Radiatore acqua del motore

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Offline mario55

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #75 il: Settembre 24, 2015, 03:04:57 pm »
Elimina "risolvi" ...
Potrebbe migliorare  (in alcune circostanze) , ...e non è detto, perché se va già bene, non credo sia necessario.
ciaoo

il problema è che non va bene! anche la scorsa settimana la temperatura reale al bulbo era di 100 gradi  :o, a parer mio un po troppo alta, e pensare che ho rifatto tutto il motore [???]

Mario55 [:hello]
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Offline dino

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #76 il: Settembre 24, 2015, 03:43:47 pm »
Ha ragione stefano65
evidentemente hai altri problemi sempre che il radiatore tuo sia stato controllato quando hai rifatto il motore
Io non ho mai condiviso l' idea di modificare un radiatore
e soprattutto dover modificare le misure
Su certi radiatori come i piu' vecchi,  è impossibile montare una terza massa radiante a patto di dover allargare la vaschetta inferiore e modificare le quote
Non condivido una tale violenza e non la promuovo
Questo è il mio pensiero non condiviso da molti di voi,  ma tale resta

D   [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #77 il: Settembre 24, 2015, 05:53:51 pm »
Come sei messo con gli anticipi ?

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Offline giobri

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #78 il: Settembre 24, 2015, 05:59:55 pm »
Come sei messo con gli anticipi ?

IRPEF?
Giovanni                                           

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Offline fischer

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #79 il: Settembre 24, 2015, 07:45:52 pm »
Se troppo anticipata scalda troppo.

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Offline haiede

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #80 il: Settembre 24, 2015, 08:53:06 pm »
Prescindendo che l'anticipo sia corretto, controlla che sia presente pressione in impianto: se non ve ne è.........allora controlla tappo e sua tenuta sul colletto del radiatore...........
Aumento superficie radiante: dove non altera le dimensioni del radiatore male non fà sicuramente utilizzando benzina verde e conseguentemente un leggero aumento di anticipo.........
Se sale ancora la temperatura, la circolazione non funziona bene........la pompa è pressochè un circolatore e non prevalenza sufficiente per vincere anche parziali ostruzioni di passaggio ..........
Parere personale
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Ps: le I.e. hanno tre masse di serie ed elettroventola dopo il 71.........ci sarà un motivo.........
Dodo

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Offline mario55

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #81 il: Settembre 24, 2015, 10:00:13 pm »
Gli anticipi dovrebbero essere corretti, non li ho fatti io, ma il meccanico, l'unico in zona (purtroppo) quindi prendere o lasciare.
In settimana faccio fare un controllo al radiatore, tenuta guarnizione testata, la porto a Lucca da Cardini (vedere su Google), chi si occupa di queste problematiche propone per uno scarso raffreddamento dovuto al radiatore.
Mario55
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Offline fricko

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #82 il: Settembre 24, 2015, 10:10:01 pm »

Non condivido una tale violenza e non la promuovo

Quoque tu?

(Guarda come si incazza adesso Dino)
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Offline ado

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #83 il: Settembre 24, 2015, 10:11:25 pm »
Gli anticipi dovrebbero essere corretti, non li ho fatti io, ma il meccanico, l'unico in zona (purtroppo) quindi prendere o lasciare.
In settimana faccio fare un controllo al radiatore, tenuta guarnizione testata, la porto a Lucca da Cardini (vedere su Google), chi si occupa di queste problematiche propone per uno scarso raffreddamento dovuto al radiatore.
Mario55

Mario,

prima di mettere le mani al radiatore, in un motore revisionato, cercherei un elettrauto volenteroso, che ti faccia l'anticipo su strada!!!!

parere più che personale, personalissimo!!!!!!!!

 [:hello] [:hello]
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Offline SCARABEO

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #84 il: Settembre 24, 2015, 11:25:40 pm »
Mario,

prima di mettere le mani al radiatore, in un motore revisionato, cercherei un elettrauto volenteroso, che ti faccia l'anticipo su strada!!!!

parere più che personale, personalissimo!!!!!!!!

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Fatto oggi sulla Giallina. Un'altra auto.

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Offline dino

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #85 il: Settembre 25, 2015, 07:26:02 am »
Ho visto radiatori a 3 masse radianti originali per le 23 portati a 4
ci sara' un motivo? no
secondo me,  tarature mentali

Per me resta una violenza alla vettura.
e io odio la violenza.....

D   [:help]

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Offline fischer

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #86 il: Settembre 25, 2015, 09:26:54 am »
Gli anticipi dovrebbero essere corretti, non li ho fatti io, ma il meccanico, l'unico in zona (purtroppo) quindi prendere o lasciare.
In settimana faccio fare un controllo al radiatore, tenuta guarnizione testata, la porto a Lucca da Cardini (vedere su Google), chi si occupa di queste problematiche propone per uno scarso raffreddamento dovuto al radiatore.
Mario55
Prova semplice semplice.
Allenta lo spinterogeno e muovilo di pochissimi gradi, col motore acceso. Accelerala dal vano motore per accertarti che comunque giri fluida. Credo che in senso orario anticipi e nell'altro verso ritardi. Ritardala pochissimo e vedi come varia la temperatura. Normalmente, se tutto l'impianto è stato pulito e revisionato, a seguito del tuo lavorone alla testata, dovrebbe scaldare meno se leggermente ritardata. Se metti benzina blu super o analoghe, scalda un po' meno, o anche  un additivo specifico.
fischer

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Offline SCARABEO

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #87 il: Settembre 25, 2015, 09:35:00 am »
L'anticipi di più girando antiorario.
E non è vero che ritardandola scalda meno, anzi.
Regolala giusta. Al limite un pelo più anticipata a patto che non batta in testa.

Io la regolo spesso che con la 95 tende quasi (ma appena appena) a battere in testa se sotto sforzo immane. Tipo grande salita affrontata con una marcia troppo lunga...

Regolata così e viaggiando con la 98 non batte assolutamente in testa, non scalda e rende al suo massimo.

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Offline IDcronio

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #88 il: Settembre 25, 2015, 09:36:34 am »
Non so se è stato accennato ma anche la carburazione ha la sua grande importanza, ti consiglio Mario di andare dove hai fatto l'ultima revisione e confrontare la situazione odierna, per il tuo carburatore ci sono (in relazione al tipo motore) dei parametri minimi e massimi di emissioni, controlla quindi se cambiando questi valori su una carburazione più "grassa" cambia qualcosa, diversamente, se il tuo impianto di raffreddamento è OK (e lo saprai solo se apri tutto e l'eventuale terza massa sarebbe solo un problema in più perché ha una valenza a monte del problema e non a valle.. [:D]) potresti benissimo avere delle incrostazioni nelle zone di raffreddamento del blocco ( dato che mi sembra di ricordare hai di recente rettificato la testata con tutto quello che ne consegue) in corrispondenza dei cilindri e per quello non ti rimane che far girare e cambiare moltiplicato per 10-100-1000. In bocca al lupo [:hello]

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Offline ado

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #89 il: Settembre 25, 2015, 09:39:07 am »
Non so se è stato accennato ma anche la carburazione ha la sua grande importanza, ti consiglio Mario di andare dove hai fatto l'ultima revisione e confrontare la situazione odierna, per il tuo carburatore ci sono (in relazione al tipo motore) dei parametri minimi e massimi di emissioni, controlla quindi se cambiando questi valori su una carburazione più "grassa" cambia qualcosa, diversamente, se il tuo impianto di raffreddamento è OK (e lo saprai solo se apri tutto e l'eventuale terza massa sarebbe solo un problema in più perché ha una valenza a monte del problema e non a valle.. [:D]) potresti benissimo avere delle incrostazioni nelle zone di raffreddamento del blocco ( dato che mi sembra di ricordare hai di recente rettificato la testata con tutto quello che ne consegue) in corrispondenza dei cilindri e per quello non ti rimane che far girare e cambiare moltiplicato per 10-100-1000. In bocca al lupo [:hello]

non ha fatto soltanto la testa, ha revisionato da capo a collo tutto il becchia sostituendo pure il basamento perchè crepato!!!!!!!!!!!!
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