Una lista (tipo quella dei revisionisti del carburatore..
) è un'ottima idea, ma non dimentichiamo che ci sono due tipi (almeno) di appassionati.
Appassionato N° 1, il migliore ma il più rompiballe (tipo ado per intenderci..
)
Egli ha una buona conoscenza della vettura (spesso
crede di averla
) tirerà sul prezzo dei lavori, ordinerà i pezzi e starà col fiato sul collo al povero malcapitato lasciandolo a raccogliere le briciole del proprio lavoro e in preda alla sindrome di Kunta Kinte..
Sono in pochi i meccanici che accettano queste condizioni e se lo fanno è spesso per disperazione o per altruismo autolesionista.
In alcuni casi l'artigiano rimane talmente scioccato che si mimetizza da bravo cristiano aspettando al varco un'altra categoria di appassionato, LO SPROVVEDUTO!!
Hahaaaaaaaa...hahahahaha!!
SOLUZIONE: abbassare la cresta, spolverare il tempario di manifatture (chiedetelo al cardinale) e discutete con l'artigiano, lasciatelo solo a lavorare (a meno di un sincero rapporto di amicizia) facendogli comprendere con argomentazioni precise (altrimenti meglio tacere) che non siete persone da prendere per i fondelli,
ma senza mai eccedere con quel pizzico d'arroganza e presunzione che li manda in bestia.
Questo stereotipo di appassionato non necessita di alcuna lista, battitore libero va a rompere i coglioni a chi vuole lui, come e quando....
BRUTTA BESTIA!!Appassionato N°2 il migliore per altri versi, spensierato, disinibito e spesso squattrinato, non capisce un ------ della vettura e non mostra di fare alcuno sforzo per apprendere, rompe le scatole a tutti e quando alla fine si affida al mago della meccanica che afferma d'essere stato unto dal signore, rimane col portafogli sfondato e con la vettura spanciata a terra..
SOLUZIONE: STUDIARE!!!
Questo stereotipo di appassionato necessita di una lista di artigiani seri, consigliati dagli appassionati del primo tipo (non segnati in rosso
) che hanno già accettato di dare una guardata al tempario concordando il giusto equilibrio tra domanda e offerta di lavoro, considerando anche il fatto che di norma si ritagliano dei discreti margini di guadagno con i pezzi di ricambio sulle vetture moderne e non...
Questa sera vi posto delle immagini e prezzi di un "raggazzo" pieno di entusiasmo e passione che ha già prestato servizio ad alcuni di noi.
Ps. anche per lui e chiaro.....non tutti potranno mai avere la stessa, unanime opinione.