Radiatore acqua del motore

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #120 il: Settembre 26, 2015, 06:10:04 pm »
cosa mi conviene fare?

lo faccio rifare, oppure lo compero nuovo?

l'ideale sarebbe trovarne uno in prestito e verificare la differenza.

c'è nessuno in zona che mi può aiutare?

perché se fossi certo che è veramente è il radiatore a non raffreddare comperarne uno nuovo è il male minore.

Mario55

non c'è motivo di prenderlo nuovo, i nostri radiatori essendo in rame ritornano come nuovi, basta che vadano in mano ad un buon artigiano!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline mario55

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #121 il: Settembre 26, 2015, 06:12:17 pm »
il problema è il buon artigiano.

mi informerò
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
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Offline stefano65

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #122 il: Settembre 26, 2015, 06:43:00 pm »


che potrà essere?

- radiatore
- pompa (non credo) quando era stata smontata si è presentata in buonissimo stato
- di nuovo guarnizione?

e che palle!!!!!

Mario55  [:help]

Be'....escludendo la pompa...rimane ben poco.
Fai verificare il radiatore. ..se anche quello è ok...allora è un guaio...
Porta pazienza ....e non ti scoraggiare...

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Offline haiede

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #123 il: Settembre 26, 2015, 09:46:09 pm »
Verificato che mancava tenuta poi è normale che spegnedo la macchina (arresto circolazione) ci sia il picco di temperatura che fa sfiatare il tappo.........
I radiatori si ricostruiscono con sostituzione del pacco di masse radianti, non c'è motivo di comprarlo nuovo perchè torna nuovo.........salvo non sia talmente perforato alla base da renderlo irrecuperabile.........ma non è il tuo caso.
Dovresti deciderti a farlo rifare a 3 masse, prima di effettuare il rimontaggio del convogliatore (non so se la tua lo ha in alluminio o plastica) accertati che "copi" esattamente il radiatore senza spiragli (con il caldo ed il tempo si deformano) e nel caso un piccolo cordonone di mastice (dopo averlo risagomato........a caldo se è in plastica) in modo e maniera che non ci siano "aspirazioni" parassite di aria da parte della ventola: tutto il flusso deve passare attraverso le masse......
 [:hello]
Dodo

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #124 il: Settembre 26, 2015, 09:48:02 pm »
Verificato che mancava tenuta poi è normale che spegnedo la macchina (arresto circolazione) ci sia il picco di temperatura che fa sfiatare il tappo.........
I radiatori si ricostruiscono con sostituzione del pacco di masse radianti, non c'è motivo di comprarlo nuovo perchè torna nuovo.........salvo non sia talmente perforato alla base da renderlo irrecuperabile.........ma non è il tuo caso.
Dovresti deciderti a farlo rifare a 3 masse, prima di effettuare il rimontaggio del convogliatore (non so se la tua lo ha in alluminio o plastica) accertati che "copi" esattamente il radiatore senza spiragli (con il caldo ed il tempo si deformano) e nel caso un piccolo cordonone di mastice (dopo averlo risagomato........a caldo se è in plastica) in modo e maniera che non ci siano "aspirazioni" parassite di aria da parte della ventola: tutto il flusso deve passare attraverso le masse......
 [:hello]

quella di mario è una 69, dovrebbe averlo in alluminio!!!!!!!!!
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Offline mario55

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #125 il: Settembre 26, 2015, 10:38:06 pm »
68 prego, la mia é del '68  ;D comunque se intendi dove é alloggiata la ventola é in alluminio
« Ultima modifica: Settembre 26, 2015, 10:40:41 pm da mario55 »
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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #126 il: Settembre 26, 2015, 10:42:56 pm »
68 prego, la mia é del '68  ;D comunque se intendi dove é alloggiata la ventola é in alluminio

pardon.......... [A:sob] [A:sob] [A:sob]
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Offline IDcronio

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #127 il: Settembre 26, 2015, 11:20:51 pm »
Mario ma hai fatto la prova che ti ho suggerito più su..?

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Offline mario55

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #128 il: Settembre 27, 2015, 10:33:13 am »
Un'altra prova empirica tipo quella suggerita da Davide puoi farla Mario nel seguente modo a vettura ferma: Metti in moto e aspetta che il termostato si apra, quando dopo un po [?] la temperatura sale nella metà superiore del bianco, schiaccia l'acceleratore di poco per aggiungere 1000 o 1500 giri al motore, a quel punto la temperatura DEVE scendere se la pompa gira (cosa che puoi ben vedere con radiatore aperto, lampadina se fa buio e mano sul comando dell'acceleratore) se a quel punto l'acqua gira ma non raffredda non può che esserci un'ostruzione, più probabilmente una parte del radiatore non scambia (l'acqua gira ma non viene raffreddata correttamente sulla superficie radiante) se invece non gira devi controllare che non sia ostruito il forellino di comunicazione parte aspirante e deflusso della pompa.

Parere personalissimo fu! [:)] [:hello]

fatta adesso la prova, ecco il resoconto.

acceso il motore con tappo radiatore aperto, la temperatura del liquido al collo radiatore è andata subito a 60°

quando si è aperto il termostato si è stabilizzata su 70/75°

accelerando il liquido, che era al livello del tubicino di scarico si abbassa considerevolmente (segno che la pompa gira? non so)

la lancetta interna è arrivato dove sono circa 80° che segnava anche il termometro nel radiatore.

quindi tirando le somme cosa può essere empiricamente?

Mario55 [:hello]
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Offline haiede

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #129 il: Settembre 27, 2015, 01:02:57 pm »
.........che i passaggi radiatore non sono particolarmente puliti (non del tutto tappati ma non completamente aperti)............perchè?..........perchè il liquido all'avviamento si scalda molto rapidamente (termostato chiuso ma anche limitata circolazione del poco flusso che passa dal forellino termostato .......... che è montato per il verso giusto [o:o:]..........nevvero?) ....... perchè ci sono grandi variazioni del livello accelerando che lasciano supporre che appena c'è un minimo di depressione il flusso aumenta e, da sopra, il livello cala.............
E le prove le hai fatte a macchina ferma (ergo con pochissima richiesta di potenza) in marcia probabilmente non sarebbe cambiato nulla rispetto ai test di ieri......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #130 il: Settembre 27, 2015, 06:41:55 pm »
La cinghia della ventola è tesa abbastanza vero?

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Offline haiede

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #131 il: Settembre 27, 2015, 06:49:36 pm »
Orco!!!..........se una pompa raffreddamento fa slittare le cinghie........allora l'alternatore le incendia per non parlare delle macchine con A/C [:color].........scherzo o forse no.......sono ancora intossicato dal fumo dell'ultima fatta a Luglio proprio con A/C cui aveva preso fuoco una cinghia classica anzichè la sua poligrip.
 [:hello]
Dodo

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Offline mario55

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #132 il: Settembre 27, 2015, 09:23:04 pm »
.........che i passaggi radiatore non sono particolarmente puliti (non del tutto tappati ma non completamente aperti)............perché?..........perché il liquido all'avviamento si scalda molto rapidamente (termostato chiuso ma anche limitata circolazione del poco flusso che passa dal forellino termostato .......... che è montato per il verso giusto [o:o:]..........nevvero?) ....... perché ci sono grandi variazioni del livello accelerando che lasciano supporre che appena c'è un minimo di depressione il flusso aumenta e, da sopra, il livello cala.............
E le prove le hai fatte a macchina ferma (ergo con pochissima richiesta di potenza) in marcia probabilmente non sarebbe cambiato nulla rispetto ai test di ieri......
Parere personale
 [:hello]

sul termostato garantisco, ne ho tre li ho provati nel classico pentolino sul fuoco, quello che ho sopra apre a 72° e chiude quando l'acqua raffredda, tutto a posto e montato per il verso giusto.

quindi secondo il tuo personalissimo parere tutto dipende (probabilmente) dal radiatore!

Mario55
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Offline mario55

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #133 il: Settembre 27, 2015, 09:29:00 pm »
La cinghia della ventola è tesa abbastanza vero?

cinghie tutte nuove ed a posto, per i distratti riassumo i lavori fatti.

- guarnizione testata
- monoblocco nuovo (di recupero) pulito all'interno da un'officina specializzata (Cardini di Lucca)
- rimontate le mie canne con tutte le guarnizioni necessarie
- tutte le bronzine di spallamento nuove
- tubi di gomma sostituiti
- tubi in ferro puliti

l'unico componente non toccato è proprio il radiatore >:(, a questo punto mi vengono proprio i dubbi che sia tutta colpa sua.

Mario55
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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #134 il: Settembre 27, 2015, 09:46:37 pm »
cinghie tutte nuove ed a posto, per i distratti riassumo i lavori fatti.

- guarnizione testata
- monoblocco nuovo (di recupero) pulito all'interno da un'officina specializzata (Cardini di Lucca)
- rimontate le mie canne con tutte le guarnizioni necessarie
- tutte le bronzine di spallamento nuove
- tubi di gomma sostituiti
- tubi in ferro puliti

l'unico componente non toccato è proprio il radiatore >:(, a questo punto mi vengono proprio i dubbi che sia tutta colpa sua.

Mario55

Ma prima di rifare il motore come eri messo con la temperatura acqua? Possibile che prima il radiatore raffreddava? Che sia peggiorato nel rimanere smontato per un bel po' di tempo?