Radiatore acqua del motore

  • 239 Risposte
  • 59915 Visite
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #195 il: Settembre 30, 2015, 12:19:08 am »
Ma se lascio il mio interruttore on/off non faccio prima?  ;D


Si, ma io dicevo se volevi evitare la "foratura della curva metallica, inserimento della bussola filettata e saldata a tenuta sulla stessa ed infine montaggio avvitato con pasta apposita per tenuta a liquidi caldi"... :)

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.852
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #196 il: Settembre 30, 2015, 08:44:11 am »
mi ero dimenticato di postare la fotografia del radiatore appena aperto:



Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.852
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #197 il: Settembre 30, 2015, 08:48:45 am »
Hai provato ad alimentarla con polarità invertita?

ricordo che quando l'ho comperata potevo scegliere tra due modelli: spingente (la mia) ed aspirante, quindi non so se a polarità invertita funziona oppure cambia l'inclinazione delle palette.

: due staffette in acciaio piegate e 2 perni filettati solidali con le alette del radiatore che fissano il convogliatore...

hai mica una fotografia esplicativa? sia del montaggio ventola che della bussola filettata/saldata?

mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #198 il: Settembre 30, 2015, 09:28:47 am »
Ora ti racconto 2 aneddoti.
Ognuno con una conclusione inversa.
Così, tanto per confonderti...  ;D

1)
Avevo una DS a cui ho cambiato, perché disintegrata, la guarnizione della testa.
Cambiato anche la pompa dell'acqua, per sicurezza. La vecchia ancora ce l'ho nel baule....si sa mai.
Premetto che non avevo pulito il radiatore perché con la mia prova empirica il risultato pareva buono e perché fino a prima che la guarnizione cedesse raffreddava bene.
Una volta rimontato tutto noto che la l'ago del termometro tende con facilità a passare i 2/3 del bianco. A volte sfiora il rosso.
Allora smonto il radiatore e lo pulisco per benino.
Risultato ?
Uguale a prima.
Faccio i canonici 1000km e tiro definitivamente i bulloni della testa.
Il difetto continua.
A sto punto ho preso il topo per le corna ed ho fatto la prova principe.
Tanto dover di nuovo smontare tutto solo per vedere o farlo perché avevo bruciato nuovamente la testa poco cambia...
Vicino a casa mia c'è la strada detta delle guarnizioni testa.
Si tratta di una salita decisamente molto ripida di una dozzina di km praticamente composta da soli tornanti.
Scali marcia fai il tornante, tiri prima e seconda, arriva quello successivo, ri-scali fai il tornante e di nuovo prima poi seconda ed arriva quello successivo.
Non esiste un'auto che fa quella strada senza scaldare al suo massimo. Non ha un attimo di respiro. Quasi nessun allungo.
Se appena appena hai dei problemi ... lì li risolvi.  [;)]
Preso la DS incriminata e fatto la strada con in mano il termometrino laser.
Arrivato in cima avevo 105° nel punto in cui l'acqua torna al radiatore.
Ma nessun altro sintomo. Né fumo né arrosto.
Ho quindi preso la decisione di lasciare che la lancetta lambisse il rosso ogni volta che avrebbe deciso di farlo.
Conclusione: l'auto ha percorso 60 mila km senza nessun problema. E ancora gira per il mondo !

2)
Negli anni 80 avevo sostituito la guarnizione della testa della mia Opel (da gara) portando l'altezza della testa al minimo di fiche.
Montato tutto l'auto scalda da paura. Pensavo fosse dovuto alla maggior compressione ma, essendo una macchina da corsa non mi potevo certo permettere di lasciarla così.
Ri-smonto tutto e trovo che la guarnizione della testa mancava di alcuni passaggi non fustellati in quella nuova.
Da quel giorno ho imparato, ogni volta che cambio una guarnizione, a sovrapporla a quella vecchia, così, per sicurezza.

...ora fai un pò tu.... [;)]
« Ultima modifica: Settembre 30, 2015, 09:31:53 am da SCARABEO »

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #199 il: Settembre 30, 2015, 11:37:54 am »
testa al minimo di fiche
Che vuol dire?
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #200 il: Settembre 30, 2015, 12:09:27 pm »
Penso intenda dire che prima della gara, ha dato un' occhiata verso il pubblico per vedere se c'erano belle donne...ma ne ha viste poche.


Che vuol dire?


*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #201 il: Settembre 30, 2015, 02:29:54 pm »
Che vuol dire?

....... credete che ci siano soltanto i testa di c@220 ......   ;D ;D ;D   

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #202 il: Settembre 30, 2015, 02:47:35 pm »
Fiche (va letto alla francese. Non è il plurale di fica... ;D ;D ;D) d'omologazione FIA
È un foglio dove viene indicato la misura minima di una testa. Modello per modello. Sotto questa soglia non stai più nei regolamenti e non puoi correre. Se lo fai e ti beccano vai a casa.

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #203 il: Settembre 30, 2015, 04:10:45 pm »
ok, ma mi piaceva di più la spiegazione di Al-Berto.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.852
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #204 il: Settembre 30, 2015, 08:21:30 pm »
Mi sto ricredendo sulle innovazioni applicate alle auto storiche, talvolta uno pensa guarda che bello se installo questo e/o quello miglioro una funzione e tutto gira in modo migliore.

Sarà un caso ma l’unica volta che sono rimasto a piedi con la 2cv è per colpa dell’accensione elettronica 123, si è rotta dopo 9 anni, ma si è rotta, forse le puntine le cambiavo più spesso ma volendo in un’oretta (anche meno) le cambi.

Sulla DS quando ho avuto problemi di surriscaldamento, anziché cambiare/revisionare subito il radiatore ho avuto la bella pensata di montare, anteriormente (perché dietro non centra) una elettroventola supplementare, non considerando che probabilmente è stato più il danno che il beneficio, e vi spiego perché, peccato che ci sia arrivato solamente adesso

Stasera metro alla mano ho preso due misure, il radiatore (la sola massa radiante) misura cm 52x25 pari a cmq 1.300.

La ventola che ho messo davanti ha una superficie opaca, cioè che non fa passar aria pari a circa 272 cmq
(rotore centrale raggio cm 5,4 = cmq 92 e n. 10 palette da 3x6 cm = cmq 180,00)   



Cioè la superficie che impedisce un regolare afflusso dell’aria al radiatore è pari al 20% :o della superficie del radiatore, è come avere un radiatore largo 40 cm anziché 52.

Comunque se la teoria è vera lo saprò sabato dopo aver rimontato il radiatore, s [:hello]enza l’elettroventola, chiaramente.

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.852
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #205 il: Settembre 30, 2015, 09:22:50 pm »
P.S. le considerazioni  scritte sopra sono dovute alla pulce nell'orecchio che mi ha messo l'Extracomunitario  ;D con questo

Però non è un'osservazione stupida.
Non è che davanti al radiatore ci sia qualcosa che ostruisca il passaggio dell'aria ?
magari anche solo di sotto o la patta aperta o ai lati non ben sigillato ?

prima di cena ho montato il convogliatore della ventola, quello di alluminio, ho notato che un po di luce agli angoli, nella parte inferiore, ma sopratutto sopra dove è previsto il collegamento aria ne passa, ma devo eventualmente sagomare o inserire qualcosa per sigillare bene o un po d'aria non fa niente.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #206 il: Settembre 30, 2015, 09:26:58 pm »
P.S. le considerazioni  scritte sopra sono dovute alla pulce nell'orecchio che mi ha messo l'Extracomunitario  ;D con questo

prima di cena ho montato il convogliatore della ventola, quello di alluminio, ho notato che un po di luce agli angoli, nella parte inferiore, ma sopratutto sopra dove è previsto il collegamento aria ne passa, ma devo eventualmente sagomare o inserire qualcosa per sigillare bene o un po d'aria non fa niente.

Mario55

secondo me risolvi già togliendo la ventola, ma se trovi il modo di siggilare il più possibile il convogliatore, non le fa certo male!!!!!!!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #207 il: Settembre 30, 2015, 09:42:25 pm »
L'aria deve passare aspirata solo attraverso le masse.......se ci sono aspirazioni parassite cercherà di aspirarne una parte da li perchè fa meno fatica a passare.........basta una quarnizione incollata con il BOSTIK alta temperatura sul convogliatore.
La modifica non era di per se sbagliata..........è stata applicata male senza pensarci..........tutto qui.

123 per bicilindrico bruciata dopo 9 anni di servizio (e poi sarebbe interessante sapere perchè ....... magari la tensione è salita oltre misura in qualche episodio).......quante puntine e condesatori avresti cambiato, quante regolazioni avresti fatto?..........ovvio che non parliamo di un veicolo che fa 400 km/anno ehhh
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.852
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #208 il: Settembre 30, 2015, 09:42:42 pm »
Dimenticavo, per il lavoro del radiatore ho speso 50€ regolarmente fatturati  :)
Mario55  [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 30, 2015, 09:54:01 pm da mario55 »
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Radiatore acqua del motore
« Risposta #209 il: Settembre 30, 2015, 09:46:01 pm »
Onestamente ti dico che....non avevo notato quella ventola messa in quel disgraziatissimo posto.
Tra l'altro ora che l'ho vista...bbe'....è proprio una s....ventola. ...!
Ma come ti è venuto in mente di metterla...?....è proprio lì. .!!
Se un motore non ha problemi...non deve riscaldare..poi se si fa un uso eccessivo in citta'...ad una vettura di 40 e passa anni ..si può pensare di dargli un rinforsino per la ventilazione....ma ripeto..il motore deve essere ok.
Tra l'altro la tua superventola...di certo ....per ostruire. ....ostruisce .
Ti auguro di cuore che possa essere li il problema....si si...potrebbe. .
Facci sapere.
Ciaoo