Ora ti racconto 2 aneddoti.
Ognuno con una conclusione inversa.
Così, tanto per confonderti...
1)
Avevo una DS a cui ho cambiato, perché disintegrata, la guarnizione della testa.
Cambiato anche la pompa dell'acqua, per sicurezza. La vecchia ancora ce l'ho nel baule....si sa mai.
Premetto che non avevo pulito il radiatore perché con la mia prova empirica il risultato pareva buono e perché fino a prima che la guarnizione cedesse raffreddava bene.
Una volta rimontato tutto noto che la l'ago del termometro tende con facilità a passare i 2/3 del bianco. A volte sfiora il rosso.
Allora smonto il radiatore e lo pulisco per benino.
Risultato ?
Uguale a prima.
Faccio i canonici 1000km e tiro definitivamente i bulloni della testa.
Il difetto continua.
A sto punto ho preso il to
po per le corna ed ho fatto la prova principe.
Tanto dover di nuovo smontare tutto solo per vedere o farlo perché avevo bruciato nuovamente la testa poco cambia...
Vicino a casa mia c'è la strada detta delle guarnizioni testa.
Si tratta di una salita decisamente molto ripida di una dozzina di km praticamente composta da soli tornanti.
Scali marcia fai il tornante, tiri prima e seconda, arriva quello successivo, ri-scali fai il tornante e di nuovo prima poi seconda ed arriva quello successivo.
Non esiste un'auto che fa quella strada senza scaldare al suo massimo. Non ha un attimo di respiro. Quasi nessun allungo.
Se appena appena hai dei problemi ... lì li risolvi.
Preso la DS incriminata e fatto la strada con in mano il termometrino laser.
Arrivato in cima avevo 105° nel punto in cui l'acqua torna al radiatore.
Ma nessun altro sintomo. Né fumo né arrosto.
Ho quindi preso la decisione di lasciare che la lancetta lambisse il rosso ogni volta che avrebbe deciso di farlo.
Conclusione: l'auto ha percorso 60 mila km senza nessun problema. E ancora gira per il mondo !
2)
Negli anni 80 avevo sostituito la guarnizione della testa della mia Opel (da gara) portando l'altezza della testa al minimo di fiche.
Montato tutto l'auto scalda da paura. Pensavo fosse dovuto alla maggior compressione ma, essendo una macchina da corsa non mi potevo certo permettere di lasciarla così.
Ri-smonto tutto e trovo che la guarnizione della testa mancava di alcuni passaggi non fustellati in quella nuova.
Da quel giorno ho imparato, ogni volta che cambio una guarnizione, a sovrapporla a quella vecchia, così, per sicurezza.
...ora fai un pò tu....