Bollo auto

  • 70 Risposte
  • 17925 Visite
*

Offline Paolone

  • ***
  • 207
  • DSuper del 1972
    • il mio sito
Bollo auto
« il: Marzo 23, 2011, 08:23:54 am »
Ciao a tutti,girovagando con Google,ho trovato un Bollo auto vintage  [:D] proprio dell'anno di immatricolazione della mia Dea,eccolo.....



Mi piacerebbe stamparlo,e metterlo a fianco dell'asicurazione....cosa tra l'altro fatta da parecchi appassionati,e non solo di Citroen  [o:o:]
Purtroppo non so che diametro aveva il caro e vecchio bollo,quando ancora era "tassa di circolazione"....poi,italicamente trasformata in "tassa di proprietà" ...Qualcuno può aiutarmi? Se volete salvare l'immagine,ricordo che essa è a 72 dpi,poco adatta quindi alla stampa...volendo,una volta sapute le dimensioni,potrei caricarne un'altra a 300 dpi....decisamente più adatta alla stampa. Ma già a 180 dpi,le cose dovrebbero andar meglio...solitamente,con immagini troppo "pesanti",si ottiene il poco simpatico effetto,di inzuppare di inchiostro la carta  :(
Attendo notizie dai super-esperti,e mi metto in stand-by  [:clap]
DS: per pochi...e neppure per tutti...!!
Una DS non perde Lhm....marca il territorio...!!

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Bollo auto
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2011, 09:40:53 am »
Ciao,

il vecchio " bollo " aveva un diametro di  7,5 cm.



Saluti [:hello]




*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Bollo auto
« Risposta #2 il: Marzo 23, 2011, 09:50:22 am »
non è che riesci a trovarne anche uno del 1971 ?

Ciao
Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Bollo auto
« Risposta #3 il: Marzo 23, 2011, 09:56:38 am »
Paolo (e tutti i Soci IDéeSse)... resisti ancora qualche giorno...  [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]

*

Offline Paolone

  • ***
  • 207
  • DSuper del 1972
    • il mio sito
Re: Bollo auto
« Risposta #4 il: Marzo 23, 2011, 09:58:09 am »
 [V] Giacomo,l'ho trovato con Google immagini....sono stato fortunato....comunque,se la tua auto è del 1971,un bollo del 72 è perfettamente coerente....il bollo lo si pagava (e lo si paga) tutti gli anni  [:)]
Ringrazio Almauri per la dritta sulle dimensioni....posto due immagini,per chi vuole provare a stamparselo....questa è a 180 dpi  [o:o:]



..mentre questa,è a 300 dpi....



Entrambi,hanno 7,5 cm (lievemente abbondanti per avere un minimo di margine di ritaglio) di diametro...fatemi sapere se sono ok. Purtroppo ho finisto la cartuccia colore della stampante  [(muro)] [(muro)]

Con una biro...o con un programma di photoediting,potete aggiungere la targa dell'auto..ed il prezzo del bollo,che purtroppo ignoro...
DS: per pochi...e neppure per tutti...!!
Una DS non perde Lhm....marca il territorio...!!

*

Offline Paolone

  • ***
  • 207
  • DSuper del 1972
    • il mio sito
Re: Bollo auto
« Risposta #5 il: Marzo 23, 2011, 09:59:52 am »
non è che riesci a trovarne anche uno del 1971 ?

Ciao
Giacomo

Vedi qui...  ;D

DS: per pochi...e neppure per tutti...!!
Una DS non perde Lhm....marca il territorio...!!

*

Offline Paolone

  • ***
  • 207
  • DSuper del 1972
    • il mio sito
Re: Bollo auto
« Risposta #6 il: Marzo 23, 2011, 11:10:05 am »
Paolo (e tutti i Soci IDéeSse)... resisti ancora qualche giorno...  [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
Devo resistere per forza....ho esaurito entrambe le cartucce della stampante  [V] [(muro)]
DS: per pochi...e neppure per tutti...!!
Una DS non perde Lhm....marca il territorio...!!

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Bollo auto
« Risposta #7 il: Marzo 23, 2011, 11:42:28 am »
Devo resistere per forza....ho esaurito entrambe le cartucce della stampante  [V] [(muro)]

Ecco, bravo.... per il momento non cambiarle.... aspetta..... [:D] [:D]
 [:cont]

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Bollo auto
« Risposta #8 il: Marzo 23, 2011, 11:45:09 am »
Vedi qui...  ;D

Coerente con il nick, grande Paolo!!!  [:clap]

Ciao
Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: Bollo auto
« Risposta #9 il: Marzo 23, 2011, 01:22:37 pm »
infatti a che punto siete con il porta bollo e assicurazione? Se saranno pronti li portate al tecnoraduno di castellaneta
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Bollo auto
« Risposta #10 il: Marzo 23, 2011, 01:33:35 pm »
Dunque è arrivato il momento di svelare l'arcano.
Sono un paio d'anni che lavoriamo a questo progettino: riprodurre un PORTABOLLO conforme a quelli che le concessionarie Citroën attaccavano sulle DS nuove e stampare annualmente un BOLLO simile a quelli dell'epoca che attesti l'iscrizione al Club per l'anno in corso.
Gli ostacoli erano due: il primo era trovare il disegno esatto del portabollo, il secondo -più difficile- trovare un'azienda capace di produrre fisicamente i portabolli della misura giusta, ovvero con due tasche uguali e con i materiali utilizzati all'epoca.

Il primo problema l'abbiamo risolto col ritrovamento qui in archivio della circolare Citroën che descriveva il portabollo quanto a misure, logotipo e carattere, confermata da un portabollo della "autoimport" (la concessionaria Citroën di Arezzo tra gli anni '60 e gli '80) d'epoca DS. Fatto male, perché non rispetta i caratteri Citroën e la misura del logo, ma "esplicativo" quanto a materiali e sagoma. Da li, ricostruire la grafica esatta è stato un gioco:



Da questo, con la circolare Citroën e l'uso (autorizzato) del font Citroën Delpire, abbiamo ricostruito la grafica giusta:



Poi abbiamo fatto stampare i bolli che inseriti nelle tasche, da fuori risultano così:



Infine abbiamo costruito un prototipo che qualcuno avrà visto sulla DS di Ilaria all'Assemblea ed al successivo raduno in Val Tidone.

La seconda parte del problema è giunta a soluzione quando abbiamo scoperto un'azienda che da molti anni esegue queste lavorazioni e che ha mostrato una disponibilità ed una competenza non comuni nel venire incontro alle nostre "strane" esigenze. Perché dovete sapere che da quando non c'è più la tassa di circolazione, non c'è più l'obbligo di esporre il bollo ed i portabolli oggi sono tutti a tasca singola. Se hanno due tasche, è per inserire il disco orario nella seconda che è quindi troppo piccola o tagliata "strana" con finestrelle qua e la.

Ieri sono arrivati i portabollo ed anche i bolli sono pronti. Ogni Socio (strappo alla regola: anche gli @mail) riceverà un kit portabollo+bollo 2011, sarà poi possibile acquistare uno o più portabolli aggiuntivi al prezzo forfettario di 5 euro. All'atto del rinnovo, assieme alla tessera, verranno spediti anche i bolli del nuovo anno in numero pari ai portabollo acquistati.
Se -ad esempio- io acquisto quattro portabollo oltre a quello che viene regalato dal Club, a fine anno, all'atto del rinnovo, riceverò cinque bolli 2012, uno per ciascuno dei portabollo che possiedo.
I bolli sono personalizzati col numero di tessera ed è compito del Socio aggiungere la targa del veicolo dove verranno esposti.

L'iniziativa sarà presentata ufficialmente sul prossimo Qui IDéeSse ed i Soci che saranno presenti all'Ouverture di Rimini potranno ritirare a mano i primi portabolli+bollo. Verranno distribuiti ancora a Castellaneta per il seminario idraulico e verranno spediti a casa (probabilmente a giugno, assieme alla corrispondenza del Club) a chi non l'ha ritirato a mano.

 [:hello]


*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Bollo auto
« Risposta #11 il: Marzo 23, 2011, 01:54:08 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Bollo auto
« Risposta #12 il: Marzo 23, 2011, 01:58:28 pm »
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
 [:kiss]

 [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Bollo auto
« Risposta #13 il: Marzo 23, 2011, 02:18:57 pm »
 [(ola1)] [(ola1)] [(ola1)] [(ola1)] [(ola1)] [(ola1)]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Bollo auto
« Risposta #14 il: Marzo 23, 2011, 02:20:39 pm »
Tutti rimasti senza tasti?  [:fiu]