carburatore solex doppio corpo

  • 19 Risposte
  • 8997 Visite
*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
carburatore solex doppio corpo
« il: Marzo 08, 2011, 08:36:45 pm »
Ciao a tutti, risolti tutti i problemi sulla ds (si spera  ;D) mi manca solo da fare qualche regolazione di fino, finchè rimarrà a benzina (mi auguro il MENO possibile). Il motore è equipaggiato del carburatore Solex doppio corpo, ho guardato sul manuale di lesds di "riparazione modelli D" ma non c'è traccia di taratura (a livello di getti, polverizzatori, calibratori aria) del suddetto carburatore....qualcuno sa dirmi i valori precisi di fabbrica? Non vorrei che nei precedenti montaggi del GPL l'abbiano ricarburato maldestramente...perchè a parte il bere come una spugna, di sera puntando una luce sullo scarico, dal fumo, è chiara una evidente carburazione grassa, tanto da lasciare sul bordino degli scarichi, una sottile patina nera oleosa....


*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: carburatore solex doppio corpo
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2011, 09:17:19 pm »
Non credo che con i valori originali della solex otterrai una ottimale carburazione...nel senso che il tempo ha certamente "personalizzato" le esigenze del tuo motore, che tra l' altro ora và a bz verde ...
Per esperienza personale sulla mia Sm dove di carburatore ne Ho tre doppio corpo.....con le regolazioni originale weber non andavo da nessuna parte....poi Ho deciso di affidarmi ad un bravo carburatorista che , verificato Lo stato dell'interno dei carburatori, revisionato qualcosa, ha regolato i carburatori prima con uno strumento, poi l'ultima regolazione oscultando con un giravite cilindro per cilindro.
Ora è.ok.
Il mio consiglio in breve....non perdersi troppo dietro i manuali ed affidati ad un buon carburatorista.....almeno sul carburatore....io farei così.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: carburatore solex doppio corpo
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2011, 09:23:54 pm »
Il mio consiglio in breve....non perdersi troppo dietro i manuali ed affidati ad un buon carburatorista.....almeno sul carburatore....io farei così.
Credo che Stefano abbia ragione. Porta la macchina da un carburatorista esperto e vedrai che quando te la riconsegnerà... ti chiederai se hai sotto al cofano un motore con 30 cv di più !
« Ultima modifica: Marzo 08, 2011, 09:26:43 pm da Ugomaria »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: carburatore solex doppio corpo
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2011, 10:21:18 pm »
Basta chiedere:





Se il carburatore ha un riferimento diverso, è il solex destinato ai modelli DSuper5, ce ne sono due tipi, controlla il numerino stampigliato e nel caso comunicamelo.

 [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: carburatore solex doppio corpo
« Risposta #4 il: Marzo 09, 2011, 10:10:45 am »
Meraviglioso Martini, grazie a nome di tutti gli uomini Solex! ;D [:clap] [:clap] [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: carburatore solex doppio corpo
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2011, 10:25:16 am »
Grazie! Uomo SOLEX a  rapporto!!
Perché nelle varie brochures ho sempre il carbu WEBER...
fischer

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: carburatore solex doppio corpo
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2011, 11:04:29 am »
Visto che ci sei metti anche quelli del Solex monocorpo............ [:inch]
STEFANO

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: carburatore solex doppio corpo
« Risposta #7 il: Marzo 09, 2011, 12:10:36 pm »
Farò di più: datemi qualche giorno e troverete tutto sul sito del Club.  :)

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: carburatore solex doppio corpo
« Risposta #8 il: Marzo 09, 2011, 12:46:34 pm »
Farò di più: datemi qualche giorno e troverete tutto sul sito del Club.  :)

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] è così che si fà... ;D
STEFANO

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: carburatore solex doppio corpo
« Risposta #9 il: Marzo 09, 2011, 01:00:36 pm »
grazie Maurizio...finalmente dice anche come regolare la posizione da chiusa della 2° farfalla...oggi comunque controllo bene la sigla di riferimento-taratura sulla targhetta....avresti anche le note sulla regolazione del CO? perchè questo tipo di carburatore, a differenza del weber, ha due viti per la miscelazione, una lato filtro, una invece agisce direttamente sul circuito del minimo....se c'era qualche lume su come procedere per una rigorosa regolazione.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: carburatore solex doppio corpo
« Risposta #10 il: Marzo 09, 2011, 01:06:34 pm »
Do un'occhiata sui manuali, credo ci sia tutta la procedura, nel caso oggi la pubblico.
 
Quella che ho postato è solo una "scheda carburatore", ce ne sono una sessantina, una per ogni modello di carburatore utilizzato sulle vetture prodotte tra il 1971 ed il 1985.

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: carburatore solex doppio corpo
« Risposta #11 il: Luglio 24, 2011, 04:51:49 pm »

 Scusatemi, qualcuno di voi conosce un buon carburatorista in zona Vicenza o limitrofi?

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: carburatore solex doppio corpo
« Risposta #12 il: Luglio 24, 2011, 09:36:24 pm »
Anche io ho il SOLEX...che bomba!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: carburatore solex doppio corpo
« Risposta #13 il: Luglio 24, 2011, 11:52:23 pm »
Farò di più: datemi qualche giorno e troverete tutto sul sito del Club.  :)

                               [(su)] grande Martini!!!!!!!  [:inch]

se sfogliando capiti per caso su una certa pagina.....io avrei un Weber 28/36 DLE A/2 [:fiu]

cmq il consiglio di stefano65 non è affatto sbagliato  [:cont]
« Ultima modifica: Luglio 24, 2011, 11:54:55 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: carburatore solex doppio corpo
« Risposta #14 il: Luglio 25, 2011, 08:37:17 am »
Passate all'iniezione barboni!!
 ;D
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA