restauro del miglio verde

  • 510 Risposte
  • 133830 Visite
*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #300 il: Febbraio 29, 2012, 05:31:10 pm »
 dopo strati e strati di stucco,vernice, fondo, finalmente la lamiera....
 

mimmo

*

Offline gabrio

  • ***
  • 379
  • d special 1973
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #301 il: Febbraio 29, 2012, 05:38:32 pm »
dopo strati e strati di stucco,vernice, fondo, finalmente la lamiera....
 



la DS è bello anche senza colore raschiato a ferro    [:clap] [:clap] [:clap]
briza dir in bizicleta

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #302 il: Febbraio 29, 2012, 05:58:38 pm »
la DS è bello anche senza colore raschiato a ferro    [:clap] [:clap] [:clap]

Il fascino di un'auto senza vernice è qualcosa di ancestrale. Pensate a quelle auto costruite a mano, specialmente vetture da corsa, che a volte uscivano dalla "carrozzeria" che le aveva plasmate senza la vernice, per un giro in pista o per tutta la vita. Incredibile. In certi momenti vorrei avere la camera da letto a Cerda, o a Spa, o al Nurgburgring.

Adesso non mi sovvengono i modelli, ma sono sicuro che alcune vetture Superleggera furono vendute "nude".

Una delle più famose auto senza vernice è senza dubbio questa:

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #303 il: Febbraio 29, 2012, 06:03:28 pm »
Il fascino di un'auto senza vernice è qualcosa di ancestrale. Pensate a quelle auto costruite a mano, specialmente vetture da corsa, che a volte uscivano dalla "carrozzeria" che le aveva plasmate senza la vernice, per un giro in pista o per tutta la vita. Incredibile. In certi momenti vorrei avere la camera da letto a Cerda, o a Spa, o al Nurgburgring.

Adesso non mi sovvengono i modelli, ma sono sicuro che alcune vetture Superleggera furono vendute "nude".

Una delle più famose auto senza vernice è senza dubbio questa:


una per tutte "porche" 356 alluminium........
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #304 il: Febbraio 29, 2012, 06:08:06 pm »
una per tutte "porche" 356 alluminium........
o le loro barchette da competizione.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #305 il: Febbraio 29, 2012, 06:13:54 pm »
dopo strati e strati di stucco,vernice, fondo, finalmente la lamiera....
 



bravo....e vedrai cosa troverai sugli sportelli (specie i posteriori) di stucco di ogni epoca....
io sotto i miei lamierati, che all'apparenza sembravano ok, ho trovato di tutto....e prima di arrivare allo strato di materiale originale....ho tolto almeno cinque strati di lavorazioni..
mi raccomando all'allineamento...dovrà essere preciso e definitivo...cosi facendo , dopo che avrai verniciato devi solo montare il tutto.

*

Offline gabrio

  • ***
  • 379
  • d special 1973
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #306 il: Febbraio 29, 2012, 06:18:51 pm »
Il fascino di un'auto senza vernice è qualcosa di ancestrale. Pensate a quelle auto costruite a mano, specialmente vetture da corsa, che a volte uscivano dalla "carrozzeria" che le aveva plasmate senza la vernice, per un giro in pista o per tutta la vita. Incredibile. In certi momenti vorrei avere la camera da letto a Cerda, o a Spa, o al Nurgburgring.

Adesso non mi sovvengono i modelli, ma sono sicuro che alcune vetture Superleggera furono vendute "nude".

Una delle più famose auto senza vernice è senza dubbio questa:



che bella  [:color] [:color] [:color]
briza dir in bizicleta

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #307 il: Febbraio 29, 2012, 06:24:48 pm »
Quella di cui mi ero innamorato...


*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #308 il: Febbraio 29, 2012, 06:39:34 pm »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #309 il: Febbraio 29, 2012, 07:12:56 pm »
Se vuoi bloccare tutti i processi corrosivi, lave bene con acqua i pezzi e faggli il bagnetto in acido fosforico per 10 min...........poi li rilavi di nuovo e li fai asciugare: la lamiera assumerà il colore grigio pimbo con nuance violacee e non si corroderà più neanche negli interstizi e piegature non raggiungibili con altro metodo....................
Parere personale

 [:hello]
Dodo

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #310 il: Febbraio 29, 2012, 07:35:37 pm »
Se vuoi bloccare tutti i processi corrosivi, lave bene con acqua i pezzi e faggli il bagnetto in acido fosforico per 10 min...........poi li rilavi di nuovo e li fai asciugare: la lamiera assumerà il colore grigio pimbo con nuance violacee e non si corroderà più neanche negli interstizi e piegature non raggiungibili con altro metodo....................
Parere personale

 [:hello]

 scusa l'ignoranza cos'e'  l'acido fosforico ?non contrasta con la vernice e volendo provare dove lo prendo st'acido
mimmo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #311 il: Febbraio 29, 2012, 10:14:44 pm »
L'acido fosforico in miscela al 75% lo trovi nei negozi di prodotti chimici ed è la base di tutti i convertitori di ruggine..............non va dato su parti verniciate che ne rimarrebbero irrimediabilmente macchiate ovviamente, il suo scopo è quello di "fosfatare" la lamiera trasformando l'ossidazione in composto inerte e bloccando il suo avanzare nel metallo.
Da usarsi con precauzioni (guanti ed occhiali) e da non smaltire allegramente..........lo trovi in bottiglie da litro per uso a pennello e in fusti da 25kg per la preparazione di bagni fosfatanti.
A pennello va usato con pochissima diluizione ed il ciclo chimico viene fermato con lavaggio energico dei pezzi trattati dopo averlo fatto agire una decina di minuti insistendo nelle irrorazioni specie nelle pieghe e corpi cavi..........

 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #312 il: Febbraio 29, 2012, 10:50:06 pm »
L'acido fosforico in miscela al 75% lo trovi nei negozi di prodotti chimici ed è la base di tutti i convertitori di ruggine..............non va dato su parti verniciate che ne rimarrebbero irrimediabilmente macchiate ovviamente, il suo scopo è quello di "fosfatare" la lamiera trasformando l'ossidazione in composto inerte e bloccando il suo avanzare nel metallo.
Da usarsi con precauzioni (guanti ed occhiali) e da non smaltire allegramente..........lo trovi in bottiglie da litro per uso a pennello e in fusti da 25kg per la preparazione di bagni fosfatanti.
A pennello va usato con pochissima diluizione ed il ciclo chimico viene fermato con lavaggio energico dei pezzi trattati dopo averlo fatto agire una decina di minuti insistendo nelle irrorazioni specie nelle pieghe e corpi cavi..........

 [:hello]

dove?

magari qui:


« Ultima modifica: Febbraio 29, 2012, 10:52:54 pm da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #313 il: Febbraio 29, 2012, 11:13:24 pm »
.......ti ricordi ADO della pubblicità del consorzio olii usati?...........

[:hello]
Dodo

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: restauro del miglio verde
« Risposta #314 il: Marzo 13, 2012, 09:32:01 am »
evviva, abbiamo finito la prima chiappa!!!!



mimmo