Radiatore acqua del motore

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Offline fischer

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #90 il: Settembre 25, 2015, 09:40:27 am »
L'anticipi di più girando antiorario.
E non è vero che ritardandola scalda meno, anzi.
Regolala giusta. Al limite un pelo più anticipata a patto che non batta in testa.

Io la regolo spesso che con la 95 tende quasi (ma appena appena) a battere in testa se sotto sforzo immane. Tipo grande salita affrontata con una marcia troppo lunga...

Regolata così e viaggiando con la 98 non batte assolutamente in testa, non scalda e rende al suo massimo.
Ah ecco...infatti avevo dubbi. Mattina anglosassone: tutto al contrario!
Comunque quando io l'ho fatto ha fatto migliorare la temperatura che saliva dopo 5 minuti in zona rossa. Avevo girato in senso antiorario...

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Offline IDcronio

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #91 il: Settembre 25, 2015, 09:40:37 am »
L'anticipi di più girando antiorario.
E non è vero che ritardandola scalda meno, anzi.
Regolala giusta. Al limite un pelo più anticipata a patto che non batta in testa.

Io la regolo spesso che con la 95 tende quasi (ma appena appena) a battere in testa se sotto sforzo immane. Tipo grande salita affrontata con una marcia troppo lunga...

Regolata così e viaggiando con la 98 non batte assolutamente in testa, non scalda e rende al suo massimo.

Quoto, la regolazione fattami dal vecchio collaudatore Alfa un mesetto fa è stata preceduta da una chiacchierata, io timidamente chiedevo se non fosse il caso di ritardarla un pelino e mi sono beccato un bel rimprovero: ne tanto ne quanto, se deve scaldare lo fa che sia anticipata o posticipata. :-X

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #92 il: Settembre 25, 2015, 09:42:49 am »
non ha fatto soltanto la testa, ha revisionato da capo a collo tutto il becchia sostituendo pure il basamento perchè crepato!!!!!!!!!!!!

Avendo il Becchia nuovo e pulito credo possa essere veramente solo una questione di regolazioni.
Ma quando misuri i 100° hai anche un'eccessiva pressione nei tubi di gomma ?
Se apri (con prudenza, mi raccomando) il tappo del radiatore cosa succede ?

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Offline IDcronio

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #93 il: Settembre 25, 2015, 09:43:28 am »
non ha fatto soltanto la testa, ha revisionato da capo a collo tutto il becchia sostituendo pure il basamento perchè crepato!!!!!!!!!!!!

Non ricordavo...

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Offline ado

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #94 il: Settembre 25, 2015, 09:48:03 am »
Avendo il Becchia nuovo e pulito credo possa essere veramente solo una questione di regolazioni.
Ma quando misuri i 100° hai anche un'eccessiva pressione nei tubi di gomma ?
Se apri (con prudenza, mi raccomando) il tappo del radiatore cosa succede ?

se non ricordo male sopra ha scritto che non ha eccessiva pressione nel tubone!!!
« Ultima modifica: Settembre 25, 2015, 10:06:09 am da ado »
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Offline haiede

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #95 il: Settembre 25, 2015, 10:02:28 am »
Quoto, la regolazione fattami dal vecchio collaudatore Alfa un mesetto fa è stata preceduta da una chiacchierata, io timidamente chiedevo se non fosse il caso di ritardarla un pelino e mi sono beccato un bel rimprovero: ne tanto ne quanto, se deve scaldare lo fa che sia anticipata o posticipata. :-X

........ni Splendido..........ovviamente sulle motorizzazioni più performanti (le 23 o 21 I.e) se si porta la regolazione di anticipo al limite massimo permesso in "advance" (attenzione che sulle I.E. i fenomeni di detonazione sono meno avvertibili) la generazione di calore aumenta in maniera sensibile ......... però la fluidità di marcia e le prestazioni sono al massimo di quello che la macchina può fare.
Per contro sulle carburatore fino alla 21M, valori di anticipo regolati al massimo "advance" non fanno una differenza sostanziale tale da dire finisce "in rosso" o meno (ovvio che parliamo di una finestra di circa 1 grado quella consentita dall'asola staffa spinterogeno) si limitano anche problemi legati all'avviamento e ad autoaccensioni.
Discorso ancora diverso con gli spinterogeni elettronici dove la precisione di mantenimento della curva di anticipo (curva generata dalla rapidità di variazione dei giri e dai giri stessi) richiede un regolaggio su strada molto preciso: anche 02/03 gradi possono fare la differenza tra avere detonazione o meno ......... ovviamente usando la macchina in modalità limite come quelle descritte dallo Sfissero............
Se scalda rimango della mia opinione che la circolazione è ridotta/impedita.........
Parere personale
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Dodo

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #96 il: Settembre 25, 2015, 10:08:12 am »
....
Se scalda rimango della mia opinione che la circolazione è ridotta/impedita.........
....

Da cosa ?
Blocco pulito...
Testa pure...
Il radiatore immagino sia almeno stato guardato.

È stata cambiata la pompa ? magari con una rifabbricazione cinese....(qui aspetto Dino  ;D ;D ;D)

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Offline ado

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #97 il: Settembre 25, 2015, 10:08:32 am »
........ni Splendido..........ovviamente sulle motorizzazioni più performanti (le 23 o 21 I.e) se si porta la regolazione di anticipo al limite massimo permesso in "advance" (attenzione che sulle I.E. i fenomeni di detonazione sono meno avvertibili) la generazione di calore aumenta in maniera sensibile ......... però la fluidità di marcia e le prestazioni sono al massimo di quello che la macchina può fare.
Per contro sulle carburatore fino alla 21M, valori di anticipo regolati al massimo "advance" non fanno una differenza sostanziale tale da dire finisce "in rosso" o meno (ovvio che parliamo di una finestra di circa 1 grado quella consentita dall'asola staffa spinterogeno) si limitano anche problemi legati all'avviamento e ad autoaccensioni.
Discorso ancora diverso con gli spinterogeni elettronici dove la precisione di mantenimento della curva di anticipo (curva generata dalla rapidità di variazione dei giri e dai giri stessi) richiede un regolaggio su strada molto preciso: anche 02/03 gradi possono fare la differenza tra avere detonazione o meno ......... ovviamente usando la macchina in modalità limite come quelle descritte dallo Sfissero............
Se scalda rimango della mia opinione che la circolazione è ridotta/impedita.........
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col becchia rifatto dalla a alla z, com'è possibile che abbia un freno nella circolazione del liquido?
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Offline haiede

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #98 il: Settembre 25, 2015, 01:39:10 pm »
.........è sufficiente che non ci sia pressione nell'impianto (uguale a 0) e dopo un pò la temperatura sale: è un circuito aperto ma un minimo di pressione deve averla (la pentola che bolle con coperchio o senza).
Il liquido penso sia quello previsto e correttamente miscelato, non acqua.............già capitato di provare miscele con liquidi a base di glicole che però non erano per uso specificatamente automotive ed alteravano lo scambio termico..........ma sicuramente non è questo il caso.
Radiatore: non basta lavarlo neanche con la vaporiera per disotturare il passaggi (il percolare dell'acqua dal bocchettone inferiore non è indice di pulizia interna)........ci vuole l'acido e lasciarcelo qualche ora, poi si lava e si ripete una seconda volta..........in questo caso qualcosa di pulisce, ma nulla può essere come la sostituzione delle masse.
Ci saranno di sicuro corpo e girante della pompa nuovi, termostato anche (ovviamente con la molla nel verso giusto e non al contrario).............a questo punto la circolazione deve esserci.
Una prova EMPIRICA che non fuga alcun dubbio ma da solo indicazioni è utilizzare la capacità di scambio calore del radiatorino riscaldamento con la sua ventola: se riesce ad abbattere un pò la temperatura .......... allora lo "scambio" sul radiatore principale è insufficiente.
Infine potrebbe giovare ricordare che la conformazione dell'impianto raffreddamento di quel motore sulla DS non genera bolle di aria che arrivano quasi subito al tappo o comunque in alto...........se ci sono/formano sacche di aria qualcosa non va e/o comunque non derivano da aria entrata durante il riempimento.............
Parere personale
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Dodo

Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #99 il: Settembre 25, 2015, 02:16:06 pm »
Mario, scusa la domanda banale, ma il livello acqua nel radiatore è giusto?
Lo chiedo perché nella mia Id, se scende anche solo di un paio di cm mi accorgo subito per il fatto che la macchina scalda e soprattutto perché il termostato, partendo da freddo, apre quando è quasi al limite della zona rossa.
Se il livello del liquido è quasi a tappo (diciamo un centimetro sotto) il termostato apre a 1/4 della zona bianca.

[:hello]
Fabio

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Offline IDcronio

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #100 il: Settembre 25, 2015, 03:16:53 pm »
Un'altra prova empirica tipo quella suggerita da Davide puoi farla Mario nel seguente modo a vettura ferma: Metti in moto e aspetta che il termostato si apra, quando dopo un po [?] la temperatura sale nella metà superiore del bianco, schiaccia l'acceleratore di poco per aggiungere 1000 o 1500 giri al motore, a quel punto la temperatura DEVE scendere se la pompa gira (cosa che puoi ben vedere con radiatore aperto, lampadina se fa buio e mano sul comando dell'acceleratore) se a quel punto l'acqua gira ma non raffredda non può che esserci un'ostruzione, più probabilmente una parte del radiatore non scambia (l'acqua gira ma non viene raffreddata correttamente sulla superficie radiante) se invece non gira devi controllare che non sia ostruito il forellino di comunicazione parte aspirante e deflusso della pompa.

Parere personalissimo fu! [:)] [:hello]

Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #101 il: Settembre 25, 2015, 04:44:13 pm »
... se a quel punto l'acqua gira ma non raffredda non può che esserci un'ostruzione, più probabilmente una parte del radiatore non scambia (l'acqua gira ma non viene raffreddata correttamente sulla superficie radiante) se invece non gira devi controllare che non sia ostruito il forellino di comunicazione parte aspirante e deflusso della pompa.


Mario non hai nessuno che ti possa prestare una termocamera?

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Offline mario55

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #102 il: Settembre 25, 2015, 07:32:18 pm »
per prima cosa ho rabboccato il liquido radiatore, Arexons già miscelato

ho verificato (parolone ;D) l'anticipo, lo spinterogeno era ruotato tutto in senso orario (quindi tutto anticipato) l'ho ruotato tutto in senso antiorario e sono andato in strada, la macchina era ferma non andava, l'ho posizionato in posizione intermedia il motore gira , mi pare bene, ha discreto scatto, ma in salita la lancetta sale.

arrivato a casa dopo circa 15/20 minuti ho aperto il tappo, pressione zero, anche perché sotto la macchina c'era un bel po di liquido, il tappo aveva aperto ed era sgocciolatoio dal tubicino.

durante il breve giro, circa 10 km, ho aperto anche il riscaldamento, ma non ho notato differenza anche se forse un calo di temperatura c'è stato.

a tappo aperto ho infilato il termometro digitale e mi ha dato 85°, che non mi sembrano pochi, che grossomodo corrispondono alla posizione della lancetta per quella temperatura.

comincio ad essere abbastanza sconsolato :(

bella 2cv raffreddata ad aria, domani la prendo e vado a fare un giretto ;D

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #103 il: Settembre 25, 2015, 07:39:47 pm »
capisco il tuo stato d'animo,

adesso non ricordo se la seguente domanda ti è già stata fatta, ma il radiatore è stato revisionato?

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #104 il: Settembre 25, 2015, 07:55:53 pm »
Massa radiante nuova, a tre canali verticali disposti sfalsati anziché allineati come gli originali, mi ha detto chi ha fatto il lavoro che così rende meglio.
Se vai qualche pagina indietro ci sono le foto, a pag. 3 per la precisione.
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