Guarnizione della testata andata?!?!

  • 41 Risposte
  • 9407 Visite
Guarnizione della testata andata?!?!
« il: Marzo 21, 2011, 11:58:08 am »
stamane, a seguito di controllo livello olio, decido per un rabbocco (ha "bruciato" un litro in 5000 km, credo sia normale)...quando tolgo il tappo, scopro con orrore e raccapriccio che all'interno si era creata una specie di crema, tipo zabaione...e c'era dell'acqua...diagnosi? :-(

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Guarnizione della testata andata?!?!
« Risposta #1 il: Marzo 21, 2011, 12:12:20 pm »
diagnosi? :-(

Sei seduto?  [;)]
A parte gli scherzi, l'auto scalda?
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Guarnizione della testata andata?!?!
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2011, 12:13:33 pm »
Non credo ci possano essere dubbi sul fatto che la guarnizione sia andata.....
Pochi giorni fa è stata rimossa la testata sul Becchia di DSurf63, aveva lo stesso identico problema (anche se tu dovresti controllare se il livello dell'acqua scende sensibilmente) ed è saltata fuori una guarnizione letteralmente a brandelli! [:ouch] [:hello]

Re: Guarnizione della testata andata?!?!
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2011, 12:14:37 pm »
allora, solo dopo tratti di almeno 20-30 km oltre i 100 orari, quando decelero, la luce rossa mi fa l'occhiolino, ma un mekkaniko citroen mi diceva che è pressochè normale ed è dovuto al fatto che, quando rallento, creo un movimento di acqua calda che sollecita il bulbo... diciamo che non bolle, ma non faccio tratti nel traffico da un po' (lo evito come la peste...)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Guarnizione della testata andata?!?!
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2011, 12:16:29 pm »
l'occhiolino la spia dell'acqua?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Guarnizione della testata andata?!?!
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2011, 12:17:35 pm »
L'emulsione che hai nel motore che odore ha, porebbe essere benzina?....già successo ad altri flagellati forumisti. [:ouch]

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Guarnizione della testata andata?!?!
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2011, 12:18:34 pm »
allora, solo dopo tratti di almeno 20-30 km oltre i 100 orari, quando decelero, la luce rossa mi fa l'occhiolino, ma un mekkaniko citroen mi diceva che è pressochè normale ed è dovuto al fatto che, quando rallento, creo un movimento di acqua calda che sollecita il bulbo... diciamo che non bolle, ma non faccio tratti nel traffico da un po' (lo evito come la peste...)


Ma il livello del liquido di raffreddamento nel radiatore è costante? O devi fare anche lì dei rabbocchi frequenti?
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: Guarnizione della testata andata?!?!
« Risposta #7 il: Marzo 21, 2011, 12:23:03 pm »
l'emulsione è di acqua, no doubts...e, sì, ne consuma abbastanza, per essere inverno: ci avevo già fatto caso...
a questo punto direi: 1) rischio se continuo a camminarci? diciamo che per problemi vari, per almeno un mesetto sono un forzato della DS, altrimenti mi tocca la piedovia. 2) quali pezzi ci potrebbero volere? costo orientativo, senza manodopera?thx

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Guarnizione della testata andata?!?!
« Risposta #8 il: Marzo 21, 2011, 12:29:44 pm »
caro Rossifumi, devi rassegnarti alla pedovia, e togli subito quella melma dalla coppa, la serie smeriglio costa circa 90 euro+ 150 di torniere + la mano d'opera.


 [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Guarnizione della testata andata?!?!
« Risposta #9 il: Marzo 21, 2011, 12:30:40 pm »
ma un mekkaniko citroen mi diceva che è pressochè normale ed è dovuto al fatto che, quando rallento, creo un movimento di acqua calda che sollecita il bulbo... diciamo che non bolle, ma non faccio tratti nel traffico da un po' (lo evito come la peste...)

AHHAHAAHAHAHAAHAAHAHHAHAHAHAAAHAAAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!

Scusami, non ho resistito..... [:D] [:D]

Cos'è che crea??? E quand'è che la DS entra nel buco spazio-temporale per tornare ai tempi di Andrè CItroen???

Mi viene in mente la supercazzola al Vigile davanti al bar del Necchi: "Porga l'indice, vede che stuzzica... e che brematura anche...."

Dì al mekkaniko: MA MI FACCI IL PIACERE!!!


Scherzi a parte, non sollecita una beneamata. Se trovi emulsione è la guarnizione della testa, no way. C'è da rifare la guarnizione.

Girarci? Sconsigliabile assolutamente. Considera che il liquido di raffreddamento si mischia con l'olio e con esso va in giro per il motore.... e alle bronzine (per dirle una....) di certo non fa bene...
Consiglio: ferma la macchina e rifai la testa.... per un pò di tempo la piedovia sarà l'unica soluzione....

 [:hello] [:hello]

Re: Guarnizione della testata andata?!?!
« Risposta #10 il: Marzo 21, 2011, 12:37:47 pm »
:( costo orientativo del giochetto? esclusa la manodopera (se ne occuperà un amico)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Guarnizione della testata andata?!?!
« Risposta #11 il: Marzo 21, 2011, 12:44:27 pm »
:( costo orientativo del giochetto? esclusa la manodopera (se ne occuperà un amico)

ti avevo scritto sopra quasi tutto!!!!!!!!

bravo ale, ha detto una gran cassata il mekkanico dei miei stivali......... [:ouch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Guarnizione della testata andata?!?!
« Risposta #12 il: Marzo 21, 2011, 12:47:53 pm »
E comunque già il fatto della spia dell'acqua che si accendeva avrebbe dovuto metterti in guardia...  :)

Comunque niente di irreparabile  [(su)]  Testa subito e in pochi giorni sei di nuovo in circolazione
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Guarnizione della testata andata?!?!
« Risposta #13 il: Marzo 21, 2011, 12:56:50 pm »
scusa, ado, ma nel marasma non avevo letto il tuo messaggio di prima: è il "pericolo" di un forum così attivo, frequentato da persone gentilissime...avete risposto in tanti e subito ed il tuo messaggio mi era sfuggito! Grazie! Sapreste consigliarmi dei link dove comprare i ricambi a prezzo onesto? Appena posso smonto tutto l'ambaradan, verifico e compro ciò che serve...a proposito...visto che mi trovo a smontare...suggerimenti per avvantaggiarmi qualche operazione ulteriore?!?!?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Guarnizione della testata andata?!?!
« Risposta #14 il: Marzo 21, 2011, 01:03:34 pm »
nn ti devi scusare,

il consiglio è quello di cambiare tutti i manicotti compreso quello in metallo!
Controllare la valvola termostaica, in maniera semplicissima e cioe te la porti a casa, la metti in un tegamino fai riscaldar e l'acqua  e vedi se si apre, poi raffreddi un po l'acqua e vedrai se si richieude facendo l'operazione un po di volte.
E poi una volta che hai il radiatore smontato lo farei revisionare!


ado


 [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.