Radiatore acqua del motore

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Offline mario55

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #105 il: Settembre 25, 2015, 07:59:12 pm »
un'altra cosa come benzina adopero sempre la V-Power
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Offline haiede

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #106 il: Settembre 25, 2015, 08:42:55 pm »
Il tappo deve fare tenuta con l'anello inferiore di gomma sul "foro" del radiatore: se stringe solo sopra e con le alette laterali, la valvola a molla non lavora e non mantiene quella minima pressione che fa da aiuto alla circolazione del liquido................quando ti ho detto di controllare bene la tenuta del tappo ed il suo colletto di ingaggio sul radiatore...............
 [:hello]
Dodo

Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #107 il: Settembre 25, 2015, 08:54:56 pm »
Vista ottima dimostrazione al CRIC in Lomellina da parte di haiede su come "accordare" il tappo agendo sulle alette con una pinza :)
432 Hz a orecchio ;·)

L'ho copiata sulla 19. Non so l'accordatura, ma il tappo è migliorato.
Sulla 21 il tappo è Mercedes-Benz e sembra accordatissimo...

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Offline haiede

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #108 il: Settembre 25, 2015, 08:58:49 pm »
Vista ottima dimostrazione al CRIC in Lomellina da parte di haiede su come "accordare" il tappo agendo sulle alette con una pinza :)
432 Hz a orecchio ;·)

L'ho copiata sulla 19. Non so l'accordatura, ma il tappo è migliorato.
Sulla 21 il tappo è Mercedes-Benz e sembra accordatissimo...




.........grazie!..........e non hai visto quando bisogna ricorrere al "ragioniere" per averla vinta sul colletto del radiatore dove i vari radiatoristi provano paiacere ad entrare con il tampone per far vedere che è pulito e giallo .......... abbassando però la sede della valvola montata sul tappo al punto tale da non farle fare più tenuta.........
 [:hello]
Dodo

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Offline mario55

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #109 il: Settembre 25, 2015, 09:00:19 pm »
Vista ottima dimostrazione al CRIC in Lomellina da parte di haiede su come "accordare" il tappo agendo sulle alette con una pinza :)
432 Hz a orecchio ;·)

L'ho copiata sulla 19. Non so l'accordatura, ma il tappo è migliorato.
Sulla 21 il tappo è Mercedes-Benz e sembra accordatissimo...


l'importante è che non sia Volkswagen  ;D

a parte scherzi, non ho ben capito come "accordare il tappo", cioè devo piegare leggermente le alette laterali in modo che quando stringo il tappo scenda di più? o ho capito male.

Mario55
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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #110 il: Settembre 25, 2015, 09:02:24 pm »
Conviene chiederlo agli esperti...  :-\

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #111 il: Settembre 25, 2015, 09:05:52 pm »
l'importante è che non sia Volkswagen  ;D

a parte scherzi, non ho ben capito come "accordare il tappo", cioè devo piegare leggermente le alette laterali in modo che quando stringo il tappo scenda di più? o ho capito male.

Mario55

Hai capito benissimo!!!
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Offline mario55

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #112 il: Settembre 25, 2015, 09:15:28 pm »
domani mattina provo e vi faccio sapere.

Mario55 [:hello]
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Offline mario55

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #113 il: Settembre 26, 2015, 02:57:46 pm »
ho fatto il lavoro al bocchettone del radiatore, effettivamente il tappo non sigillava a fondo, dopo eseguito il lavoro sembra molto più serrato.

ovviamente ho provato l'auto una trentina di km su e giù per le nostre strade, la temperatura però è rimasta alta (quasi alla fine zona bianca), ho provato a stringere il tubone, effettivamente adesso è mono moscio e pare in pressione.

come temperatura è arrivato quasi alla fine del bianco, quindi circa 90/95°

se questo è 80°



e questo è 100°



ero tra i due quindi torna a circa 90°.

ora voglio fare un'uscita con il tappo radiatore a 0,50 bar, anzichè o,28 per vedere la differenza.

Mario55 [:hello]
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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #114 il: Settembre 26, 2015, 05:48:49 pm »
Pensa che io ho il problema opposto...ho fatto revisionare il radiatore. In estate tutto ok. Ora che inizia a rinfrescare giro con la lancetta appena all'inizio della zona bianca.
E quest'inverno che faccio? Apro la cerniera del convogliatore?
 [o:o:]

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Offline mario55

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #115 il: Settembre 26, 2015, 05:55:00 pm »
tornato adesso, la situazione è questa:

tutto uguale >:(

tubone in pressione, tolto il tappo, con la dovuta attenzione, e misurata la temperatura: 90°,
durante il giro mi sono fermato a prendere un caffè e sotto l'auto ho trovato il laghetto del liquido,
controllato olio a posto bello pulito

considerando che le salite che ho fatto le farei anche io in bicicletta (forse ;D), in una leggera ma lunga discesa ho acceso l'elettroventola e la temperatura è calata (a fine discesa di circa 1 km) di 7/8°

che potrà essere?

- radiatore
- pompa (non credo) quando era stata smontata si è presentata in buonissimo stato
- di nuovo guarnizione?

e che palle!!!!!

Mario55  [:help]
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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #116 il: Settembre 26, 2015, 05:56:28 pm »
Pensa che io ho il problema opposto...ho fatto revisionare il radiatore. In estate tutto ok. Ora che inizia a rinfrescare giro con la lancetta appena all'inizio della zona bianca.
E quest'inverno che faccio? Apro la cerniera del convogliatore?
 [o:o:]

ma il termostato lo hai?

sulla mia c'è ed ho verificato il funzionamento apre a 72°

Mario5
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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #117 il: Settembre 26, 2015, 05:57:13 pm »
il radiatoreeeeee
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Offline mario55

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #118 il: Settembre 26, 2015, 06:00:55 pm »
cosa mi conviene fare?

lo faccio rifare, oppure lo compero nuovo?

l'ideale sarebbe trovarne uno in prestito e verificare la differenza.

c'è nessuno in zona che mi può aiutare?

perché se fossi certo che è veramente è il radiatore a non raffreddare comperarne uno nuovo è il male minore.

Mario55
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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #119 il: Settembre 26, 2015, 06:00:59 pm »
Pensa che io ho il problema opposto...ho fatto revisionare il radiatore. In estate tutto ok. Ora che inizia a rinfrescare giro con la lancetta appena all'inizio della zona bianca.
E quest'inverno che faccio? Apro la cerniera del convogliatore?
 [o:o:]


ma no, non c'è motivo quella è la temperatura d'esercizio normale!!!

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