sinceramente guarda, è un consiglio spassionato da amico....non per farti spendere soldi per forza ma come dice Bardamu, ti risparmi un sacco di rotture in seguito....ora, non so quanti km abbia sul groppone l'auto e il motore, e se magari è così urgente il tirar giu e fare per forza la catena...in ogni caso io ad occhi chiusi ripeto, farei la testa. Ovvio che poi quando la togli, saltan sicuramente fuori sorprese, non sperare di trovare i bicchierini delle punterie belli, magari ti va di fortuna che solo 3 o 4 son rovinati, insomma ci son diverse cose da valutare.
Io ripeto farei la testa con annessa revisione totale: smerigliatura valvole (se non sono veramente da sostituire)/gommini valvole (mi raccomando non mettere quelli di gomma che trovi nei kit di ora, fai mettere quelli di TEFLON)....insomma se ti affidi ad una buona rettifica san loro cosa è meglio fare e se si può recuperare più cose possibili. Poi il resto della meccanica, magari la vedi meglio più avanti, finchè c'è frizione io non tirerei giù sinceramente (a meno di gravi problemi a monte come rumore di distribuzione o annessi)...
Per ora oltre al lavoro alla testa potresti poi fare:
olio motore/filtro/olio cambio
LHM + le 6 sfere
le cuffie delle sospensioni (che se non sono rotte, si rompono al primo sali-scendi dell'auto) più visto che ci sei, il kit di oring, e non ci pensi più
pompa acqua (se dici che perde e/o è rumorosa) e tutti i manicotti nuovi
kit cinghie
pompa benzina e tubi (mi raccomando cambia con del tubo il raccordo che arriva dal serbatoio alla pompa!)
candele+cavi+isolatori
calotta+spazzola+puntine e condensatore
guarnizione coperchio valvole+gommini candele
tubo pescante LHM+tubo ritorno congiuntore
pulizia radiatore con acido + tappo nuovo
revisione carburatore+ piastina nuova comando acceleratore
se necessario i supporti motore, visto che con giù la testa sono li a portata di chiave inglese
e ricorda, i 100 euro risparmiati ora, sono gli stessi che dovrai aggiungere alla medesima cifra di carro attrezzi quando rimarrai a piedi dopo, per non aver fatto "quel" lavoretto
non ti demoralizzare ma se fai tutto senza affidarti a un meccanico, ci saranno almeno un 1000 euro di pezzi
ciao