Regolazione puntine

• 38 Risposte
  • 25947 Visite
Regolazione puntine
« il: Marzo 19, 2011, 08:07:32 pm »
Per la ID 19 del '70
Come vanno regolate le puntine. A che distanza vanno regolate.
 [:hello] [:hello]
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

*

Offline fabio72

• 2.593
Re: Regolazione puntine
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2011, 11:43:54 pm »
Mi sembra 0,6....
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2011, 10:09:05 pm »
Qualcuno sa dirmi dove poter trovare le puntine e il condensatore per la mia ID 19 (1963)? Allego foto

Giovanni                                           

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2011, 10:14:04 pm »
Ciao Giovanni, sembrano proprio come le mie, le trovo facilmente da un comunissimo autoricambi del mio paese, se vuoi m'informo.
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2011, 10:17:02 pm »
Ciao Giovanni, sembrano proprio come le mie, le trovo facilmente da un comunissimo autoricambi del mio paese, se vuoi m'informo.

...magari! Domani vado a vedere se le trovo dal mio rivenditore Bosch e ti faccio sapere. Sai per caso che tipo di condensatore ci va? E la bobina?  [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2011, 10:22:52 pm »
La mia monta punte simili! Ne ho di nuove appresso. Provale così sappiamo se vanno giuste per la vecchietta!

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #6 il: Marzo 28, 2011, 10:24:30 pm »
Il ricambista ti darà il condensatore giusto, adesso non saprei, neanche per la bobina ma (se non sbaglio) dovrebbero essere tutte uguali...

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #7 il: Marzo 28, 2011, 10:24:59 pm »
La mia monta punte simili! Ne ho di nuove appresso. Provale così sappiamo se vanno giuste per la vecchietta!

Azzz...! Domani ti chiamo...  [:clap] [:clap]
Giovanni                                           

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #8 il: Marzo 28, 2011, 10:25:34 pm »
Il ricambista ti darà il condensatore giusto, adesso non saprei, neanche per la bobina ma (se non sbaglio) dovrebbero essere tutte uguali...

Grazie Fabius, domani provo.  [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #9 il: Marzo 28, 2011, 10:28:06 pm »
Credo che le troverai senza troppe difficoltà, dovrebbe averle in catalogo la Facet.
Porta le vecchie e attento al fissaggio del filo, in certi modelli è alla rovescio e poi rimane corto.
Il condensatore dovrebbe essere da 0.23.
« Ultima modifica: Marzo 28, 2011, 10:34:20 pm da Vince »
Vince

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #10 il: Marzo 28, 2011, 10:54:13 pm »
Credo che le troverai senza troppe difficoltà, dovrebbe averle in catalogo la Facet.
Porta le vecchie e attento al fissaggio del filo, in certi modelli è alla rovescio e poi rimane corto.
Il condensatore dovrebbe essere da 0.23.

Grazie!  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #11 il: Marzo 29, 2011, 11:24:26 am »

« Risposta #12 il: Marzo 29, 2011, 02:54:07 pm »
mi confermate la regolazione a 0,6
l'ho fatto ma non mi sembra vada bene, a volte sembra vada a tre cilindri, è ogni tanto in messa in moto ha delle vibrazioni anormali, provero a cambiare anche il condensatore

[:hello] [:hello]
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #13 il: Marzo 29, 2011, 03:43:19 pm »
Faccio un riepiloghino citando alcuni modelli:

Motori con cinque supporti di banco (DS19 dal 1965, DS20, DS21 e DS23, tutti i modelli D, ID19B, ID20, IDsuper e derivate break dal '65 in poi)
Distanza puntine 0,45 +/- 0,05mm
Distanza degli elettrodi delle candele 0,6mm

Motori con tre supporti di banco (tutti i 1911cc)
Distanza puntine da 0,35 a 0,4 se lo spinterogeno monta la capsula di depressione, 0,4 se non la monta.
Solo per DS19 prima maniera, con doppia bobina d'accensione, da 0,15 a 0,4.
Distanza elettrodi candele tra 0,7 e 0,8, secondo il modello.

Come capirete, tutto dipende dal tipo di spiterogeno montato e la distanza tra le puntine e quella degli elettrodi delle candele è calibrata diversamente tra modello e modello.
Quindi CHIEDETE e vi dirò volentieri i valori d'origine per il vostro modello.

Cominciando con Giobrì, che dovrebbe montare uno spinterogeno Ducellier V442S4 o l'equivalente SEV N4C (riferimento 9241), diremo che le sue puntine vanno regolate regolate tra 0,35 e 0,4 mentre le candele vanno da 0,6 a 0,7mm.

[:hello]

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #14 il: Marzo 29, 2011, 03:55:06 pm »
anche se c'è da dire che vista l'usura meglio farle sempre 0,05mm più aperte. Ah, un filino di grasso sull'alberino dello spinterogeno non può che far bene. I condensatori dovrebbero esser tutti uguali (può cambiar magari l'attacco al corpo dello spinterogeno), tranne che per gli ultimi modelli SEV con puntine a scatoletta, che ha il condensatore con attacco in testa a faston