Dunque è arrivato il momento di svelare l'arcano.
Sono un paio d'anni che lavoriamo a questo progettino: riprodurre un PORTABOLLO conforme a quelli che le concessionarie Citroën attaccavano sulle DS nuove e stampare annualmente un BOLLO simile a quelli dell'epoca che attesti l'iscrizione al Club per l'anno in corso.
Gli ostacoli erano due: il primo era trovare il disegno esatto del portabollo, il secondo -più difficile- trovare un'azienda capace di produrre fisicamente i portabolli della misura giusta, ovvero con due tasche uguali e con i materiali utilizzati all'epoca.
Il primo problema l'abbiamo risolto col ritrovamento qui in archivio della circolare Citroën che descriveva il portabollo quanto a misure, logotipo e carattere, confermata da un portabollo della "autoimport" (la concessionaria Citroën di Arezzo tra gli anni '60 e gli '80) d'epoca DS. Fatto male, perché non rispetta i caratteri Citroën e la misura del logo, ma "esplicativo" quanto a materiali e sagoma. Da li, ricostruire la grafica esatta è stato un gioco:
Da questo, con la circolare Citroën e l'uso (autorizzato) del font Citroën Delpire, abbiamo ricostruito la grafica giusta:
Poi abbiamo fatto stampare i bolli che inseriti nelle tasche, da fuori risultano così:
Infine abbiamo costruito un prototipo che qualcuno avrà visto sulla DS di Ilaria all'Assemblea ed al successivo raduno in Val Tidone.
La seconda parte del problema è giunta a soluzione quando abbiamo scoperto un'azienda che da molti anni esegue queste lavorazioni e che ha mostrato una disponibilità ed una competenza non comuni nel venire incontro alle nostre "strane" esigenze. Perché dovete sapere che da quando non c'è più la tassa di circolazione, non c'è più l'obbligo di esporre il bollo ed i portabolli oggi sono tutti a tasca singola. Se hanno due tasche, è per inserire il disco orario nella seconda che è quindi troppo piccola o tagliata "strana" con finestrelle qua e la.
Ieri sono arrivati i portabollo ed anche i bolli sono pronti. Ogni Socio (strappo alla regola: anche gli @mail) riceverà un kit portabollo+bollo 2011, sarà poi possibile acquistare uno o più portabolli aggiuntivi al prezzo forfettario di 5 euro. All'atto del rinnovo, assieme alla tessera, verranno spediti anche i bolli del nuovo anno in numero pari ai portabollo acquistati.
Se -ad esempio- io acquisto quattro portabollo oltre a quello che viene regalato dal Club, a fine anno, all'atto del rinnovo, riceverò cinque bolli 2012, uno per ciascuno dei portabollo che possiedo.
I bolli sono personalizzati col numero di tessera ed è compito del Socio aggiungere la targa del veicolo dove verranno esposti.
L'iniziativa sarà presentata ufficialmente sul prossimo Qui IDéeSse ed i Soci che saranno presenti all'Ouverture di Rimini potranno ritirare a mano i primi portabolli+bollo. Verranno distribuiti ancora a Castellaneta per il seminario idraulico e verranno spediti a casa (probabilmente a giugno, assieme alla corrispondenza del Club) a chi non l'ha ritirato a mano.