Radiatore acqua del motore

• 239 Risposte
  • 59686 Visite
*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #135 il: Settembre 27, 2015, 09:48:09 pm »
cinghie tutte nuove ed a posto, per i distratti riassumo i lavori fatti.

- guarnizione testata
- monoblocco nuovo (di recupero) pulito all'interno da un'officina specializzata (Cardini di Lucca)
- rimontate le mie canne con tutte le guarnizioni necessarie
- tutte le bronzine di spallamento nuove
- tubi di gomma sostituiti
- tubi in ferro puliti

l'unico componente non toccato è proprio il radiatore >:(, a questo punto mi vengono proprio i dubbi che sia tutta colpa sua.

Mario55

e secondo me è stata la madre di tutti i tuoi problemi........ [A:sob] [A:sob]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline mario55

• 2.849
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #136 il: Settembre 27, 2015, 10:11:21 pm »
Ma prima di rifare il motore come eri messo con la temperatura acqua? Possibile che prima il radiatore raffreddava? Che sia peggiorato nel rimanere smontato per un bel po' di tempo?

ripartiamo da capo.

un giorno (maggio 2011, più o meno) mi accorgo che la temperatura saliva di parecchio, controllato un po il tutto mi sono accorto (guardando dal bocchettone) che il radiatore era così:

(questa è la mia vecchia massa radiante)

quindi ho smontato il radiatore e lo ho portato a revisionare, è stata cambiata la massa radiante, ho avuto un miglioramento che però non è stato duraturo.
in seguito ho provato a fare un po di lavaggi ma probabilmente ho peggiorato la situazione >:(

da ultimo ho dovuto rifare tutto il motore.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #137 il: Settembre 27, 2015, 10:47:17 pm »
Fatico a capire se il radiatore risulta pulito o meno...............cosa vuole dire "ho fatto dei lavaggi".............lavaggi presuppongono che siano fatti con il radiatore smontato non collegato........
Il salto di temperatura tra sopra e sotto il radiatore è molto evidente?..........se si non circola il liquido, ci sono poche alternative.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #138 il: Settembre 27, 2015, 11:17:55 pm »
Ultimamente ti trovo molto disattento, sarai mica stanco?
Alla revisione del becchia, non ha seguito la revisione del radia, pertanto è molto probabile che tutti i guai nascano da quel particolare che non funge come dovrebbe, o per nuovo intasamento, o per l'errata modifica delle tre masse!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline mario55

• 2.849
« Risposta #139 il: Settembre 27, 2015, 11:20:24 pm »
Alla revisione del becchia, non ha seguito la revisione del radia, pertanto è molto probabile che tutti i guai nascano da quel particolare che non funge come dovrebbe, o per nuovo intasamento, o per l'errata modifica delle tre masse!!!!

È quel che penso anch'io  [(guido)]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #140 il: Settembre 28, 2015, 12:29:42 am »

.............stanco di sicuro, disattento no..........se leggo: basamento trattato e ripulito da nota officina, radiatore con masse sostituite poco prima di rifare il motore (2011) e presenza di apposita miscela di liquido per circuiti sigillati, termostato controllato e verificato montato nel verso giusto...............ed ancora scalda.............vuol dire che qualcuno ha ciurlato nel manico e qualcosa non è stato ripristinato a dovere o non lo è stato proprio.............perchè se un radiatore ci ha messo 40 anni per intasarsi.........non può essere che ora ne abbia impiegati a malapena 4..............o no?
Dodo

*

Offline mario55

• 2.849
« Risposta #141 il: Settembre 28, 2015, 08:45:37 am »
ulteriore precisazione.

una due settimane prima che mi accadesse il fattaccio della testata feci il lavaggio del circuito di raffreddamento con l'apposito prodotto (no on ricordo la marca) ma nel topic dove se ne parla ricordo di aver scritto qualcosa.

durante il lavaggio un po di schifezze vennero fuori, non vorrei che una parte di esse abbia intasato il radiatore [(nonso)]

comunque oggi pomeriggio lo smonto, poi vedrò il da farsi

mario55
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline IDcronio

• 16.369
« Risposta #142 il: Settembre 28, 2015, 09:18:57 am »
Si, avresti dovuto baypassare il radiatore per evitare che ciò che veniva rimosso da testa e blocco finisse nel radiatore che a questo punto direi senza paura d'essere smentito è parzialmente ostruito non consentendo di conseguenza un corretto raffreddamento. [:hello]

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #143 il: Settembre 28, 2015, 09:26:06 am »
Si, avresti dovuto baypassare il radiatore per evitare che ciò che veniva rimosso da testa e blocco finisse nel radiatore che a questo punto direi senza paura d'essere smentito è parzialmente ostruito non consentendo di conseguenza un corretto raffreddamento. [:hello]

ne sono convinto pure io, in particolare le due vasche laterali!!!!!

*

Offline mario55

• 2.849
« Risposta #144 il: Settembre 28, 2015, 09:43:27 am »
un po di foto al lavoro fatto
Testata

“Nuovo” blocco motore

Canne in lavorazione

Alter foto

ne sono convinto pure io, in particolare le due vasche laterali!!!!!

togliendo il radiatore posso pulirlo io, o deve essere obbligatoriamente aperto?

Mario55
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #145 il: Settembre 28, 2015, 09:52:54 am »
caro Mario, mi spiace deluderti, ma ci va di mezzo l'ultimo centone, sbudellare!!!!!!!!!!!!!

[:hello] [:hello]

*

Offline mario55

• 2.849
« Risposta #146 il: Settembre 28, 2015, 10:21:24 am »
centone?

dalle nostre parti per 100 euro lo guardano :-[, per meno di 250 non ci mettono mano [(ufff)]
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline IDcronio

• 16.369
« Risposta #147 il: Settembre 28, 2015, 10:26:09 am »
centone?

dalle nostre parti per 100 euro lo guardano :-[, per meno di 250 non ci mettono mano [(ufff)]

Fallo tu, cioè smontalo, poi vai dall'artigiano e fai tu il prezzo [:o)]...scherzo ma neanche tanto, non deve sostituirti le masse radianti, deve solo spurgarle dei detriti, cosa che implica il dissaldamento, dei due gusci ma forse anche solo quello superiore (se i detriti si rimuovono fino in fondo facilmente) e saldare e verniciare, cioè come farlo nuovo ma senza i costi dei nuovi elementi che hai già pagato una volta. E' un lavoro di 50 euro max, due ore di lavoro. [:hello]

*

Offline mario55

• 2.849
« Risposta #148 il: Settembre 28, 2015, 10:27:16 am »
Fallo tu, cioè smontalo, poi vai dall'artigiano e fai tu il prezzo [:o)]...scherzo ma neanche tanto, non deve sostituirti le masse radianti, deve solo spurgarle dei detriti, cosa che implica il dissaldamento, dei due gusci ma forse anche solo quello superiore (se i detriti si rimuovono fino in fondo facilmente) e saldare e verniciare, cioè come farlo nuovo ma senza i costi dei nuovi elementi che hai già pagato una volta. E' un lavoro di 50 euro max, due ore di lavoro. [:hello]

grazie del consiglio [(birra)]
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #149 il: Settembre 28, 2015, 10:29:49 am »
centone?

ohhhh cazzo, qui si lamentavano perchè l'ex radiatorista, ha chiuso, pigliava 180eurini.......... [A:sob] [A:sob]
p.s. dopo aver messo sottosopra mezza Palemmmo per rintracciarlo, adesso lavora nel suo box sotto casa e l'ultimo me lo ha fatto con un centone........