Le 21 la avevano solo dopo il 71.....prima non c'era.
Solo sulla 23 a carburatore è prevista oltre alle iniezione, a seconda del senso di rotazione e del tipo di elettroventola la si può anche montare davanti purchè il flusso "fresco" sia sempre e comunque spinto verso le masse.
Ma come mai c'è?.........su quel modello non era prevista, il bulbo di comando dove è e a che taratura lavora?.......se stà nel ramo "freddo" dell'impianto come è presumibile sia, deve commutare già a 85 gradi e non oltre.
Se diamo per scontato che ora ci sia radiatore pulito e tenuta in impianto, non ci sia consumo di liquido, non perda nulla (e quindi si presuppone la salute delle testata nel suo complesso)..........l'innalzamento di temperatura arriva da miscelazione molto magra e/o anticipo a valori particolarmente elevati.
Non penso e non credo che si sia arrivati ad una tale spianatura della testata da incrementare in modo tanto evidente i valori di compressione da farla scaldare cosi tanto.
Prima di smontare tutto, a freddo si leva una o più candele e si guarda il valore di compressione: se è andato prossimo a 9 o addirittura oltre non va bene....si mette in pressione l'impianto di raffreddamento per alcune ore a circa 2 bar..........se a fine tempo ha perso 02/03 bar va bene se invece la pressione crolla allora davvero c'è ingresso in camera o sotto le canne di liquido.........ma qualche irregolarità si percepisce, negli avviamenti a freddo per esempio, nella variazione livello olio, nella strana ed innaturale pulizia delle candele (una o più), in una esagerata produzione di condensa allo scarico
.........bisogna cercare tutti questi piccoli segnali prima di smontare perchè altrimenti poi non si vede più nulla.
Parere personale