Consumo empirico.....

• 70 Risposte
  • 15505 Visite
*

Offline Paolone

• 207
  • DSuper del 1972
    • il mio sito
Consumo empirico.....
« il: Marzo 28, 2011, 10:13:57 am »
Ciao a tutti,premetto che devo ancora effettuare una prova matematico/kilometrica oggettiva,ma mi sembra che,con un utilizzo misto città/statale,effettuato con tranquillità...la mia DSuper abbia consumi,tutto sommato decisamente contenuti...tenendo conto della cilindrata,e del peso dell'auto....e "last but not least",anche di una architettura progettuale del motore,non decisamente votata al risparmio energetico  ;D Voi come siete messi??  [o:o:]
DS: per pochi...e neppure per tutti...!!
Una DS non perde Lhm....marca il territorio...!!

*

Offline fischer

• 4.947
Re: Consumo empirico.....
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2011, 10:22:58 am »
In passato aprimmo un topic sui consumi della dea

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8018.msg80442#msg80442

Ma poi, la tua, quanto al litro?

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2011, 10:39:06 am »
io su questo argomento passo decisamente................... [A:sob]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Paolone

• 207
  • DSuper del 1972
    • il mio sito
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2011, 11:17:59 am »

Ma poi, la tua, quanto al litro?

Vorrei fare l'esperimento al più presto. Oggi,qui in Lombardia,sembra novembre  [:(!] stà diluviando,e la mia DSuper,stà meglio al coperto  [o:o:]
Vorrei fare il pieno,azzerare il contaKm parziale,usarla sul misto città/statale...rifare il pieno,e dividere i Km percorsi con i litri risultanti dal rifornimento. E' l'unico modo che conosco,per avere un riscontro oggettivo dei consumi  [:)]

La mia considerazione sul consum relativamente basso della mia Ds,è purtroppo attualmente,solo "visivo"....spero non venga sconfessato dalla prova che farò a breve  [A:mai]
DS: per pochi...e neppure per tutti...!!
Una DS non perde Lhm....marca il territorio...!!

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2011, 12:13:35 pm »
Vorrei fare l'esperimento al più presto. Oggi,qui in Lombardia,sembra novembre  [:(!] stà diluviando,e la mia DSuper,stà meglio al coperto  [o:o:]
Vorrei fare il pieno,azzerare il contaKm parziale,usarla sul misto città/statale...rifare il pieno,e dividere i Km percorsi con i litri risultanti dal rifornimento. E' l'unico modo che conosco,per avere un riscontro oggettivo dei consumi  [:)]

La mia considerazione sul consum relativamente basso della mia Ds,è purtroppo attualmente,solo "visivo"....spero non venga sconfessato dalla prova che farò a breve  [A:mai]

guarda se la usi la domenica o per andare a prendere il pane, il consumo è relativo ma fidati, io tutti i santi giorni l'adopero bene o male (essendo la mia principale auto) e sui consumi.......stendo un velo molto pietoso...diciamo che ho valutato con certezza l'ipotesi del gpl perchè altrimenti ti svena letteralmente, diciamo siamo sugli 8-9 al litro se non vai particolarmente forte..........senza sommare il prezzo attuale della benzina, insomma la cosa diventa piuttosto insostenibile (conta che per un pieno ora devi scucire praticamente 100 euro)

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2011, 12:18:22 pm »
io su questo argomento passo decisamente................... [A:sob]

Guarda, se tu passi io dovrei decisamente murare per sempre il garage!  [B)]

Attualmente la C5, che pure è tagliandatissima ed ha un'indole certo non corsaiola, sta sui 8.5 l/100 km  [:(!]

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #6 il: Marzo 28, 2011, 12:24:21 pm »
guarda se la usi la domenica o per andare a prendere il pane, il consumo è relativo ma fidati, io tutti i santi giorni l'adopero bene o male (essendo la mia principale auto) e sui consumi.......stendo un velo molto pietoso...diciamo che ho valutato con certezza l'ipotesi del gpl perchè altrimenti ti svena letteralmente, diciamo siamo sugli 8-9 al litro se non vai particolarmente forte..........senza sommare il prezzo attuale della benzina, insomma la cosa diventa piuttosto insostenibile (conta che per un pieno ora devi scucire praticamente 100 euro)

Io a benzina ci faccio circa 10. Con il gpl (che ho su) con 30,00 euro (37,50 lt circa) ci faccio quasi 390 Km! non è male. L'unico problema/pensiero è per le valvole, il gpl avendo 110 ottani le potrà rovinare col tempo? ancora peggio il metano che di ottani ne ha 150 (mi sembra)...

[:hello]

ps del gpl ho la bombola da 80 lt, con un pieno ci giro il mondo... [:D]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #7 il: Marzo 28, 2011, 12:40:43 pm »

Mi pare un consumo assolutamente in linea con le concorrenti dell'epoca, anzi !

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #8 il: Marzo 28, 2011, 12:53:55 pm »
21ie confermo 8/9 km litro con prevalenza extraurbana.
ma penso che potrebbe essere migliore.
ho revisionato un pò tutto l'insieme cablaggi vasri sensori e meccanismi,pure quello del minimo ma nonostante tutto la carburazione resta grassina.
forse si potrebbe ancora verificare strumentalmente la rosa degli iniettori ed eventualmente sostituirli o revisionarli.
l'iniezione è piu comlicata,naturalmente ma vedo comunque tutti i ds che hanno lo scarico nerofumograsso e quindi mi consolo....

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #9 il: Marzo 28, 2011, 01:21:57 pm »
21ie confermo 8/9 km litro con prevalenza extraurbana.
ma penso che potrebbe essere migliore.
ho revisionato un pò tutto l'insieme cablaggi vasri sensori e meccanismi,pure quello del minimo ma nonostante tutto la carburazione resta grassina.
forse si potrebbe ancora verificare strumentalmente la rosa degli iniettori ed eventualmente sostituirli o revisionarli.
l'iniezione è piu comlicata,naturalmente ma vedo comunque tutti i ds che hanno lo scarico nerofumograsso e quindi mi consolo....

La tua monta già la sonda di temperatura sul filtro aria?

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #10 il: Marzo 28, 2011, 01:24:42 pm »
motore di 1911 C.C.    consumi molto bassi, molto al di sotto di quello che potevo pensare o avevo già provato su altre motorizzazioni, ( 21 I.E.  e 21 a carburatori ).
in definitiva pochi cavalli (83 ) ma anche consumi irrisori....sono molto contento :)
ROBERTO

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #11 il: Marzo 28, 2011, 02:11:34 pm »
motore di 1911 C.C.    consumi molto bassi, molto al di sotto di quello che potevo pensare o avevo già provato su altre motorizzazioni, ( 21 I.E.  e 21 a carburatori ).
in definitiva pochi cavalli (83 ) ma anche consumi irrisori....sono molto contento :)

... confermo, Italia-Francia e viceversa con la meravigliosa 21, circa 8.4 km/litro, stesso viaggio con la 19, 12.5 km/litro (con candele arrugginite e incrostate e puntine incollate!).... certo la metà dei cavalli in meno si sentono tutti ma chissenefrega!  ;D ;D

PS @ Martini: la mia 21 ha la sonda temperatura... cosa cambia sul consumo?

Giovanni                                           

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #12 il: Marzo 28, 2011, 02:18:27 pm »
PS @ Martini: la mia 21 ha la sonda temperatura... cosa cambia sul consumo?

Teoricamente tutto quanto porta ad un'analisi più precisa dei dati per la combustione porta ad una ottimizzazione della medesima, con conseguente riduzione dei consumi.

In linea generale le DS, paragonandole con le concorrenti del periodo, non sono automobili dai consumi proibitivi.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #13 il: Marzo 28, 2011, 02:21:41 pm »
Teoricamente tutto quanto porta ad un'analisi più precisa dei dati per la combustione porta ad una ottimizzazione della medesima, con conseguente riduzione dei consumi.

In linea generale le DS, paragonandole con le concorrenti del periodo, non sono automobili dai consumi proibitivi.

... probabilmente allora la sonda non funziona  [???]
Giovanni                                           

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #14 il: Marzo 28, 2011, 02:28:37 pm »
... probabilmente allora la sonda non funziona  [???]

Perchè la scheda non dovrebbe funzionare ?