Consumo empirico.....

• 70 Risposte
  • 15504 Visite
*

Offline sting64

• 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Consumo empirico.....
« Risposta #45 il: Marzo 29, 2011, 01:37:27 pm »
Premetto che il mio intervento sarà iperbolico e dissacrante, e nulla ha contro la giustissima curiosità tecnica di sapere "quanto fa" la propria DS. Ma comunque ecco il mio pensiero, che riprende le sante parole di Ado:

Non stiamo parlando della Yaris per andare a lavorare tutti i giorni (detto col massimo rispetto per una delle migliori auto oggi in circolazione), ma di una passione, di un hobby, di un vizio. E come tale parliamo di qualcosa di costoso, che contiene in sè sciupìo, incongruenza, spreco.

Tenere l'auto d'epoca facendo i micragnosi sulla 5 euro, cercando di risparmiare qua e là è secondo me sbagliato, e non permette di godere appieno delle sensazioni che l'auto "di piacere" deve regalare. In fondo l'abbiamo comprata perchè ci piace, mica perchè ci serve, o no ???

Vi racconto un cuorioso aneddoto, che non so fino a che punto sia vero ma è comunque "pittoresco". Mia nonna paterna (oggi ha 91 anni e l'alzheimer l'ha resa una non-persona, assai diversa dalla vulcanica e giovanile donna che era) mi raccontava che una volta, sulla via Casilina, fu fermata dalla Stradale alla guida della sua Giulia TI. Lei stessa mi disse che stava correndo un po' troppo. Al milite che le contestava l'eccessiva velocità lei rispose che non era vero, che forse non correva così tanto, chiese se poteva chiudere un occhio... insomma le solite scuse. Il milite rispose "Signora, lei ha l'Alfa? Ed è giusto che lei paghi !!"

Ripeto, forse mia nonna esagerava la cosa ma secondo me è qui che sta il succo dell'automobile "di piacere": deve costare!

E' come se stasera io, Fischer e Ado si andasse in un locale notturno: dopo aver fatto finta di ballare o di sentire la musica, tre statuarie entraineuses vengono a sedersi accanto a noi. E a quel punto noi che facciamo: chiamiamo il cameriere e chiediamo una bottiglia di Filippetti? O tiriamo fuori dalla tasca del cappotto il Cynar portato da casa? Nooooo! Ci vuole lo champagne!!!! E deve costare caro!!!! Sennò non c'è sfizio!!!

Perdonate lo sfogo. Davvero, perdonatemi  [:inch]
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #46 il: Marzo 29, 2011, 05:48:42 pm »
quoto assolutamnte la prima parte, se la ds è un vizio/hobby è giusto spendere senza guardare l'euro; per la seconda parte mi trovo meno d,accordo, secondo me visti i tre personaggi (ugomaria, Fischer e Ado!!!) le tre statuarie entraineuses se vogliono avere l'onore di starvi accanto devono offrire loro lo champagne!!  [o:o:]
Mandami una tua foto a figura intera e le tue misure. Devo farti una statua da mettere in giardino!  [:inch]

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #47 il: Marzo 29, 2011, 05:59:41 pm »
Mandami una tua foto a figura intera e le tue misure. Devo farti una statua da mettere in giardino!  [:inch]

Fagliela col sigaro in bocca alla Churchill, mi raccomando  ;D
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Paolone

• 207
  • DSuper del 1972
    • il mio sito
« Risposta #48 il: Aprile 04, 2011, 06:39:02 pm »
Ciao a tutti,ho concluso la prova di consumo. Dopo un bel pieno di benza....ho azzerato il contakm parziale. Ho usato l'auto, grossomodo,per metà in città,e per metà utilizzo extraurbano (no autostrada)  :) Ho percorso 190 km,ed oggi,ho effettuato un nuovo pieno,per un totale di 20 litri.  [o:o:] Risultato: 9,5 Km/Lt ...non mi sembra malaccio....  [:cont] [:fiu]
DS: per pochi...e neppure per tutti...!!
Una DS non perde Lhm....marca il territorio...!!

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #49 il: Aprile 05, 2011, 01:36:54 pm »
beh, certo il costo della benzina non è un problema.
secondo me il controllo del consumo è strettamente legato a tener ''controllata''la vettura.
legato all'esame dello scarico, colore candele,fase,puntine,spinterogeno distribuzione etc...sputazzi e singhiozzi.
ecco che allora un controllo sporadico del consumo assume un suo perchè ''logico''.
se il motore brucia bene sviluppa interamente le sue caratteristiche, un piacere....
se come vedo nella mia e in altre la miscela è grassa e fuligginosa,se ogni tanto bisogna stirazzare per togliere piccoli difetti allora qualche problema c'è. e bisogna con pazienza indagare...

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #50 il: Aprile 05, 2011, 01:40:43 pm »
Ciao a tutti,ho concluso la prova di consumo. Dopo un bel pieno di benza....ho azzerato il contakm parziale. Ho usato l'auto, grossomodo,per metà in città,e per metà utilizzo extraurbano (no autostrada)  :) Ho percorso 190 km,ed oggi,ho effettuato un nuovo pieno,per un totale di 20 litri.  [o:o:] Risultato: 9,5 Km/Lt ...non mi sembra malaccio....  [:cont] [:fiu]

si anche la mia sta tra gli 8 e i 10 con un litro...per dire paradossalmente domenica tra andare e tornare dal raduno di bergamo, ha consumato il giusto....ho fatto 50 euro di benzina sabato pomeriggio, e in serata ho fatto circa 50-60km, più 220-230km la domenica (non ho fatto autostrada per non mettermi fretta)....insomma diciamo che sono avanzati un 10 euro buoni di benzina (a quanto si riesce a intuire dall'indicatore...) quindi...circa 290km con 26-27 litri....circa i 10-11km/l

*

Offline sting64

• 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
« Risposta #51 il: Aprile 05, 2011, 02:00:07 pm »
anche io ho valutato il consumo pari al tuo, con motore 1985 cc

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #52 il: Aprile 05, 2011, 02:44:47 pm »
Mi sa che siamo tutti sulla stessa barca a livello di consumi..... [:fiu]

« Risposta #53 il: Aprile 06, 2011, 12:04:20 am »
La mia x venire a bergamo da cuneo,mi ha fatto 7,5 8 kml a gas viaggiando costante 130 all andata e con puntatine fino ai 160kmh al ritorno 2 o 3 volte :o [:D] [:clap] [:clap] [(balletto1)] 640 km di autostrada + 40 di statale
Premetto che era anche una prova dopo vari lavoretti,compreso carburatore,xò può darsi che anche se a me sembra che vada bene sia a benza che a gas sia ancora da regolare bene,x me ora sembra abbia solo il minimo un pò alto,appena posso gli faccio la prova fumi.....ma ho già notato che non mi fà più il laghetto nero alla fine dello scarico [:D]....
.....già qualcosa [:fiu]

« Risposta #54 il: Aprile 08, 2011, 09:26:12 pm »
vent'anni fa, citroenista neofita, fui spaventato delle dicerie sui consumi del "ferro da stiro" e mi venne il pallino di controllare i consumi costantemente e con metodo ferreo.
risultati :  l'Id20 con 170mila km fa 7/8 in citta e 10 in autostrada a 130km effettivi ( il takimetro è un pò bugiardino e segna circa 12km in più) e da che ho montato la 123 è migliorata un pochino
se volete davvero guidare un idrovora prendete un Hy   [:ohoh]     

*

Offline Paperellino

• 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
« Risposta #55 il: Aprile 13, 2015, 12:13:32 am »
Cercavo un topic sui consumi ed eccolo qua, la mia (DSpecial 1972, il motore credo sia il 1985 c.c.) sta sui 10 km/l, ma a parte l'urbano, secondo voi in autostrada, andando sui 130 si consuma di più o uguale a quanto si comsuma andando ... Che so ... A 100/110??
Vorrei fare, questa estate, un lungo viaggio di 3/4000 km, ed anche guadagnare 1 km/l non mi puzzerebbe, fermo restando che la macchina la uso quasi tutti i gg, perché condivido il concetto che averla senza usarla, ma per tenerla chiusa in garage, non ha senso ....

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #56 il: Aprile 13, 2015, 08:22:38 am »
In questi giorni sto usando la DSpecial in modo massiccio, con lunghe percorrenze autostradali e statali.
Solo ieri, tornando dalla Lomellina, in autostrada a 100km/h esatti e con una cinquantina di chilometri di statale, ha fatto i 12,86 con un litro.
Sempre facendo i calcoli con "metodo" intorno ai 120 o poco sopra i consumi sono lievitati a circa 10km/l.
Un uso corretto con mix di statale e autostrada sono riuscito a farle fare i 13,43. Ovviamente non ho mai aperto il secondo corpo...

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #57 il: Aprile 13, 2015, 08:34:28 am »
Inquietante secondo corpo... [:D] [:hello]

*

Offline Paperellino

• 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
« Risposta #58 il: Aprile 13, 2015, 11:43:35 am »
In questi giorni sto usando la DSpecial in modo massiccio, con lunghe percorrenze autostradali e statali.
Solo ieri, tornando dalla Lomellina, in autostrada a 100km/h esatti e con una cinquantina di chilometri di statale, ha fatto i 12,86 con un litro.
Sempre facendo i calcoli con "metodo" intorno ai 120 o poco sopra i consumi sono lievitati a circa 10km/l.
Un uso corretto con mix di statale e autostrada sono riuscito a farle fare i 13,43. Ovviamente non ho mai aperto il secondo corpo...

Quindi, in buona sostanza il tuo post è la risposta alla mia domanda: per una guida risparmiosa, non superare i 100 km/h .... ora faccio qualche esperimento sperando nella conferma dei tuoi risultati (visto che questa estate devo fare un viaggio di 3-4000 km) .....
p.s.: la mia credo abbia un carburatore monocorpo .... dovrebbe consumare ancora meno??

[:hello] [:clap]

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #59 il: Aprile 13, 2015, 12:15:21 pm »
Quindi, in buona sostanza il tuo post è la risposta alla mia domanda: per una guida risparmiosa, non superare i 100 km/h .... ora faccio qualche esperimento sperando nella conferma dei tuoi risultati (visto che questa estate devo fare un viaggio di 3-4000 km) .....
p.s.: la mia credo abbia un carburatore monocorpo .... dovrebbe consumare ancora meno??

[:hello] [:clap]

Non penso tu abbia un  monocorpo essendo una DSpecial del 72, giusto? A meno di qualche trapianto strano... fai presto a verificarlo: hai un monocorpo se il carburatore sul motore sembra la testa di un topolino sul corpo di un elefante (cit. di Marco V. di qualche anno fa se non erro  [:D]).
Comunque moltissimo fa lo stile di guida, soprattutto evitare continue variazioni di carico motore, ovvero il "pompaggio" dell'acceleratore. Una volta raggiunta la velocità voluta evitare il più possibile le variazioni, dato che ad ogni accellerata corrisponde una pompata delle pompa di ripresa del carburatore.