Radiatore acqua del motore

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #180 il: Settembre 29, 2015, 06:05:26 pm »
L'unica cosa che c'è davanti è l'elettroventola


Che gira nel verso giusto...

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Offline MotomSS

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #181 il: Settembre 29, 2015, 07:28:26 pm »
L'unica cosa che c'è davanti è l'elettroventola, comunque quando rimonto tutto non la metto, verificherò bene il convogliatore sia a posto e proverò la macchina.
Mario55

Elettroventola montata davanti al radiatore??
Ma la sua originale?

L'elettroventola per i motori iniezione va montata dietro, che aspira aria, non che spinge......

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Offline ado

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #182 il: Settembre 29, 2015, 07:29:20 pm »
io lo so che sto per dire una cacchiata/banalita'.... ma non e' che sulla tua c'e' la "saracinesca" (quella che si comanda da dentro l'abitacolo con la catenella) e magari e' chiusa ?

no eh, troppo semplice  [:I] .....

già chiesto in privato!!!!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline ado

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  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #183 il: Settembre 29, 2015, 07:30:30 pm »
Elettroventola montata davanti al radiatore??
Ma la sua originale?

L'elettroventola per i motori iniezione va montata dietro, che aspira aria, non che spinge......

23............
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Offline ado

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  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #184 il: Settembre 29, 2015, 07:31:59 pm »
L'unica cosa che c'è davanti è l'elettroventola, comunque quando rimonto tutto non la metto, verificherò bene il convogliatore sia a posto e proverò la macchina.
Mario55

se non l'hai già montato, prova a siggillarlo con delle guarnizioni!!!!!!
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Offline MotomSS

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #185 il: Settembre 29, 2015, 07:51:00 pm »
23............

La mia 21 ie ha l'elettroventola... [(prrr)]

 [:kiss]

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Offline haiede

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #186 il: Settembre 29, 2015, 08:19:06 pm »
Le 21 la avevano solo dopo il 71.....prima non c'era.
Solo sulla 23 a carburatore è prevista oltre alle iniezione, a seconda del senso di rotazione e del tipo di elettroventola la si può anche montare davanti purchè il flusso "fresco" sia sempre e comunque spinto verso le masse.
Ma come mai c'è?.........su quel modello non era prevista, il bulbo di comando dove è e a che taratura lavora?.......se stà nel ramo "freddo" dell'impianto come è presumibile sia, deve commutare già a 85 gradi e non oltre.
Se diamo per scontato che ora ci sia radiatore pulito e tenuta in impianto, non ci sia consumo di liquido, non perda nulla (e quindi si presuppone la salute delle testata nel suo complesso)..........l'innalzamento di temperatura arriva da miscelazione molto magra e/o anticipo a valori particolarmente elevati.
Non penso e non credo che si sia arrivati ad una tale spianatura della testata da incrementare in modo tanto evidente i valori di compressione da farla scaldare cosi tanto.
Prima di smontare tutto, a freddo si leva una o più candele e si guarda il valore di compressione: se è andato prossimo a 9 o addirittura oltre non va bene....si mette in pressione l'impianto di raffreddamento per alcune ore a circa 2 bar..........se a fine tempo ha perso 02/03 bar va bene se invece la pressione crolla allora davvero c'è ingresso in camera o sotto le canne di liquido.........ma qualche irregolarità si percepisce, negli avviamenti a freddo per esempio, nella variazione livello olio, nella strana ed innaturale pulizia delle candele (una o più), in una esagerata produzione di condensa allo scarico [o:o:].........bisogna cercare tutti questi piccoli segnali prima di smontare perchè altrimenti poi non si vede più nulla.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Online mario55

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #187 il: Settembre 29, 2015, 09:12:16 pm »
CHIARIMENTI

L'elettroventola NON è originale (ovviamente) la montai prima di rifare il radiatore ed effettivamente ne trassi beneficio; poi una volta revisionato il radiatore c'era e la lasciai; però oramai la guarnizione aveva preso la strinata ed ho fatto il grosso intervento al motore. Non intervenendo sul radiatore la ventola è rimasta al suo posto.

La ventola è SPINGENTE essendo davanti.

questa è la ventola:



Scara mi ha messo una pulce nell'orecchio, che la ventola ed supporti effettivamente limitino il passaggio dell'aria in tal quantità da ridurre lo scambio termico del radiatore? [(nonso)]

lo saprò solamente quando rimonto il tutto, non prima di venerdì o sabato.

Mario55
« Ultima modifica: Settembre 29, 2015, 09:14:15 pm da mario55 »
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Offline haiede

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #188 il: Settembre 29, 2015, 09:28:25 pm »
Messa davanti e contro al pacco lamellare delle masse anche si (quando è davanti deve stare un pò staccata ... es CX,XM).........ecco perchè si consigliava dietro dove comunque il flusso in arrivo non è ostacolato, la ventola è quella classica ultra piatta della SPAL ed è quella che si monta nel caso si voglia una maggiore tranquillità in climi molto caldi e con opzione condizionamento, il bulbo di comando dove è stato messo? fissato su di un manicotto saldato sulla curva metallica?
Se c'è, io la lascerei spostandola dietro al radiatore con comando al raggiungimento degli 85 gradi (con le semi a minimo accelerato nella stagione calda ed in città si accende con discreta frequenza).
 [:hello]
 
Dodo

Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #189 il: Settembre 29, 2015, 09:33:39 pm »
Te intanto ascoltati questa, che vedrai che ti passa lo stress :)

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #190 il: Settembre 29, 2015, 09:55:38 pm »
Messa davanti e contro al pacco lamellare delle masse anche si (quando è davanti deve stare un pò staccata ... es CX,XM).........ecco perchè si consigliava dietro dove comunque il flusso in arrivo non è ostacolato, la ventola è quella classica ultra piatta della SPAL ed è quella che si monta nel caso si voglia una maggiore tranquillità in climi molto caldi e con opzione condizionamento, il bulbo di comando dove è stato messo? fissato su di un manicotto saldato sulla curva metallica?
Se c'è, io la lascerei spostandola dietro al radiatore con comando al raggiungimento degli 85 gradi (con le semi a minimo accelerato nella stagione calda ed in città si accende con discreta frequenza).
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però questa ventola non va bene posizionata dietro al radiatore perché è spingente, dovrei cambiare modello, e poi attualmente è azionata da un interruttore manuale, accendo e spengo quando dico io, per fare come dici tu dovrei installare un termocontatto che accende a 85° e spegne (che so) a 70°, ma dove potrei metterlo?

poi dietro il radiatore ci sta o tocca la ventola di serie?

Mario55
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Offline haiede

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #191 il: Settembre 29, 2015, 10:42:17 pm »
però questa ventola non va bene posizionata dietro al radiatore perché è spingente, dovrei cambiare modello, e poi attualmente è azionata da un interruttore manuale, accendo e spengo quando dico io, per fare come dici tu dovrei installare un termocontatto che accende a 85° e spegne (che so) a 70°, ma dove potrei metterlo?

poi dietro il radiatore ci sta o tocca la ventola di serie?

Mario55

Hai provato ad alimentarla con polarità invertita?......prova e guarda/senti quale direzione ha il flusso di aria.
Te lo ho appena descritto dove deve essere messo e come il bulbo di comando.......ci vuole un termocontatto (CX prevede un tipo 85/80 gradi) ed un relè con fusibile ........ in questo modo la ventola diventa automatica.
Quella ultrapiatta non tocca contro la ventola originale se è del tipo a cono tronco (non quella puntuta che era tipica delle monofaro) va montata in modo appropriato e non con 2 "putrelle" come quelle che hai usato tu: due staffette in acciaio piegate e 2 perni filettati solidali con le alette del radiatore che fissano il convogliatore.........più difficile a dirsi che ha farsi.
Il termocontatto si monta previa foratura della curva metallica, inserimento della bussola filettata e saldata a tenuta sulla stessa ed infine montaggio avvitato con pasta apposita per tenuta a liquidi caldi.........cablaggio e il tempo medio di abbattimento della temperatura con motore al minimo (salita con radiatore cecato da una coperta) a partire dalla fine bianco/zona intermedia con il rosso è di circa 25/30 secondi.........la temperatura prima scende poco poi dopo circa 10 sec. molto più velocemente............installazione fatta proprio Sabato scorso su di una 21 BVH.

Ripeto che è un supplemento utile in caso di utilizzi severi come frequente salita,o città e temperature elevate............non era prevista, non serve metterla ad ogni costo..........ma ormai la hai e quindi sfruttala!
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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #192 il: Settembre 29, 2015, 10:52:07 pm »
Ho paura che non possa metterla perchè la mia ventola é quella a punta, devo verificare se ci entra.
Al limite potrei metterla decentrata anziché centrale.
Mario55
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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #193 il: Settembre 29, 2015, 11:13:41 pm »
Il termocontatto si monta previa foratura della curva metallica, inserimento della bussola filettata e saldata a tenuta sulla stessa ed infine montaggio avvitato con pasta apposita per tenuta a liquidi caldi..


Se non vuoi fare buchi... un NTC costa meno di un euro, un trigger di Schmitt per pilotare il relè te lo fai con un altro euro, è regolabile e precisissimo...
Se non sai saldare i componenti, te lo fa qualsiasi ragazzino un po' scafato :)

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Online mario55

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Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #194 il: Settembre 29, 2015, 11:18:44 pm »
Se non vuoi fare buchi... un NTC costa meno di un euro, un trigger di Schmitt per pilotare il relè te lo fai con un altro euro, è regolabile e precisissimo...
Se non sai saldare i componenti, te lo fa qualsiasi ragazzino un po' scafato :)


Ma se lascio il mio interruttore on/off non faccio prima?  ;D
Sempre che mi entri la ventola
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