restauro del miglio verde

  • 510 Risposte
  • 133614 Visite
*

ciofanni

Re: restauro del miglio verde
« Risposta #465 il: Marzo 26, 2013, 08:00:02 pm »
Ciao Mimmo ma le regolazioni di base le hai fatte tutte????  a caldo??? compreso gioco frizione???  [:hello]

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #466 il: Marzo 26, 2013, 08:10:52 pm »
domenica mattina  sveglia alle 7.30 abbigliamento da officina, scendo a passo deciso verso la dea, apro il cofano  rimonto l'alternatore che  con l'aiuto di gennaro avevo modificato per adattarlo a lei, che soddisfazione! va alla grande!! il morale e' alle stelle, ho il cofano aperto, decido di riaprire l'ennesima sfida: " REGOLAZIONE CAMBIO SEMI"
inizio con la guardia della frizione ma avendo l'ingranaggio della prolunga sgranata avvito il bullone da 14 fino a che le marce  entrano  senza grattare, regolo il minimo minimo a 800 giri,il minimo accelerato a quasi 1000 giri, avvito il bulloncino da 8 della centrifuga fino al punto che anche marcia inserita l'auto non si muove,inizio a svitare piano piano il bullone in questione fino a che la frizione attacca,ingrano la 1a alzo il piede dal freno e..... un bel balzo in avanti, a questo punto sono sempre piu' deciso, ok ho svitato troppo, avvito di un giro, ingrano la marcia alzo il piede dal freno il contagiri arriva a 1000 giri e.... 1- 2- 3- 4 -5- 6- 6 e mezzo...e va in avanti  non proprio pattinando ma con un balzetto quasi, dico quasi  gestibile,a questo punto tutti i santi del paradiso in ordine alfabetico vengono chiamati in causa.
 decido di fare una prova assurda, alzo il minimo  accelerato a 1500 giri, avvito il bullone da 8 di due giri,ingrano la prima,alzo il piede dal freno e...inizia a pattinare come  dovrebbe. dove ca...o sta l'intoppo?  [:(!]         


  [(regista)] ciofanni,  ho fatto quello che ho scritto qua'!!
mimmo

*

ciofanni

Re: restauro del miglio verde
« Risposta #467 il: Marzo 27, 2013, 09:14:21 am »
 ;D...t'ho chiesto se l'hai fatto a caldo....

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #468 il: Marzo 27, 2013, 09:24:59 am »
;D...t'ho chiesto se l'hai fatto a caldo....

...si ho fatto tutto a caldo, e man mano che eseguivo le operazioni diventavo anch'io sempre piu' caldo!!!! [:crazy] [:crazy]

non riesco a capire se e' una questione di regolazioni sbagliate  o c'e' qualcosa che non va piu'?
« Ultima modifica: Marzo 27, 2013, 09:39:04 am da armonie »
mimmo

*

ciofanni

Re: restauro del miglio verde
« Risposta #469 il: Marzo 27, 2013, 11:13:21 am »
..ma la regolazione del gioco frizione l'hai regolato????.....quello che e' stato detto e' vero per quanto riguarda il discorso del centrifugo per iniezione o carburatori, ma hai controllato che non ci sia aria nel circuito???? hai fatto i spurghi in enrtambi i lati????

 [:hello]

Re: restauro del miglio verde
« Risposta #470 il: Marzo 27, 2013, 06:53:58 pm »
Citazione da: armonie
inizio con la guardia della frizione ma avendo l'ingranaggio della prolunga sgranata avvito il bullone da 14 fino a che le marce  entrano  senza grattare
..... perdonami Domenico,che significa ?
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #471 il: Marzo 27, 2013, 07:22:22 pm »
 ho scoperto che  l'ingranaggio della bocca di lupo (dove si infila la prolunga),e sgranato,come un bullone con la testa smangiata,quindi svitando il bullone da 14 della frizione, la prolunga non girera' mai!e allo mi sono regolato cosi': svito, il bullone da 14 fino a quando inserendo la prima inizia a grattare,poi avvito di un  giro alla volta fino a che non gratta piu'.   
mimmo

Re: restauro del miglio verde
« Risposta #472 il: Marzo 27, 2013, 07:59:48 pm »
ho scoperto che  l'ingranaggio della bocca di lupo (dove si infila la prolunga),e sgranato,come un bullone con la testa smangiata,quindi svitando il bullone da 14 della frizione, la prolunga non girera' mai!e allo mi sono regolato cosi': svito, il bullone da 14 fino a quando inserendo la prima inizia a grattare,poi avvito di un  giro alla volta fino a che non gratta piu'.   
[?] [?] [?] .... non sò questo problema quanto influisce.Invece,sono sicuro che regolare il pattinamento come da manuale,usando le MANI per bloccare la prolunga è fondamentale....senza mani non intuisci quando accenna a pattinare.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #473 il: Marzo 27, 2013, 10:52:53 pm »
ho scoperto che  l'ingranaggio della bocca di lupo (dove si infila la prolunga),e sgranato,come un bullone con la testa smangiata,quindi svitando il bullone da 14 della frizione, la prolunga non girera' mai!e allo mi sono regolato cosi': svito, il bullone da 14 fino a quando inserendo la prima inizia a grattare,poi avvito di un  giro alla volta fino a che non gratta piu'.   

ciao domenico, hai provato ad inserire altra chiave, per capire se "alliscia"?
fallo a motore spente ovviamente!!

 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #474 il: Marzo 27, 2013, 11:30:55 pm »
 a questo punto penso di aver fatto tutto quello che c'era da fare, non mi resta che  provare con un'altra centrifuga,

A.A.A. cerco regolatore centrifugo per ds a carburatore. [:help]   
mimmo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #475 il: Marzo 27, 2013, 11:51:49 pm »
Hai fatto tutto tranne provarlo con i manometri..............se non è presente un esagerato flusso di ritorno già al minimo (in questo caso è già scassata!!) mettendo un manometro al posto dell'uscita pressione riesci a vedere come funziona "live" e capisci subito se va cambiata o meno...............mi dirai.......ma chi ce lo ha il set di manometri che usavano in CITROEN..............ed ha ragione pure tu!!!

 [:hello]
Dodo

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #476 il: Marzo 28, 2013, 12:03:08 am »
Hai fatto tutto tranne provarlo con i manometri..............se non è presente un esagerato flusso di ritorno già al minimo (in questo caso è già scassata!!) mettendo un manometro al posto dell'uscita pressione riesci a vedere come funziona "live" e capisci subito se va cambiata o meno...............mi dirai.......ma chi ce lo ha il set di manometri che usavano in CITROEN..............ed ha ragione pure tu!!!

 [:hello]

quindi se stacco il tubo di ritorno non dovrebbe uscire lhm?
mimmo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #477 il: Marzo 28, 2013, 12:09:15 am »
...........al minimo, molto poco pochissimo..........il ritorno principale ehhhhh, non il drenaggio della campana.......
 [:hello]
Dodo

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #478 il: Aprile 04, 2013, 05:12:55 pm »
oggi in pausa  [(toilet)] con il manuale in mano mi rileggevo la procedura della ormai famosa regolazione del semi e riflettevo sulla raccomandazione di eseguire le varie fasi in ordine di sequenza e tutto inizia con la guardia della frizione,non avendo possibilita' di farlo e avendole provate tutte mi sono detto: procedo a contrario, il correttore reinnesto e' apposto, nelle cambiate fa il suo dovere,   la centrifuga a circa 1000 giri (dopo 6-7 secondi) fa staccare un po' troppo bruscamente la frizione   a questo punto metto in moto la dea faccio un giro per riscaldarla per bene, inizio a svitare il bullone da 14 della frizione  di due giri,ingrano la prima e i 6-7 secondi diventano 4-5, ritorno nelle fauci della balena e svito ancora di "4 giri" ingrano la prima e per magia i secondi passano a 1-2 e...  la frizione pattina come dovrebbe  [:clap] MIRACOLO!!! [:clap] [:clap]  ho fatto un giro di qualche km. tipo start e stop e fino adesso tutto bene!!! pero' non riesco a darmi una spiegazione! [???]
« Ultima modifica: Aprile 04, 2013, 05:15:14 pm da armonie »
mimmo

*

ciofanni

Re: restauro del miglio verde
« Risposta #479 il: Aprile 04, 2013, 06:28:21 pm »
la spiegazione Mimmo e' che le registrazioni vanno fatte a caldo...perche' se le fai a freddo falsi  tutto....pero' q