Foro per ripetitore laterali.

  • 24 Risposte
  • 6426 Visite
*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Foro per ripetitore laterali.
« il: Marzo 22, 2011, 04:48:54 pm »
Ciao a tutti ragazzi. Da quando ho comprato la mia DS, mi sono accorto che i ripetitori laterali sono in una posizione errata, ovvero, tra le ruote anteriori e lo sportello, tra l'altro di forma rettangolare, quindi, non originali. Ad intuito, credo che la mia DS non li aveva in origine e poi sono stati aggiunti ma quest'ipotesi mi sembra un pò strana essendo una DSuper del 1971. Comunque, dato che voglio portarli nella posizione esatta, ovvero, subito di fianco a fari, volevo sapere se esiste una mascherina di carta con le misure del diametro del foro per eseguire il buco al punto esatto della carrozzeria. Aspetto un vostro aiuto. Grazie!!!   
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Foro per ripetitore laterali.
« Risposta #1 il: Marzo 22, 2011, 04:59:38 pm »
In Italia, nel 1971 non c'erano ripetitori laterali: erano sostituiti dalle frecce anteriori con codino arancione.

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Foro per ripetitore laterali.
« Risposta #2 il: Marzo 22, 2011, 05:07:15 pm »
E come cavolo è che la mia GTJunior del 71 le porta??? Forse era a discrezione della casa automobilistica??? Comunque, dato che vorrei cambiare posizione, avresti un suggerimento per eseguire il foro precisamente?
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Foro per ripetitore laterali.
« Risposta #3 il: Marzo 22, 2011, 05:55:56 pm »
E come cavolo è che la mia GTJunior del 71 le porta??? Forse era a discrezione della casa automobilistica??? Comunque, dato che vorrei cambiare posizione, avresti un suggerimento per eseguire il foro precisamente?

Il suggerimento sarebbe quello di toglierli via. Se vuoi le misure, dammi una mezz'ora che trovo i progetti.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Foro per ripetitore laterali.
« Risposta #4 il: Marzo 22, 2011, 06:39:47 pm »
Trovato!

Precisamente questo:



Relativo a questo:



Ed ecco le quote:





Questo è il cartiglio della tavola:



La tavola è siglata da Camillo Saini e le modifiche dei ripetitori laterali datano 2/1971, suppongo montati dal 9/1971.


Come dice la tavola stessa, se avete un dubbio, domandate!




 [:hello]


Re: Foro per ripetitore laterali.
« Risposta #5 il: Marzo 22, 2011, 07:03:36 pm »
Che belliiiiiii i disegni  [:love] [:love] [:love] [:love]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Foro per ripetitore laterali.
« Risposta #6 il: Marzo 22, 2011, 07:11:51 pm »
Che belliiiiiii i disegni  [:love] [:love] [:love] [:love]

In archivio ci sono tutti i modelli, sino alla CX: un centinaio di tavole, alcune le abbiamo esposte a Roma all'ICCCR.
Abbiamo anche un "grand plan", una tavola in scala UNO.

Re: Foro per ripetitore laterali.
« Risposta #7 il: Marzo 22, 2011, 08:46:59 pm »
Magnifico! La mia D Super immatricolata il 19 ottobre del '71 ha le frecce laterali sin dall'origine.

Con un "grand plain" scala 1:1 ci farei la una parete del salone!
Francesco

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Foro per ripetitore laterali.
« Risposta #8 il: Marzo 22, 2011, 09:44:39 pm »
Cavolo Maurizio......sei tremendo!!!!  Non ho parole per questi documenti che ci hai procurato. Saranno sicuramente utili anche a qualcun' altro. Però mi sembra strano che  la DSuper di Francesco immatricolata ottobre 71 li aveva e la mia che è maggio 71 non li aveva. Forse avranno deciso di installarli proprio in mezzo a questo periodo. Comunque Maurizio.....per trovare esattamente il centro, tenendo in considerazione i disegni, dovrei tracciare quella diagonale che va dall'angolo alto del faro passando sulla coppa ruota e poi, misurare da terra i 68 cm in posizione strada....così dovrei beccare il centro. Ma il diametro del foro credo non sia scritto da nessuna parte. Sapresti dirmelo?
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Foro per ripetitore laterali.
« Risposta #9 il: Marzo 22, 2011, 11:40:14 pm »
Cavolo Maurizio......sei tremendo!!!!  Non ho parole per questi documenti che ci hai procurato. Saranno sicuramente utili anche a qualcun' altro. Però mi sembra strano che  la DSuper di Francesco immatricolata ottobre 71 li aveva e la mia che è maggio 71 non li aveva. Forse avranno deciso di installarli proprio in mezzo a questo periodo. Comunque Maurizio.....per trovare esattamente il centro, tenendo in considerazione i disegni, dovrei tracciare quella diagonale che va dall'angolo alto del faro passando sulla coppa ruota e poi, misurare da terra i 68 cm in posizione strada....così dovrei beccare il centro. Ma il diametro del foro credo non sia scritto da nessuna parte. Sapresti dirmelo?

No no: nessuna diagonale, il lavoro è un filo più complesso. Domattina ti spiego tutto: adesso sono ancora in ufficio ed inizio a connettere male.
Quanto alla data di introduzione dei ripetitori laterali domattina guarderò le Sacre Scritture, ma se l'hanno fatto col cambio di anno-modello, la data è 1/9/1971. Quindi tornerebbe.

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Foro per ripetitore laterali.
« Risposta #10 il: Marzo 23, 2011, 04:18:48 am »
Ok Maurizio.......aspetto le tue info per iniziare il lavoro. Grazie ancora!!!    [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Foro per ripetitore laterali.
« Risposta #11 il: Marzo 23, 2011, 08:10:44 am »
Eppure molte auto furono sforacchiate per rientrare nella normativa anche se antecedentemente immatricolate. La mia che è di novembre 1970 ha la sua sozza e squallida gemma laterale. Davvero brutta....ma alla fine è come la targa quadrata: nel rispetto delle norme vigenti in barba all'estetica o al disegno originale. Opterei per la freccia bianca con lo spicchio arancione, ma in fondo è davvero più consona al suo periodo con l'"escrescenza" arancione sul parafango.

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Foro per ripetitore laterali.
« Risposta #12 il: Marzo 23, 2011, 08:38:48 am »
La regola è semplicissima: maniglia a pulsante (fino AM 71) niente ripetitore laterale ma freccia bianca con triangolino arancio, maniglia a incasso (dall'AM '72) ripetitore tondo laterale arancio con freccia tutta bianca.
Vedi anche qui:
http://www.nuancierds.fr/DT%20cligno%20italie.htm
Ricordo che il ripetitore laterale arancio è diventato obbligatorio in Italia con il "nuovo" codice della strada del 1959, poi ogni costruttore si comportava come meglio credeva. Le case italiane lo prevedevano sempre fin dall'origine, quelle straniere si arrangiavano con modifiche più o meno artigianali.
Ciao, Emanuele

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Foro per ripetitore laterali.
« Risposta #13 il: Marzo 23, 2011, 02:44:01 pm »
Eppure molte auto furono sforacchiate per rientrare nella normativa anche se antecedentemente immatricolate. La mia che è di novembre 1970 ha la sua sozza e squallida gemma laterale. Davvero brutta....ma alla fine è come la targa quadrata: nel rispetto delle norme vigenti in barba all'estetica o al disegno originale. Opterei per la freccia bianca con lo spicchio arancione, ma in fondo è davvero più consona al suo periodo con l'"escrescenza" arancione sul parafango.

Infatti....esattamente come dici tu. Poi, sono sempre dell'idea che il triangolino arancio presente sull'indicatore anteriore non serva a granchè, quindi, per l'incolumità della mia DS, preferisco avere il ripetitore laterale.....non si può mai sapere.... qualche scemo che non si accorge che sto per svoltare potrebbe ritrovarsi all'improvviso incastrato tra i lamierati della mia DS....quindi, meglio tenerli!!!  [:D]

Attendo il carissimo Maurizio nel darmi dritte sulla foratura delle fiancatine!!!  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Foro per ripetitore laterali.
« Risposta #14 il: Marzo 23, 2011, 04:39:02 pm »
Dunque, funziona così: per i ripetitori è come ha detto Emanuele: sono arrivati nella stessa data.
Anch'io sapevo così, ma la tavola riportava una data diversa che probabilmente è quella in cui il progetto è stato sottoposto all'omologazione ministeriale.

Come dicevo, prendere le misure non è semplicissimo: in senso verticale, la quota di 680mm è riferita alla distanza della base della “lucciola” dal piano stradale, con gomme giuste (180HR15 XAS o 185HR 15 XAS), alla giusta pressione, nuove e con le altezze regolate perfettamente.

Un sistema più pratico potrebbe essere quello di riferirsi al centro dei proiettori principali, tirando la linea con del nastro adesivo. Attenzione  a rilevare il centro con l'occhio parallelo al parafango nel senso dell'altezza, per evitare erori di parallasse.

Più semplice la misurazione in senso orizzontale: appoggi (dolcemente!) la vettura perpendicolarmente (di muso) ad una parete, poi rilevi la distanza dal muro con un'asta rigida. Dev'essere 698+(35/2), ovvero 715,5 mm.

Queste misure sono riferite al centro del foro da praticare sul parafango, la misura del foro stesso la ignoro ed andrebbe fatta smontando la “lucciola” da un parafango di una DS italiana am '72 o successivi. Le nostre macchinette sono tutte più vecchie.

In ogni caso, ti conviene veramente applicare quei "brufoli" (ha ragione Fischer) sulla liscia fiancata della tua DS? Perché il triangolo arancio si vede benissimo. In Italia la modifica si rese necessaria solo perché la legge obbligava ad avere un ripetitore laterale. Pensaci bene.

 [:hello]