E' giunto il momento.

  • 68 Risposte
  • 13599 Visite
E' giunto il momento.
« il: Marzo 11, 2011, 04:26:20 pm »
E' giunto il momento di raccontare il perche' del mio veleno contro il  club "DS MON AMOUR" di ROMA ed
il suo presidente.

Trovo la mia DS nel 1999 ,prezzo richiesto 7500000 lire.
Esemplare meravigliosamente conservato nella carrozzeria e tappezzeria  con 4 belle 
xvs-p nuove.Lo stesso non si poteva dire del resto,motore e carburatore discreti,
impianto idraulico da rivedere ed alcuni organi elettrici danneggiati (motorino avv.).
Consapevole di dovere spenderci altro denaro,la compro e la porto via sulle sue ruote.
Nel portaoggetti tra documenti e scartoffie,trovo un vecchio volantino del club.
Decido di contattare l'officina consigliata piu vicina a casa mia.
Mi presento in officina dopo appuntamento,proviamo la dea e individuiamo i primi
interventi urgenti da fare:sfere post,carburatore,rigenerazione motorino avviamento e
riordino impianto elettrico.Ingenuamente gli domandai se era
possibile eliminare le perdite verdi, mi risposero che non era possibile in quanto alcuni organi idraulici
erano raggiungibili solamente togliendo il motore, quindi mi consigliarono di effettuare quei
primi interventi , usare la dea per qualche tempo e poi una volta deciso,togliere il motore e riportare
tutto all'antico splendore.
Dimenticavo....naturalmente mi associai al club.
Passarono così circa 3 anni in apprezzabile tranquillità, e così nel 2002 decisi di effettuare il lavorone.
Domandai al titolare un preventivo, mi rispose che in base alla sua esperienza ventennale non gli era possibile farne uno (che bravo....,dopo 20 anni ancora nn sapeva fare preventivi)
A maggio 2002 gli portai la dea e €1500,00 di acconto.Dopo 3 mesi era pronta.
Le noie si presentarono subito già durante il tragitto dall'officina al box di casa.
Problemi di accensione, carburazione, minimo, freni,marmitta,e nel box notai le stesse identiche
perdite verdi con aggiunta di olio motore e liquido radiatore.
Interpellato il titolare mi rispose che erano problemi di assestamento,al tagliando dei mille
chilometri avrebbe sistemato tutto.(che coglione che sono stato)
Dopo i mille KM riportai la dea in officina e chiesi civilmente spiegazioni,il titolare mi disse di stare tranquillo, era tutto in garanzia per 12 mesi.
Due settimane e ripresi la dea, ma niente da fare......come prima,inguidabile, olio
ovunque, dischi freno ovalizzati, flessibile rumoroso, scarburata.Un cesso vero!!!!!!
Trascorsi un anno a discutere con il titolare,si presentavano problemi in continuazione
non solo , niente più garazia oramai scaduta.
Si riprese la dea per altri 6 mesi, sostituì il pistoncino della frizione,che secondo lui era la causa delle
perdite verdi.Pagai uleriori €178,00.Ripresi la dea ma tutto era invariato, olio fin
nell'abitacolo ed un nuovo battito in testa.
Avvelenato come non mai piombai in officina e pretesi un nuovo intenvento.
La tenne più di un anno, quando la ritirai il motore non picchiava più ma per il resto era
il solito cesso!!!!!!
Contattai il presidente del club, gli spiegai tutto e gli chiesi un aiuto, mi rispose
che purtroppo non poteva aiutarmi perchè non voleva discutere con l'officina in quanto
il titolare era un suo amico e poi l'officina era consigliata e nn obbligata; mi disse anche che molti altri associati avevano avuto
problemi simili ai miei in quell'officina, mi confidò che anche lui non avrebbe mai portato
a riparare la sua auto da loro.Ma allora dico io ,cosa cavolo stava a fare ancora il
vecchio sola nel club ? come mai ancora non era stato cacciato a calci  ?
Evidentemente al presidente un truffaldino cosi' faceva comodo.Astutamente il presidente mi
consigliò l'altra officina affiancata al club,ovviamente pagando gli ulteriori interventi.(che genio il presidente)
Presi appuntamento con il titolare dell'altra officina, mentre provava la mia dea mi disse che molti suoi
clienti provenivano insoddisfatti dall'altra officina.(il cerchi si chiuse)
Il titolare mi confermò tutti i problemi che c'erano:perdite verdi, dischi ovali, carburazione etc etc......
(cominciavo a pensare di essere stato solato),ringraziai e deluso andai via.
Decisi così di contattare qualche ex cliente della famosa officina ed incredibilmente
2 su 2 mi raccontarono di aver ricevuto lo stesso identico trattamento: niente preventivo,
tempi lunghissimi,cifre spropositate e lavoro indecente,e nessuna fattura.
Arrabbiatissimo decisi di rivolgermi ad una associazione di consumatori, mi suggerirono di inviare
una lettera al titolare con testo suggerito da loro.Fui ricontattato dal titolare che
intimorito dai contenuti della lettera mi disse di riportargli la dea per sistemarla
una volta per tutte.La tenne per qualche altro mese ancora ,quando la ritirai si presentò
con un elenco contenente alcuni altri lavoro,poi aprì il cofano e mi mostro questo
http://yfrog.com/1ndsc02070xjx
Questo,sarebbe un tubo che riporta l'olio verde perso da tutti gli organi idraulici
nel serbatoio. INCREDIBILE.
Prima di andare via dall'officina feci un lungo giro di prova,
mi accorsi che i freni e lo scarico erano stati sistemati.
Mi furono chiesti €370,00 per gli ultimi interventi.
Imbufalito mi rifiutai di pagare e mentre andavo via lo ricoprivo di insulti.
Feci bene, molto bene.
Da allora non ho più portato la dea in nessuna officina.
Elenco alcuni dei lavori effettuati, con relativi costi e l'attuale stato, dopo appena 5000Km
percorsi dopo i lavori:
-servo sterzo, €720,00 perde olio
-correttore reinnesto €254,00 perde olio e funzionamento irregolare
-kit guarnizione motore €217,00 varie perdite olio
-kit frizione €335,00 funzionamento irregolare
-pompa acqua tre gole €195,00 perde liquido
-centrifuga €155,00 funzionamento irregolare e perdita di olio
-dischi freno €125,00 ovalizzati, poi sistemati
-carburatore recuperato€130,00 modello non originale e funzionamento irregolare,il mio se lo sono fottuto,giustamente.
-radiatore €130,00 perde liquido
-flessibile marmitta €36,00 non perfettamente ermetico
-benzina €24,00
-spinterogeno ,innesti idraulici (gommini ed oring vari), perdono olio
-mano d'opera €1547,57.
Alla fine di tutto,i truffatori del mon amour mi hanno rapinato
circa 6300 € ed attualmente la mia dea e un cesso colabrodo.
IL club e' la loro stramaledetta officina truffano ancora,con molta tranquillita' parecchia
gente.
Siccome sono bravi i loro nomi figurano anche nel sito del RIASC.
Io li caccerei a calci nelle palle.
Questo e' tutto,anzi no.....
dimenticavo di aggiungere che in tutto questo periodo mi hanno sostituito
anche l'alternatore,rimpiazzandolo con un modello con regolatore incorporato,nn originale
Naturalmente il mio lo ha fatto fuori con tutto il regolatore originale, per la cifra
di 200 €,sparizione compresa.
E' proprio brava gente....,si meriterebbero altro,gli insulti e' veramente il minimo.
Ora e' davvero tutto,anche perche' piu scrivo piu mi incazzo.
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: E' giunto il momento.
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2011, 05:30:37 pm »
Fermo restando che questo forum non è Pasquino, trovo che dovremmo incontrarci di persona per trovarci su alcuni punti. Stasera c'è il Citropesce e sarebbe d'uopo se tu vi partecipassi, almeno condivideremmo alcuni punti, ma in maniera intimistica e non pubblicamente. Io posso solo suggerirti di cambiare officina(e lo hai fatto come molti altri), cercare qualcuno che sia competente e onesto(difficile per entrambe le qualità insieme). Non sei da solo con certi pensieri, già ho sentito molti suoni di campana che lasciavano un'ombra poco bella sull'officina, ma il problema è che come ti diceva il Pres. del club, non sei obbligato, e se ci torni allora non devi lamentartene. Credo che a Roma tutti noi abbiamo rimpinguato tale officina e le nostre dee non ne siano state particolarmente avvantaggiate....tranne la mia, che ha avuto il motore rifatto lì e che funziona benissimo...ma forse è che gli stavo simpatico  o forse non so!
Comunque non credo che a dodici anni dall'acquisto sia ancora questione di parlarne....ormai ciò che è fatto è fatto. Pensiamo al futuro, e cerchiamo di incontrarci, perché onestamente i romani parlano parlano e poi quando si tratta di trovare un momento per vedersi tutti occupatissimi....
fischer

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: E' giunto il momento.
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2011, 06:10:59 pm »


 MINCHIA PURE  €24,00  DI  BENZINA  SI  SONO  TIRATI  !!!!!! >:( >:(

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: E' giunto il momento.
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2011, 07:45:26 pm »
 :o :o

che storia, non posso dire che ti capisca perchè fortunatamente non ho mai avuto avventure simili, ma trovo più che giusto che se una persona ha riscontrato RIPETUTI problemi per via di varie incompetenze, possa parlarne apertamente. D'altronde, in altra maniera non esisterebbe quella che vien chiamata concorrenza....

il tubetto dei "recuperi" lascia veramente pensare.........

*

Offline Paolone

  • ***
  • 207
  • DSuper del 1972
    • il mio sito
Re: E' giunto il momento.
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2011, 08:40:16 pm »
Un odissea...in tutti i sensi...  [:(] Spiace per la parte affettiva ed emotiva....figuriamoci per quella economica...  :P
DS: per pochi...e neppure per tutti...!!
Una DS non perde Lhm....marca il territorio...!!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: E' giunto il momento.
« Risposta #5 il: Marzo 11, 2011, 08:47:13 pm »
Ehh...molti di noi (me compreso) ci sono passati! Magari non con la stessa officina, ma ci sono passati,
In quegli anni i meccanici disposti a sporcarsi le mani nel cofano della balena erano veramente pochi e oltre a questo parecchi di loro anche disonesti, semplicemente perche da neofita non avevi MAI visto due dischi nuovi e originali...e quindi te ne rifilavano due rettificatial prezzo dei nuovi!

Dopo aver sborsato un mare di soldi decisi che se lo poteva fare un meccanico (che ne capiva quanto me) potevo farlo anch'io!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: E' giunto il momento.
« Risposta #6 il: Marzo 11, 2011, 09:02:00 pm »
...e poi ho scoperto questo meraviglioso strumento che è il forum, dove è possibile confrontarci e consigliarci e perchè no, anche aiutarci fisicamente l'un l'altro quindi.....fatte vedè!!!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: E' giunto il momento.
« Risposta #7 il: Marzo 11, 2011, 10:04:33 pm »
Questo forum esiste forse perchè anche il vostro Admin, quando per la prima volta si è tirato a casa una tonnellata e mezza di ferraglia a forma di Dea, era completamente solo, non conosceva nessuno, ed ha cominciato a perdere tempo ed ahimè denaro in una delle tante officine del globo.
Non diro di chi si tratta, dico solo quanto ho speso in un susseguirsi di interventi prima di iniziare a ragionare in modo diverso: c'erano ancora le lire, almeno 9 milioni. Più del valore della vettura, allora.
Non porto però rancore, perchè ho capito una cosa: il meccanico non può essere lasciato solo, tanti non hanno la visione di insieme della macchina, e di fronte ad un... colabrodo perdono inutilmente tempe a rattoppare i buchi senza capire che i veri interventi vanno fatti a monte. E siccome non tutti possono passare le notti che ho passato io a leggere e studiare manuali (sia chiaro, non me lo ha detto il dottore, da bravo ingegnere mi sono semplicemente appassionato alle semplici ma meravigliose soluzioni tecniche che sono dietro al miracolo di un cambio semiautomatico senza elettronica...) allora mi è sembrata una buona idea condividere queste informazioni, e creare una rete di appassionati che si consiglino a vicenda. A questo punto, quando troverai l'appassionato in grado di analizzare la tua macchina ( ci sono anche io, ma forse c'è un rpoblema di distanza....) potrai fare un piano di interventi se il caso o comunque capire il perchè di tanti soldi spesi inutilmente.
Con la rabbia e con il rancore ci si rovina solo quel che resta della passione, anzi! Visto lo stato del tuo fegato mi chiedo come mai tu non abbia rivenduto il tuo "ferro" e non ti sia dato alla collezione di tappi di bottiglia...
Admin

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: E' giunto il momento.
« Risposta #8 il: Marzo 11, 2011, 10:30:44 pm »
Non vedo perchè tirare in ballo il club per un problema avuto con l'officina, se io ti consiglio un'officina con la quale poi ti trovi male è forse colpa mia?
Non credo.
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: E' giunto il momento.
« Risposta #9 il: Marzo 12, 2011, 12:01:21 am »
Grazie per aver postato la tua disavventura, è fondamentale sapere dove sono le secche quando si naviga, il vecchio stile di certi meccanici "furbi" una volta funzionava, per fortuna al giorno d'oggi c'è internet con i suo forum che consentono di stroncare rapidamente lo stile di certa gente che una volta si sputtanava lentamente e adesso invece molto velocemente e su scala planetaria.
Questo forum in particolare è ricco di informazioni utili, sia su come evitare i problemi, come nel tuo post, sia su come risolverli grazie all'aiuto disinteressato di tutti gli appassionati di DS.
Anche io sono stato rapinato da un meccanico, con l'auto moderna, ho messo in saccoccia (diciamo così  >:() la fregatura e da allora non sono più andato da lui, credo che alla fine sia peggio per lui, in famiglia abbiamo diverse auto e invece di curarle lui lo fa un altro di cui mi fido, e non perdo occasione di raccontare la mia avventura il più possibile in modo da fargli la pubblicità che si merita, come hai fatto tu.
Credo che sia inutile dare ad un meccanico professionista, che si fa pagare un lavoro, più di 2 chances di risolvere lo stesso problema, può non capire al primo colpo dov'è il difetto ma se non lo risolve la seconda volta vuol dire che non sa dov'è, e se non lo ammette, neanche con se stesso,  inutile perder tempo che costa anche caro.
Spero che la tua ds riprenda presto a funzionare come deve  [:hello]
Vince

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: E' giunto il momento.
« Risposta #10 il: Marzo 12, 2011, 12:04:27 am »
Non vedo perchè tirare in ballo il club per un problema avuto con l'officina, se io ti consiglio un'officina con la quale poi ti trovi male è forse colpa mia?
Non credo.
Beh, di sicuro le tue quotazioni nella mia classifica dei consiglieri migliori scendono parecchio!  ;D
Vince

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: E' giunto il momento.
« Risposta #11 il: Marzo 12, 2011, 07:51:34 am »
 :ose io ti consiglio un'officina con la quale poi ti trovi male è forse colpa mia?   :o

be per me, di colpa, ne hai una buona parte!!!! [^]    [(cavolo)]

Non conoscevo il Vince in versione cosi' poetica quella delle secche è il massimo   [(vecchio)] che esperienza [:fiu]

E facciamoli sti nomi e cognomi con tanto di indirizzo e telefono, numero civico e .... :-X

o me lo son perso io per strada?

D

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.378
Re: E' giunto il momento.
« Risposta #12 il: Marzo 12, 2011, 10:16:07 am »
Quoto Vince e senza voler dare giudizi su persone o fatti, dico che questo forum è l'unica vera difesa che abbiamo per seminare i furbastri speculatori e peggio, i truffaldini di mestiere.
Non è così scontato anche il fatto che certa gente NON possa affacciarsi su queste pagine, se e quando questo succede è giusto e opportuno allertare la comunità.
Segnalare e discutere civilmente del comportamento di professionisti e appassionati che ci stanno vicini per scelta o per consiglio di altri è un dovere, come e quanto il rendere pubbliche certe argomentazioni.
Naturalmente, venendo meno i presupposti di un confronto civile, viene meno tutto quanto espresso prima.

Per esempio, Cronio mi sussurrava all'orecchio di segnalare il meccanico di cui sopra CON 5 DITA SULLA FACCIA!! [:fiu]

Ma Maurizio Mannino, uomo pacato e dinoccolato, con quasi 50 anni sulla gobba ormai prominente, si rifiuta di usare tale linguaggio... ;D [:hello]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: E' giunto il momento.
« Risposta #13 il: Marzo 12, 2011, 11:15:30 am »
Per esempio, Cronio mi sussurrava all'orecchio di segnalare il meccanico di cui sopra CON 5 DITA SULLA FACCIA!! [:fiu]
Ma Maurizio Mannino, uomo pacato e dinoccolato, con quasi 50 anni sulla gobba ormai prominente, si rifiuta di usare tale linguaggio... ;D [:hello]

Il grande Cronio è uomo dotato di senso pratico, un gesto, a volte, vale più di mille parole!
Ma anche io, che sono più o meno nella  situazione di Maurizio Mannino, non amo usare metodi così diretti.   ;D [:hello]

Per Dino: ci ho pensato un pò ma non mi è venuta una metafora migliore! Sarà che la sera prima ho avuto un'esperienza mistica... [:hello]
Vince

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: E' giunto il momento.
« Risposta #14 il: Marzo 12, 2011, 11:45:38 am »
eh purtroppo il problema assistenza è comune a tutti......
pagare il giusto è ovvio,ma pagare senza risultati,dover tornare sui lavori piu volte con esborsi continui,ricevere elenchi infinitin di lavori
solo per aumentare il totale e non fatti o non fatti bene..
chi si industria, ha il tempo e lo spazio, la voglia e un minimo di eperienza risolve di solito con costi molto diversi e con risultati certi e definitivi.
d'altronde qui si è in un limbo, ne carne nè pesce.
siamo di fronte a macchine vecchie in realtà.
l'auto di pregio storica e di valore è un'altra cosa.....
bisogna pretendere che i lavori non siano lunghi fuori dal giusto, bisogna seguire,avere un minimo di esperienza,stare dietro chiedendo prima il prezzo delle operazione,stare attenti ai ricambi e ai fornitori,controllare carrozzieri, mecca etc. e verificare i lavori giornalmente.
essere consapevoli che nessunon regala niente ma se non si segue attentamente e non si mettono punti fermi è finita....
ti prendono per il cubo e per il portafogli.
beato chi si fa i lavori.
o chi ha un amico esperto,paziente,appassionato,altruista.