Radiatore acqua del motore

  • 239 Risposte
  • 58772 Visite
*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Radiatore acqua del motore
« il: Marzo 05, 2011, 04:36:44 pm »
 [:color] [:color] [:color]  Ciao fratelloni ho appena ripreso il radiatore riparato (30 euro) che aveva qualche perdita e il radiatorista che me l'ha aggiustato mi ha consigliato di metterci un antigelo -40 che poi una volta miscelato metà e metà con acqua diventerà -20.
Leggendo alcuni topi vecchi però qualcuno consiglia di mettere insieme all'antigelo acqua demineralizzata e non acqua semplice mentre altri consigliano di fare una pulizia generale utilizzando del bicarbonato però altri ancora dicono di non farlo perchè lo sporco presente nel blocco potrebbe staccarsi e intasare tutto.
Che mi consigliate???
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2011, 07:40:57 pm »
appurato che ora il radiatore è pulito internamente.....si potrebbe tentare un lavaggio con un apposito prodotto, dell'intero monoblocco. Certo nessun miracolo è assicurato, a mio parere, ma meglio di niente. Se comunque c'è qualche incrostazione grossa non pensare che venga via con il lavaggio. Potresti riempire il circuito, col radiatore ormai montato, con acqua, e poi buttare dentro una lattina di prodotto detergente apposta. Fai girare per una ventina di minuti l'auto al minimo, anche senza termostato. Poi scola tutto sia dal radiatore, sia dal tappo del monoblocco.
Riempi poi con il liquido antigelo (puoi mettere il puro e diluirlo con acqua distillata) oppure mettere ad esempio le soluzioni pronte (la arexons vende i bidoni da 4,5 litri a un prezzo nettamente vantaggioso), e secondo me è la cosa migliore (comprare il liquido puro+acqua costa molto di più).

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2011, 02:14:47 pm »
c'è un colore ben specifico per il radiatore o basta una semplice bomboletta di nero semi lucido alte temperature? il convogliatore dev 'essere opaco o a specchio come vedo in alcune foto? dove trovo il "tessuto" che è attaccato al convogliatore?  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2011, 02:47:20 pm »
appurato che ora il radiatore è pulito internamente.....si potrebbe tentare un lavaggio con un apposito prodotto, dell'intero monoblocco. Certo nessun miracolo è assicurato, a mio parere, ma meglio di niente. Se comunque c'è qualche incrostazione grossa non pensare che venga via con il lavaggio. Potresti riempire il circuito, col radiatore ormai montato, con acqua, e poi buttare dentro una lattina di prodotto detergente apposta. Fai girare per una ventina di minuti l'auto al minimo, anche senza termostato. Poi scola tutto sia dal radiatore, sia dal tappo del monoblocco.
Riempi poi con il liquido antigelo (puoi mettere il puro e diluirlo con acqua distillata) oppure mettere ad esempio le soluzioni pronte (la arexons vende i bidoni da 4,5 litri a un prezzo nettamente vantaggioso), e secondo me è la cosa migliore (comprare il liquido puro+acqua costa molto di più).
[(su)] [(su)] [(su)]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #4 il: Marzo 07, 2011, 02:59:01 pm »
c'è un colore ben specifico per il radiatore o basta una semplice bomboletta di nero semi lucido alte temperature? il convogliatore dev 'essere opaco o a specchio come vedo in alcune foto? dove trovo il "tessuto" che è attaccato al convogliatore?  ;D
      nero opaco a bomboletta sopporta tranquillamente i 90°,il convogliatore originariamente era abbastanza lucido sicuramente non come quello di Ado  [:fiu] [:fiu] ;D ;D  [:hello] ,il "tessuto" che poi sarebbe uno  skay lo trovi da tutti i ricambisti specializzati in ds    [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #5 il: Aprile 19, 2011, 01:29:45 pm »
.......scola tutto sia dal radiatore, sia dal  tappo sul monoblocco.

dove si trova questo benedetto tappo [(uhmuhm)]






ps. per Dessex:  Il messaggio personale non può essere spedito a 'Dessex' siccome la sua casella è piena
« Ultima modifica: Aprile 19, 2011, 01:35:57 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #6 il: Aprile 19, 2011, 07:45:43 pm »
dove si trova questo benedetto tappo [(uhmuhm)]






ps. per Dessex:  Il messaggio personale non può essere spedito a 'Dessex' siccome la sua casella è piena

guarda il motore sotto i collettori di scarico, poco a dx del supporto motore trovi un bullone esagonale testa da 21

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #7 il: Aprile 19, 2011, 10:25:50 pm »
Io metterei la canna dell'acqua nel tubo principale della pompa e farei uscire l'acqua dall'altro tubo finchè è bella pulita.
Poi proverei a mettere un prodotto scrostante e lo lascerei agire un pò, dopo un nuovo risciacquo con la canna e poi rimonterei il tutto.
Il tuo radiatorista ti ha trattato molto bene!!  [:clap] [:clap]  [:hello] [:hello]
Vince

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #8 il: Aprile 20, 2011, 12:01:53 am »
guarda il motore sotto i collettori di scarico, poco a dx del supporto motore trovi un bullone esagonale testa da 21
trovato!!!!!! [:clap] grazie Dessex  [:kiss]

Io metterei la canna dell'acqua nel tubo principale della pompa e farei uscire l'acqua dall'altro tubo finchè è bella pulita.

Poi proverei a mettere un prodotto scrostante e lo lascerei agire un pò, dopo un nuovo risciacquo con la canna e poi rimonterei il tutto.

Il tuo radiatorista ti ha trattato molto bene!!  [:clap] [:clap]  [:hello] [:hello]

ciao Vince e grazie per le dritte sulle pinze dei freni  [(abbraccio)]  non ci crederai ma stavo appunto per scrivere proprio questa domanda...è possibile pulire l'impianto di raffreddamento senza per forza rimettere il radiatore appena pulito e rischiare di attapparlo di nuovo???
 
« Ultima modifica: Aprile 20, 2011, 12:04:02 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #9 il: Aprile 20, 2011, 06:08:34 pm »
vai tranquillo andy, monta il radiatore pulito riempi tutto l'impianto d'acqua con la canna e mettici dentro una lattina di prodotto detergente. lascia l'auto accesa una mezz'ora magari senza termostato che circola tutto bene, e scola sia dal monoblocco sia dal radiatore

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #10 il: Aprile 20, 2011, 06:17:12 pm »
vai tranquillo andy, monta il radiatore pulito, riempi tutto l'impianto d'acqua con la canna e mettici dentro una lattina di prodotto detergente. Lascia l'auto accesa una mezz'ora magari senza termostato che circola tutto bene, e scola sia dal monoblocco sia dal radiatore.

 [(su)]




PS: non vorrei fare pubblicità Dessex ;D ma... che marca e tipo preciso di prodotto mi consigli???
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #11 il: Aprile 21, 2011, 09:14:55 am »
vai tranquillo andy, monta il radiatore pulito riempi tutto l'impianto d'acqua con la canna e mettici dentro una lattina di prodotto detergente. lascia l'auto accesa una mezz'ora magari senza termostato che circola tutto bene, e scola sia dal monoblocco sia dal radiatore

Scusami Fulvio....dato che vorrei fare anche io la pulizia dell'impianto di raffreddamento, cosa vuol dire,"riempi tutto l'impianto d'acqua con la canna"???  [???]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #12 il: Aprile 21, 2011, 02:00:29 pm »
Scusami Fulvio....dato che vorrei fare anche io la pulizia dell'impianto di raffreddamento, cosa vuol dire,"riempi tutto l'impianto d'acqua con la canna"???  [???]

... la pompa dell'acqua (quella da giardino)...  ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #13 il: Aprile 21, 2011, 04:01:07 pm »
... la pompa dell'acqua (quella da giardino)...  ;D ;D

Ahahahahaha......addirittura con la pompa da giardinaggio?????!!! Vabè.....provvederò anch'io con questa soluzione dato che anch'io sono munito di pompa nel box. Grazie!!!  [:D]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #14 il: Aprile 21, 2011, 05:28:45 pm »
vai tranquillo andy, monta il radiatore pulito riempi tutto l'impianto d'acqua con la canna e mettici dentro una lattina di prodotto detergente. lascia l'auto accesa una mezz'ora magari senza termostato che circola tutto bene, e scola sia dal monoblocco sia dal radiatore

Dessexxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx dove sei????   [:fiu]   che marca e prodotto ci consigli????    ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.