Regolazione puntine

• 38 Risposte
  • 25936 Visite
*

Offline giobri

• 9.515
Re: Regolazione puntine
« Risposta #15 il: Marzo 29, 2011, 11:21:11 pm »
Faccio un riepiloghino citando alcuni modelli:

Motori con cinque supporti di banco (DS19 dal 1965, DS20, DS21 e DS23, tutti i modelli D, ID19B, ID20, IDsuper e derivate break dal '65 in poi)
Distanza puntine 0,45 +/- 0,05mm
Distanza degli elettrodi delle candele 0,6mm

Motori con tre supporti di banco (tutti i 1911cc)
Distanza puntine da 0,35 a 0,4 se lo spinterogeno monta la capsula di depressione, 0,4 se non la monta.
Solo per DS19 prima maniera, con doppia bobina d'accensione, da 0,15 a 0,4.
Distanza elettrodi candele tra 0,7 e 0,8, secondo il modello.

Come capirete, tutto dipende dal tipo di spiterogeno montato e la distanza tra le puntine e quella degli elettrodi delle candele è calibrata diversamente tra modello e modello.
Quindi CHIEDETE e vi dirò volentieri i valori d'origine per il vostro modello.

Cominciando con Giobrì, che dovrebbe montare uno spinterogeno Ducellier V442S4 o l'equivalente SEV N4C (riferimento 9241), diremo che le sue puntine vanno regolate regolate tra 0,35 e 0,4 mentre le candele vanno da 0,6 a 0,7mm.

[:hello]

Grazie Maurizio, ho trovato le puntine nuove, condensatore e bobina (ha una fascia blu ma non è tutta blu) e abbiamo montato il tutto regolando però l'apertura come avevo letto precedentemente, a 0.55-0.60. Lo strumento che Fabio ha usato per verificare il buon funzionamento delle puntine indica un parametro perfetto (ignoro totalmente cosa significhi!) e il motore gira bene anche se non ho avuto il tempo di provarla su strada... devo procedere a regolarle a 0.40 quindi? Il mio spinterogeno è Ducellier e le puntine nuove Facet.
Ecco la foto della misurazione

[:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

Giovanni                                           

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #16 il: Marzo 30, 2011, 09:26:10 am »
Come ha giustamente precisato Fulvio, in una vettura di quasi cinquant'anni è meglio lasciarle un filo più aperte, quindi puoi lasciarle serenamente così.

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #17 il: Marzo 30, 2011, 02:25:52 pm »
Fatto tutto, anche la fase con lampada... provata su strada è un altro andare! Abbiamo lasciato le puntine a 0.50 e le candele a 0.60 e la fase (se non ho capito male) a 12° di anticipo (?).
Grazie al grande Fabio e a tutti per i preziosissimi consigli, come sempre!  [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #18 il: Marzo 30, 2011, 06:26:47 pm »
Fatto tutto, anche la fase con lampada... provata su strada è un altro andare! Abbiamo lasciato le puntine a 0.50 e le candele a 0.60 e la fase (se non ho capito male) a 12° di anticipo (?).
Grazie al grande Fabio e a tutti per i preziosissimi consigli, come sempre!  [:inch] [:inch]

che bello questo GIOCO DI SQUADRA! siete davvero speciali [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #19 il: Maggio 21, 2011, 06:22:05 pm »
Motori con cinque supporti di banco (DS19 dal 1965, DS20, DS21 e DS23, tutti i modelli D, ID19B, ID20, IDsuper e derivate break dal '65 in poi)
Distanza puntine 0,45  +/- 0,05mm
Distanza degli elettrodi delle candele 0,6mm

anche se c'è da dire che vista l'usura meglio farle sempre uno 0,05mm più aperte. Ah, un filino di grasso sull'alberino dello spinterogeno non può che far bene. I condensatori dovrebbero esser tutti uguali (può cambiar magari l'attacco al corpo dello spinterogeno), tranne che per gli ultimi modelli SEV con puntine a scatoletta, che ha il condensatore con attacco in testa a faston

quindi per la mia DSuper A/M71 SEV Marchal devo regolare le puntine a 0,50 - 0,55 giusto? è d'obbligo cambiare anche il condensatore o se tutto è ok lascio quello? che tipo di grasso mettiamo sull'alberino? e quell'olio da mettere nella spugna sotto al rotore lo troviamo in ferramenta? 
« Ultima modifica: Maggio 21, 2011, 06:26:12 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #20 il: Maggio 21, 2011, 08:57:22 pm »
si regola pure a questa distanza i contatti, non di più. Se il condensatore è buono (se non lo è lo noti specie se le puntine vecchie hanno i contatti "bucati" o per lo meno scavati) lascialo pure: i prodotti di ora durano niente. Usa normale grasso sulla camma, giusto una puntina di cacciavite

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #21 il: Giugno 17, 2011, 03:36:47 pm »
si, regola pure a questa distanza i contatti, non di più però. Se il condensatore è buono ( se non lo è lo noti, specie se le puntine vecchie hanno i contatti "bucati" o per lo meno scavati ) lascialo pure, i prodotti di ora non durano niente.
Usa normale grasso sulla camma, giusto una puntina di cacciavite.

devo mettere del normale grasso nella spugna sotto al rotore/spazzola dello spinterogeno? ho capito bene [(uhmuhm)]
« Ultima modifica: Giugno 17, 2011, 03:45:45 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #22 il: Giugno 17, 2011, 04:10:19 pm »
devo mettere del normale grasso nella spugna sotto al rotore/spazzola dello spinterogeno? ho capito bene [(uhmuhm)]

NO. Sulla spugnetta ci va olio di vasellina, il grasso va sulla camma, ovvero l'alberino dello spinterogeno, all'altezza del pattino delle puntine.
Serve fotina?

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #23 il: Giugno 17, 2011, 04:15:38 pm »
penso di arrivarci però fotina con magari freccia rossa è sempre gradita  ;D
GRAZZZZZIE Martini  [:kiss]

Ps: olio di vasellina penso ne basti qualche goccia giusto??? dove lo prendo??? non è che poi pensano male???  [:D]

« Ultima modifica: Giugno 17, 2011, 04:24:23 pm da Andy LHM »

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #24 il: Giugno 17, 2011, 04:24:23 pm »
L'olio di vasellina lo trovi in ogni ferramenta: è lo stesso che si mette nelle bottiglie col vino per separarlo dall'aria.
La fotina... vado a scattarla.

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #25 il: Giugno 17, 2011, 04:29:06 pm »
L'olio di vasellina lo trovi in ogni ferramenta: è lo stesso che si mette nelle bottiglie col vino per separarlo dall'aria.
La fotina.... vado a scattarla

sei UNICO Maurizio!!!
« Ultima modifica: Giugno 17, 2011, 04:32:03 pm da Andy LHM »

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #26 il: Giugno 17, 2011, 05:24:11 pm »
Ci mancherebbe solo ce ne fosse un altro...

Comunque, ecco la fotina, ritrae uno spinterogeno DS21 SEV Marchal del '69, dopo aver rimosso la calotta e la spazzola.

L'usuale freccina rossa indica il punto di contatto tra il pattino delle puntine e la camma, quest'ultima è solidale coll'alberino. Quel "nerume" che si vede attorno al punto di contatto è proprio il grasso che evita l'usura del pattino ed i graffi sulla camma.

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #27 il: Giugno 17, 2011, 05:49:14 pm »
questo è quello che io definisco mooooooooooooooooolto costruttivo....non potevo chiedere di meglio  ;D  grazie Martini sei realmente UNICO!!!
« Ultima modifica: Giugno 17, 2011, 05:50:48 pm da Andy LHM »

« Risposta #28 il: Giugno 21, 2011, 11:43:58 pm »
Che servizio e che efficenza.........grande MARTINI,........troviamo sempre una risposta a tutto [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #29 il: Giugno 22, 2011, 05:48:14 pm »
Che servizio e che efficenza.........grande MARTINI,........troviamo sempre una risposta a tutto  [:inch] [:inch] [:inch]

e che risposta aggiungerei  ;D......ve l'ho detto che è...... UNICO!!!!!!!!!!!!