si trova vicino la pompa dell'acqua e dentro un lungo tubo in gomma che va a finire nel radiatorino inizia a circolare anche nel radiatorino e tramite un altro tubo sempre in gomma però corto sfocia nella solita banana in metallo ricongiungendosi con l'altro liquido proveniente dalla pompa dell'acqua


può andare???  ;D
« Ultima modifica: Giugno 10, 2011, 04:33:19 pm da Andy LHM »
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Offline ado

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #34 il: Giugno 10, 2011, 09:49:01 pm »
a primo acchitto direi di si, ma a che ti serve?.............. ;D
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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #35 il: Giugno 10, 2011, 10:45:58 pm »
prima di conoscervi aduzzo, non avevo mai trovato il coraggio di ficcare il naso nel vano motore  [(brrr)]......adesso che grazie a voi ho trovato un pò più di sicurezza  [(bacio)]  vorrei recuperare il tempo perso per imparare più cose possibili e curare personalmente la mia destiny...  [(spetteg)]  sono stufo dei tanti meccanici azzeccacarbugli in circolazione che non hanno il coraggio di dirti che non sanno dove mettere le mani ma che sanno però come spillarti i soldi [(giu)] ......tutto qui.......e GRAZIE a tutti VOI per questo piccolo miracolo 
« Ultima modifica: Giugno 10, 2011, 10:51:29 pm da Andy LHM »
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Offline MAMBO

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #36 il: Giugno 11, 2011, 08:43:37 am »
nessuno parla e allora anche se vi farò scompisciare dal ridere provo una mia teoria...ditemi voi:

il liquido di raffreddamento parte (ipoteticamente) dal manicotto superiore, attraversa il termostato ed entra nel monoblocco.Esce dal monoblocco tramite quel tubo marroncino che si trova sotto dei collettori lato guida e va ad inserirsi dietro la pompa dell'acqua, esce dalla pompa attraversando un manicotto in gomma, passa dentro una banana in metallo e poi tramite un altro manicotto in gomma ritorna nel radiatore dove viene raffreddato dall'aria esterna incanalata nel convogliatore e dalla ventola presente sullla pompa dell'acqua.
Se invece apro il comando del radiatorino....una parte del liquido che è incanalato dentro un tubicino in metallo che si trova vicino la pompa dell'acqua e dentro un lungo tubo in gomma che va a finire nel radiatorino inizia a circolare anche nel radiatorino e tramite un altro tubo sempre in gomma però corto sfocia nella solita banana in metallo ricongiungendosi con l'altro liquido proveniente dalla pompa dell'acqua


può andare???  ;D


Per me invece se ho capito bene hai invertito il giro, perche l'acqua dal manicotto superire, quello della valvola termostetica per intenderci, esce per andare nel radiatore a raffreddarsi.....
STEFANO

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Offline Andy LHM

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #37 il: Giugno 11, 2011, 01:27:39 pm »
a primo acchitto direi di si.........

Per me invece se ho capito bene, hai invertito il giro, perche l'acqua dal manicotto superiore, quello della valvola termostatica per intenderci, esce per andare nel radiatore a raffreddarsi.....

                               
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Offline bigmario

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #38 il: Giugno 11, 2011, 02:32:58 pm »
                               

Quoto in pieno Mambo.
Nel manicotto superiore (dove c'è il termostato per intenderci) il fluido di raffreddamento va dalla pompa al radiatore, dove vi si "getta" e viene raffreddato; poi dal basso del radiatore rientra nel blocco e viene aspirato dalla pompa centrifuga e si ricomincia il giro!!!
Ho LHM nel sangue!

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Offline Andy LHM

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #39 il: Giugno 11, 2011, 05:39:22 pm »
allora....cestino la mia vecchia teoria e riscrivo il tutto in base ai vostri consigli...vediamo se adesso può andare ;D

Una volta accesa la vettura, grazie a delle cinghie collegate al motore che danno il moto alla pompa dell'acqua si crea nell'impianto di raffreddamento una sorta di vortice.

ipotizziamo adesso che il punto di partenza del liquido sia il fondo del radiatore..........

Il liquido di raffreddamento esce dalla parte bassa del radiatore (lato guida), attraversa un manicotto in gomma, passa dentro una banana in metallo e poi tramite un altro manicotto sempre in gomma entra nella pompa dell'acqua, passa dentro un tubo marroncino che si trova dietro la pompa stessa e tramite un ingresso situato nella parte bassa dei collettori sempre lato guida si infila nel monoblocco.
Esce dal manicotto superiore (lato passeggero), attraversa il termostato e ritorna nel radiatore dove viene raffreddato dall'aria esterna incanalata nel convogliatore e dalla ventola presente sullla pompa dell'acqua.

Se invece apro il comando del radiatorino....il liquido che era incanalato e bloccato ( per mezzo di un tubo in gomma ) dalla banana in metallo fino a dentro il radiatorino inizia a circolare passando prima dentro un lungo tubo in gomma, poi dentro un tubicino in metallo ed infine grazie ad un apertura che si trova vicino la pompa dell'acqua dove questo tubicino è avvitato, entra nel monoblocco e da li ricongiungendosi con l'altro liquido proveniente dalla pompa dell'acqua esce dal solito manicotto superiore, attraversa il termostato e ritorna nel radiatore.

In caso di smontaggio fai da te  ;D  ci sono 2 guarnizioni da sostituire prima del rimontaggio...quella del coperchio della pompa dell'acqua e quella del tubicino in metallo........nella parte avvitata al monoblocco

.........mentre per le rondelle/guarnizioni dei vari bulbi o sonde spia dell'acqua basta munirsi di rondelle in rame o metallo dello stesso diametro 
La sonda spia della temperatura presente nel quadro è avvitata appena sotto la pompa dell'acqua, il bulbo dell'acqua dovrebbe trovarsi anche se un po' nascosto e poco accessibile tra i collettori lato guida mentre il termostato si trova dentro il manicotto superiore.


ci siamo adesso???  ;D

« Ultima modifica: Giugno 11, 2011, 06:06:03 pm da Andy LHM »
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Offline MAMBO

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #40 il: Giugno 11, 2011, 06:13:21 pm »
allora....cestino la mia vecchia teoria e riscrivo il tutto in base ai vostri consigli...vediamo se adesso può andare ;D

Una volta accesa la vettura, grazie a delle cinghie collegate al motore che danno il moto alla pompa dell'acqua si crea nell'impianto di raffreddamento una sorta di vortice.

ipotizziamo adesso che il punto di partenza del liquido sia il fondo del radiatore..........

Il liquido di raffreddamento esce dalla parte bassa del radiatore (lato guida), attraversa un manicotto in gomma, passa dentro una banana in metallo e poi tramite un altro manicotto sempre in gomma entra nella pompa dell'acqua, passa dentro un tubo marroncino che si trova dietro la pompa stessa e tramite un ingresso situato nella parte bassa dei collettori sempre lato guida si infila nel monoblocco.
Esce dal manicotto superiore (lato passeggero), attraversa il termostato e ritorna nel radiatore dove viene raffreddato dall'aria esterna incanalata nel convogliatore e dalla ventola presente sullla pompa dell'acqua.

Se invece apro il comando del radiatorino....il liquido che era incanalato e bloccato ( per mezzo di un tubo in gomma ) dalla banana in metallo fino a dentro il radiatorino inizia a circolare passando prima dentro un lungo tubo in gomma, poi dentro un tubicino in metallo ed infine grazie ad un apertura che si trova vicino la pompa dell'acqua dove questo tubicino è avvitato, entra nel monoblocco e da li ricongiungendosi con l'altro liquido proveniente dalla pompa dell'acqua esce dal solito manicotto superiore, attraversa il termostato e ritorna nel radiatore.

in caso di smontaggio fai da te  ;D  ci sono 2 guarnizioni da sostituire prima del rimontaggio...quella del coperchio della pompa dell'acqua e quella del tubicino in metallo........nella parte avvitata al monoblocco

mentre per le rondelle/guarnizioni dei vari bulbi o sonde spia dell'acqua basta munirsi di rondelle in rame o metallo dello stesso diametro 


ci siamo adesso???  ;D



Ci sono ancora delle imperfezioni perchè se il tubo a banana è l'aspirazione della pompa il tubino che si innesta è il ritorno dal radiatore di riscaldamento, non può essere la mandata....sei convinto...??
Invece i tubo in gomma che esce dalla pompa e va al collettore di aspirazione è una parte di acqua che serve per riscaldare la miscela aria-benzina....l'acqua entra direttamente da dietro la pompa....... [o:o:] [o:o:] mi sembra il tutto
STEFANO

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Offline mario55

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #41 il: Giugno 11, 2011, 07:28:36 pm »
ultimamente la Dyna scaldava troppo, e così ho smontato il radiatore e l'ho portato da un radiatorista, che appena visto i tubi, guardando dal foro di carico ha sentenziato che ci voleva la massa radiante nuova.

quindi ho fatto sostituire tutta la massa radiante, ed anzichè metterla a tre tubi allineati l'ho fatta montare a tre tubi sfalzati, hanno un maggior raffredamento.

questa è la vecchia massa radiante



questo è come si presentava il radiatore prima del lavoro



e questo come si presenta adesso



oggi ho rimontato il radiatore ed ho lasciato l'auto in moto per 15/20 minuti, toccando il radiatore all'indresso dell'acqua scotta all'uscita la mano ci si tiene benissimo, direi che è freddo.

appena posso ci farò un bel giro di prova.

mario



Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
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Offline Andy LHM

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #42 il: Giugno 12, 2011, 12:01:02 am »
Ci sono ancora delle imperfezioni perchè se il tubo a banana è l'aspirazione della pompa il tubino che si innesta è il ritorno dal radiatore di riscaldamento, non può essere la mandata....sei convinto...??

Invece il tubo in gomma che esce dalla pompa e va al collettore di aspirazione è una parte di acqua che serve per riscaldare la miscela aria-benzina....l'acqua entra direttamente da dietro la pompa....... [o:o:] mi sembra il tutto

aspetta MAMBO....forse ci sono...dal monoblocco una parte di liquido è incanalata nel tubicino metallico vicino la pompa dell'acqua, passando per il lungo tubo in gomma e fermandosi al rubinetto del radiatorino del riscaldamento...poi, se è chiuso...tutto è fermo mentre se noi lo apriamo il liquido inizia a circolare nel radiatorino sfociando poi tramite il tubo di ritorno nella banana metallica e ricongiungendosi con il liquido che sale verso la pompa dell'acqua.

Per quanto riguarda invece il liquido che arriva nella pompa....... una piccola quantità viene incanalata nel tubo marroncino che va ai collettori di aspirazione per riscaldare la miscela aria-benzina mentre il grosso del liquido viene spinto direttamente nel monoblocco tramite un foro comunicante che si trova nella pompa dell'acqua stessa


dimmi che ci siamo [:inch]
« Ultima modifica: Giugno 12, 2011, 12:08:16 am da Andy LHM »
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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #43 il: Giugno 13, 2011, 08:50:45 am »
 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]....dovresti esserci............. ;D  [(bevuta)]
STEFANO

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Offline Andy LHM

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #44 il: Giugno 13, 2011, 07:08:27 pm »
finalmenteeeeeeeeeeeeeee!!!!  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] grazie MAMBO [:kiss]
« Ultima modifica: Giugno 13, 2011, 07:10:02 pm da Andy LHM »
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