Regolatore di tensione carica batteria citroen ds ducellier paris rhone

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Ciao a tutti sono Paolo di Milano, un nuovo utente.
Ho scritto un articolo che riguarda il regolatore di carica della batteria e tradotto uno citato qui
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=10091.0

Ciao, Paolo

http://freepdfhosting.com/551b002713.pdf

http://freepdfhosting.com/b168ed06b6.pdf
« Ultima modifica: Marzo 12, 2011, 07:18:18 pm da paolopasse »

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Matteo

Re: Regolatore di tensione carica batteria citroen ds ducellier paris rhone
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2011, 09:07:51 pm »
Veramente utile,oltre che interessante.
Grazie.

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Offline DS211970

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Re: Regolatore di tensione carica batteria citroen ds ducellier paris rhone
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2011, 10:35:22 am »
LO CONOSCEVO, comunque grazie

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Offline MotomSS

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Re: Regolatore di tensione carica batteria citroen ds ducellier paris rhone
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2011, 12:55:09 pm »
Grandissimo!!!
E' da tempo che sto cercando in rete qualcosa di così preciso ed esaustivo...ma non ho mai trovato nulla! anche perchè i regolatori elettromeccanici sono una cosa che non conosco, vanno oltre i miei orizzonti... [:D] [:D]

Ottimo lavoro e grazie per averlo condiviso!!

 [:clap] [:clap] [:clap]

Re: Regolatore di tensione carica batteria citroen ds ducellier paris rhone
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2011, 12:57:24 pm »
Ciao e benvenuto.
In passato avevo letto e tradotto anche io l'articolo che tu hai postato,ho scambiato anche delle mail
con l'autore,attualmente non ha piu la dea,si e' comperato una GS.
L'avevo contattato perche' volevo farmi aiutare nel tentativo di riprodurre l'inibitore della mesa moto in un alternatore moderno con regolatore
integrato,quindi senza il morsetto "R",e senza avere a disposizione il regolatore originale.
Questo lo  trovo molto interessante:
http://freepdfhosting.com/b168ed06b6.pdf
Individuare le equivalenti moderne delle vecchie resistenze e come posizionarle e molto utile,
si potrebbe tentare un restauro casalingo.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

Re: Regolatore di tensione carica batteria citroen ds ducellier paris rhone
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2011, 02:43:52 pm »
Oh, non è difficile. Segui il principio usato nel regolatore della citroen: un relè e una resistenza. Tenendo conto che la tensione di batteria a motore acceso sarà intorno ai 14 v e quando invece il motore è spento è al massimo 13, puoi collegare in parallelo alla batteria un relè, con in serie una resistenza calibrata in modo da fare scattare il relè a 14 v e non a 13, o meno. Poi il resto è facile, il contatto normalmente chiuso a 13 v o a motore spento, lo usi per fare proseguire la tensione di batteria al relè del motorino di avviamento. Quando il motore sarà in moto i 14 v faranno eccitare il relè ed aprire il contatto che interromperà così la tensione che va al relè di avviamento. Per trovare la resistenza di calibrazione giusta conviene usare un reostato a filo, del tipo usato per regolare la luminosità del quadro strumenti e lo regoli in modo che scatti a motore acceso si disecciti a motore spento. Il reostato a filo è un modo comodo e semplice da usarsi anche per trovare la resistenza di calibrazione da sostituire nel regolatore della batteria, anche se lo userei solo per conoscere il valore ohmmico che ci serve. Per una installazione definitiva e duratura userei una resistenza fissa.

ciao, Paolo
 

Re: Regolatore di tensione carica batteria citroen ds ducellier paris rhone
« Risposta #6 il: Marzo 13, 2011, 04:07:51 pm »
Ho provato "il sistema" che dici tu,ma non sono riuscito a calcolare i valori della resistenza,allora ho risolto in un'altra maniera.
Ho riprodotto il morsetto "R" copiandone l'installazione dallo schema dell'alternatore originale (P R a13r119),basta semplicemente
saldare un filo sul gambo di uno dei diodi della piastra.Questo e' il morsetto "R".  [:D]Admin
Poi ho collegato un semplice rele 12v 15-30 AH.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

Re: Regolatore di tensione carica batteria citroen ds ducellier paris rhone
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2011, 05:56:42 pm »
Questa mi sembra una bella mossa!

Re: Regolatore di tensione carica batteria citroen ds ducellier paris rhone
« Risposta #8 il: Aprile 18, 2011, 10:08:07 am »
Ho uplodato gli articoli su http://www.scribd.com/doc/53236025 , http://www.scribd.com/doc/53235918 perchè il precedente hosting era in scadenza.



Ciao a tutti sono Paolo di Milano, un nuovo utente.
Ho scritto un articolo che riguarda il regolatore di carica della batteria e tradotto uno citato qui
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=10091.0

Ciao, Paolo

http://freepdfhosting.com/551b002713.pdf

http://freepdfhosting.com/b168ed06b6.pdf

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Offline Neo

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Re: Regolatore di tensione carica batteria citroen ds ducellier paris rhone
« Risposta #9 il: Luglio 08, 2011, 08:56:17 pm »
Salve a tutti  [:hello]
sto cercando di riparare il mio regolatore Paris Rhone seguendo la bella guida postata da paolopasse  [:clap]
per r2 userò il valore teorico calcolato da paolo però mi servirebbero i valori teorici di r1 ed r3 (ohm e watt) per completare...  [:help]

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Offline Lu

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Re: Regolatore di tensione carica batteria citroen ds ducellier paris rhone
« Risposta #10 il: Agosto 13, 2015, 08:22:25 pm »
Mi interesserebbe leggere la guida linkata nel primo post ma i link non vanno.
Qualcuno l'ha scaricata e/o l'ha diponibile?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

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Offline Lu

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Re: Regolatore di tensione carica batteria citroen ds ducellier paris rhone
« Risposta #11 il: Agosto 14, 2015, 10:32:21 am »
Ho visto dopo aver pubblicato il messaggio, che i due articoli erano anche a un altro link.
Come non detto.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Regolatore di tensione carica batteria citroen ds ducellier paris rhone
« Risposta #12 il: Gennaio 03, 2016, 11:30:58 am »
Ciao a tutti, ho notato che dopo aver sostituito le resistenze, comunque dopo un po' di tempo il valore della tensione ha ripreso a variare e così ho deciso di transistorizzare il regolatore. In pratica con uno zener genero una tensione fissa che serve a innescare il relè di massima quando la batteria ha raggiunto i 14V. Quando avrò tempo scriverò un altro articolo.
Ciao
Se qualcuno volesse fare esperimenti questo è il circuito che ho usato ( quello definitivo dovrebbe essere il secondo, il più semplice)

https://www.dropbox.com/s/dn81fjceptzt2yj/IMG_20150105_143341.jpg?dl=0

Devo ancora verificarlo, quindi "ambasciatore non porta
 pena" :-)

Re: Regolatore di tensione carica batteria citroen ds ducellier paris rhone
« Risposta #13 il: Gennaio 03, 2016, 08:18:24 pm »
Curiosità, che di elettronica vado arrugginito.

Guardando il secondo, lo zener fa passare corrente quando il BOB raggiunge 12V, non 14?
Poi gli togli un volt coi due diodi, ma dopo... perché?
Vediamo se indovino. Perché così il transistor conduce quando gli arriva mezzo volt, per cui... quando al BOB ce ne sono... 13,5?
O le resistenze da 10K arrotondano? A occhio, mica più di tanto, ma chiedo che non mi va di calcolare e poi mi sbaglio :)

Però, due resistenze da 10K, una da 4.7 fa lo stesso lì, no?
Il condensatore glielo lascerei comunque, che male non fa, e il Darlingon, per mezzo ampere, magari è esagerato, ma per quel che costa.

 [:hello]

Re: Regolatore di tensione carica batteria citroen ds ducellier paris rhone
« Risposta #14 il: Gennaio 03, 2016, 09:54:08 pm »
Comunque, se il funzionamento poi ti viene dubbio... che con gli zener tende a farlo...
Io recentemente ho perso un po' di tempo su un circuito simile, e l'ho risolto, guarda caso, col 555.

Il Darlington l'ho fatto "separatamente" che il primo stadio pilota il LED, il secondo il relè :)

Un buon schema di esempio (e prova) per il trigger di Schmitt col 555 è questo: