restauro del miglio verde

  • 510 Risposte
  • 133657 Visite
*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #450 il: Febbraio 20, 2013, 06:22:45 pm »
.........l'unica vera sensazione di guida negativa e' nell'avvio, specie in salita,che abituato a guidare auto con frizione gestisci le partenze pattinando con la frizione stessa, evitando che l'auto arretri, e' questo pattinare che secondo me arriva  troppo tardi che proprio non mi va giu'. sara' una questione di regolazioni? [(nonso)]

Forse serve solo un pò di "sensibilità" e allenamento per le partenze in salita.
Io ho una semi a LHS, con il minimo accelerato a 0 ma non ho problemi, freno a mano tirato e leggero aumento di giri fino quando sento il motore in tiro e poi sgancio il freno per la ripartenza, ovviamente i giri del motore sono in proporzione alla pendenza.
Se nelle partenze in salita usi il fungo come freno, secondo me perdi pressione idraulica e hai quell'attimo che tende ad indietreggiare, se il semi è delicato e preciso in pianura lo è anche in salita.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #451 il: Febbraio 20, 2013, 06:26:23 pm »
Ragazzi,non credo che ci sia qualcuno che meglio di me riesce ad interpretare e comprendere lo stato d'animo e l'umore di Domenico.
Provo a sintetizzare.... "dopo tutta la spesa ed il tempo dedicato alla Ds,non ho raggiunto un risultato soddisfacente,per il motivo che sapete,quindi la cambio con una con cambio manuale". Domenico.....correggimi se sbaglio  :-X.
Secondo me,non credo che lui abbia bisogno di affermazioni tipo "il cambio della mia ds è favoloso....... ; il semi del mio amico funziona benissimo.......ecc ecc ecc. In relta ha bisogno di qualcuno che lo aiuti a farlo funzionare come si deve,come il semi delle Ds di tanti utenti e non del forum. (io m'incaz.... come un'aquila e rosico ....a leggere dei vostri incontri con passeggiate spensierate e gite varie) Tutto qui.
Questo non è assolutamente un rimprovero per nessuno,ci mancherebbe  [}:)] !! quindi proporrei... AVANTI CON SUGGERIMENTI TECNICI .... sempre se Domenico non l'ha gia venduta  [:D]
Il problema è la partenza...non riesce a regolarla ! Visto che l'incriminata è la centrifuga che lui ha gia revisionato,volevo fargli una semplice domanda per cominciare....."sei sicuro che la centrifuga che hai sia per modello a carburatore ? " .... dai Domenico che risolviamo !! la tua semi è troppo bella per sbarazzartene cosi'.  [:hello]



Lupi hai ragione ma d'altro canto, analizziamo l'altra ipotesi, Domenico acquista una fiammante Ds meccanica che va come una freccia...ma poi s'accorge che magari in autostrada lo sterzo vibra un po'...convergenza?
Equilibratura? Oppure telaio spaccato all'altezza dei castelli??

Questo per dire che dopo tanta fatica (e se come credo Domenico non ha mai assaggiato un buon semi) cercherei di risolvere anche ques'ultimo problemino prima della fatidica decisione...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #452 il: Febbraio 20, 2013, 06:36:26 pm »
[???] non saprei,  da che cosa posso capirlo?quali sono le differenze?

ps: lupi hai fatto centro!



La riconosci con sicurezza dal codice stampato sul coperchio, vicino alla puleggia anteriore.
Ma prima ancora di questo: hai revisionato o cambiato quella centrifuga?

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #453 il: Febbraio 20, 2013, 06:48:35 pm »
Insisto...carissimo Mimmo , in alcune circostanze sarebbe opportuno affidarsi ad un onesto e pratico meccanico ( credi a me.....ce ne sono ancora tanti..).
Se non lo recuperi nelle tue zone , certamente ci sarà nelle regioni vicine.
Non si parla di sistemare i freni ad una utilitaria.
Si parla di regolazioni di "fino" di una vettura d'epoca particolare che si fanno una volta ogni.....morte di papa.
Magari questo intervento giustificherebbe una visita da un dottore specializzato.

Pensa che in Campania si trova un mio carissimo amico che lavora esclusivamente su Sm  , che riceve nelle sue amorevoli mani auto di clienti da ogni parte d'Italia che una volta ogni tre/quattro anni hanno bisogno di una messa a punto generale sia di idraulica che di meccanica.

Magari ti organizzi un bel week con moglie al seguito in una bella regione dove si trova un bravo meccanico ( e dal forum potresti avere molte info)che in un paio di giorni te la sistema per sempre , e finisce la tua odissea. [:hello] [:hello]

Re: restauro del miglio verde
« Risposta #454 il: Febbraio 20, 2013, 06:52:46 pm »
Citazione da: armonie
non saprei,  da che cosa posso capirlo?quali sono le differenze?
ps: lupi hai fatto centro!
Da quello che so io,il modello per IE generalmente è contrassegnata da una spennellata di GIALLO sull'involucro esterno,ma la sicurezza si ha solo aprendola. Se non sbaglio le massette per IE sono piu piccole rispetto al carbu,perchè ha un minimo piu' alto.
Citazione da: Martini
La riconosci con sicurezza dal codice stampato sul coperchio, vicino alla puleggia anteriore.

 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

Domenico,deve essere per forza la centrifuga. Se il cambio marcia degli altri rapporti è ok ..... è LEI che non va.
La centrifuga interviene solo in partenza è quando freni fino a fermarti con qualsiasi marcia innestata.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #455 il: Febbraio 20, 2013, 07:00:15 pm »
La riconosci con sicurezza dal codice stampato sul coperchio, vicino alla puleggia anteriore.
Ma prima ancora di questo: hai revisionato o cambiato quella centrifuga?

la centrifuga e' stata aperta e cambiato il cuscinetto, pulita e ingrassata la massetta, cambiati gli o-ring.

ps:GRAZIE DEL VOSTRO INTERESSAMENTO [:inch]     
mimmo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #456 il: Febbraio 20, 2013, 07:12:20 pm »
Come dicevo, per avere sicurezza del codice, basta guardare il coperchio anteriore.
Vuoi una foto della stampigliatura?

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #457 il: Febbraio 20, 2013, 07:18:49 pm »
Come dicevo, per avere sicurezza del codice, basta guardare il coperchio anteriore.
Vuoi una foto della stampigliatura?

scusa ma la differenza di funzionamento quale dovrebbe essere?
mimmo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #458 il: Febbraio 20, 2013, 07:33:09 pm »
Quello che posso dire a Domenico è di passare quando vuole presso l'officina da cui mi servo per far vedere la DS e cercare una soluzione.

Anch'io credo che sia un problema di regolazione. Diversi anni fa, quando guidai per la prima volta una semiautomatica (la 20 Pallas dell'amico Sergio) fu su una strada in salita nella zona dei Castelli Romani. Da quanto ricordo non ci furono problemi all'avvio e negli start/stop in salita. Lasciando il freno e poi ripartendo con l'acceleratore l'auto arretrava solo di pochissimo, consentendo una guida molto fluida.

Stessa cosa nelle altre (poche) semi che ho avuto la gioia di guidare.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #459 il: Febbraio 20, 2013, 07:43:50 pm »
scusa ma la differenza di funzionamento quale dovrebbe essere?

Che una va bene perché è quella giusta, l'altra no  [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]

Re: restauro del miglio verde
« Risposta #460 il: Febbraio 20, 2013, 09:39:53 pm »
scusa ma la differenza di funzionamento quale dovrebbe essere?
Il minimo dei modelli IE è leggermente piu alto dei carbu,quindi la centrifuga ha bisogno di un minore slancio per arrivare ad ottenere lo svuotamento del pistone del disinnesto.Minore slancio ottenuto appunto dall'allegerimento delle massette...... ma che tu abbia una centrifuga per IE è solo un'ipotesi.  [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

Re: restauro del miglio verde
« Risposta #461 il: Febbraio 21, 2013, 05:49:12 pm »
scusa ma la differenza di funzionamento quale dovrebbe essere?
Se hai una centrifuga IE su una carbu, il pattinamento della frizione avviene ad un numero di giri piu' alto,abbondantemente piu' alto.
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #462 il: Febbraio 21, 2013, 06:08:12 pm »
Se hai una centrifuga IE su una carbu, il pattinamento della frizione avviene ad un numero di giri piu' alto,abbondantemente piu' alto.


ciao lupi [:hello],  come sta regolato il tutto adesso il pattinamento avviene attorno ai 900 giri (contagiri dell'auto) quello che mi fa strano e che passano 5-6 secondi dal rilascio del fungo  prima che questo avvenga.
mimmo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #463 il: Febbraio 21, 2013, 11:16:45 pm »
Forse la "caduta" di pressione dalle pinze freni non è cosi immediata ed il regolatore non viene sbloccato subito..............forse ehhhhh [:ohoh] [(occhioni)]
 [:hello]
Dodo

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #464 il: Marzo 26, 2013, 05:25:15 pm »
domenica mattina  sveglia alle 7.30 abbigliamento da officina, scendo a passo deciso verso la dea, apro il cofano  rimonto l'alternatore che  con l'aiuto di gennaro avevo modificato per adattarlo a lei, che soddisfazione! va alla grande!! il morale e' alle stelle, ho il cofano aperto, decido di riaprire l'ennesima sfida: " REGOLAZIONE CAMBIO SEMI"
inizio con la guardia della frizione ma avendo l'ingranaggio della prolunga sgranata avvito il bullone da 14 fino a che le marce  entrano  senza grattare, regolo il minimo minimo a 800 giri,il minimo accelerato a quasi 1000 giri, avvito il bulloncino da 8 della centrifuga fino al punto che anche marcia inserita l'auto non si muove,inizio a svitare piano piano il bullone in questione fino a che la frizione attacca,ingrano la 1a alzo il piede dal freno e..... un bel balzo in avanti, a questo punto sono sempre piu' deciso, ok ho svitato troppo, avvito di un giro, ingrano la marcia alzo il piede dal freno il contagiri arriva a 1000 giri e.... 1- 2- 3- 4 -5- 6- 6 e mezzo...e va in avanti  non proprio pattinando ma con un balzetto quasi, dico quasi  gestibile,a questo punto tutti i santi del paradiso in ordine alfabetico vengono chiamati in causa.
 decido di fare una prova assurda, alzo il minimo  accelerato a 1500 giri, avvito il bullone da 8 di due giri,ingrano la prima,alzo il piede dal freno e...inizia a pattinare come  dovrebbe. dove ca...o sta l'intoppo?  [:(!]         
« Ultima modifica: Marzo 26, 2013, 05:29:24 pm da armonie »
mimmo