Consumo empirico.....

  • 70 Risposte
  • 15491 Visite
*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.864
Re: Consumo empirico.....
« Risposta #60 il: Aprile 13, 2015, 12:41:31 pm »
I primi mesi anno ancora il monocorpo......... almeno vedendo la mia che è un  inizio 72, a il piccolo....
STEFANO

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Consumo empirico.....
« Risposta #61 il: Aprile 13, 2015, 02:24:16 pm »
I primi mesi xanno ancora il monocorpo......... almeno vedendo la mia che è un  inizio 72, xa il piccolo....

Mambuzzooooooooooooooo vabbè che sei ingrassato ma, pure l'H te sei magnato????  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Consumo empirico.....
« Risposta #62 il: Aprile 13, 2015, 02:27:52 pm »
Intendeva "i primi mesi dell' anno"

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Consumo empirico.....
« Risposta #63 il: Aprile 13, 2015, 02:47:18 pm »
Non posso approfondire la questione "monocorpo" perchè non sono abbastanza competente, comunque mi hanno detto che era monocorpo i meccanici che si sono occupati della macchina ....
Grazie del suggerimento, che un po' mi rincuora, nel senso che pensavo che 10 km/l fossero "il massimo" del risparmio, invece, andando piano, si dovrebbe fare qualcosa in più su una strada lunga e rettilinea tipo autostrada .....
 [:inch] [:clap] [:fiu] [:hello]

Re: Consumo empirico.....
« Risposta #64 il: Aprile 13, 2015, 03:35:03 pm »
Quanto incide secondo voi il tipo di olio lubrificante utilizzato e la relativa quantità sui consumi?
Un olio più denso può alzare i consumi? Nel mio caso se non ricordo male 20W60
Avere l'olio al max o addirittura un pò sopra al massimo (come nel mio caso) può influire?

Grazie
Fabio

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Consumo empirico.....
« Risposta #65 il: Aprile 13, 2015, 04:21:15 pm »
Avere l'olio al max aiuta soprattutto per il raffreddamento.
Ricordo nella Citroen B12 del mio babbo, tornando da un raduno sul lago di Garda, aveva l'auto spesso con la temperatura dell'acqua al limite.
Cosa mai successa in precedenza.
Controllato l'olio, era un pelo sotto il minimo, aggiunto 1 litro (o più...) e il motore non ha scaldato più.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.901
Re: Consumo empirico.....
« Risposta #66 il: Aprile 13, 2015, 09:43:24 pm »
Avere l'olio al max aiuta soprattutto per il raffreddamento.
Ricordo nella Citroen B12 del mio babbo, tornando da un raduno sul lago di Garda, aveva l'auto spesso con la temperatura dell'acqua al limite.
Cosa mai successa in precedenza.
Controllato l'olio, era un pelo sotto il minimo, aggiunto 1 litro (o più...) e il motore non ha scaldato più.

........sui motori boxer serie M o G poi la quantità e qualità dell'olio e determinante per la loro sopravvivenza raffreddandosi oltre che ad aria anche ad "olio"...... come dice Alessio......meno azionamenti si fanno della pompa di ripresa meno consuma, il passo di una BVM 4 è circa 110 reali (indicherà 120 circa) con la BVM 5 magari con le motorizzazioni superiori anche 120, oltre si scende sotto il limite dei 10 comunque.
La corretta regolazione di fase e carburazione sono evidenti sul consumo: spingersi però nel troppo ritardato e troppo "magro" potrebbe dare luogo ad alta temperatura a fenomeni di detonazione (ed in corsa ed in velocità non si sentono) o autoaccensione proprio per eccesso di temperatura delle camere di combustione..........ergo possibilità maggiore di bruciature delle valvole e a seguire di guarnizioni testa..........specie se le percorrenze ad alta velocità sono molto lunghe e costanti.........ricordarsi sempre che le alimentiamo con della benzina con caratteristiche chimiche diverse da quella con cui sono state pensate e non dispongono di alcun sistema di adeguamento dei parametri di combustione "dinamico" se non le regolazioni citate prima che sono una "finestra di compromesso" che consente un funzionamento regolare se calibrata nel range medio di utilizzo..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Consumo empirico.....
« Risposta #67 il: Aprile 13, 2015, 09:54:30 pm »
........sui motori boxer serie M o G poi la quantità e qualità dell'olio e determinante per la loro sopravvivenza raffreddandosi oltre che ad aria anche ad "olio"...... come dice Alessio......meno azionamenti si fanno della pompa di ripresa meno consuma, il passo di una BVM 4 è circa 110 reali (indicherà 120 circa) con la BVM 5 magari con le motorizzazioni superiori anche 120, oltre si scende sotto il limite dei 10 comunque.
La corretta regolazione di fase e carburazione sono evidenti sul consumo: spingersi però nel troppo ritardato e troppo "magro" potrebbe dare luogo ad alta temperatura a fenomeni di detonazione (ed in corsa ed in velocità non si sentono) o autoaccensione proprio per eccesso di temperatura delle camere di combustione..........ergo possibilità maggiore di bruciature delle valvole e a seguire di guarnizioni testa..........specie se le percorrenze ad alta velocità sono molto lunghe e costanti.........ricordarsi sempre che le alimentiamo con della benzina con caratteristiche chimiche diverse da quella con cui sono state pensate e non dispongono di alcun sistema di adeguamento dei parametri di combustione "dinamico" se non le regolazioni citate prima che sono una "finestra di compromesso" che consente un funzionamento regolare se calibrata nel range medio di utilizzo..........
Parere personale
 [:hello]

Grazie, precisissimo come sempre, in sostanza con la mia dovrei andare a 120 di tachimetro??

E poi una domanda: che diavolo é la 'pompa di ripresa'?
Grazie!
 [:hello] [:fiu]

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: Consumo empirico.....
« Risposta #68 il: Aprile 13, 2015, 11:05:14 pm »
Anch'io sono stato all'assemblea al CRIC ed ho controllato i consumi.

Nella prima tratta ho tirato molto sia in pianura/collina (sempre oltre 140 di tachimetro), che salendo sulla FI-BO (sempre in corsia di sorpasso per evitare la colonna dei TIR).
Risultato: 8 km/l

Ma nel resto della 2 giorni i consumi sono scesi notevolmente, quasi 11 km/l.
Peraltro tornando per la A26, il tratto appenninico è a 3+3 corsie per cui si può "pigiare" meno, specie di domenica...

 [:hello]

una dea è per sempre - Mauro

Re: Consumo empirico.....
« Risposta #69 il: Aprile 13, 2015, 11:15:42 pm »
Io sono giunto alla conclusione empirica  :) che i motori con meno di 100 cv consumano di più.
La maggior parte di quelli che sui vari Topic scrivono di consumi sui 11-13 km/l hanno auto più giovani della mia e quindi più potenti.
la mia col motore DY e carburatore doppio corpo, coi suoi 90 cv non fa più dei 9 andando come un bradipo (max 110-120 km/h costanti). Se spingo un po non arriva a fare gli 8 km/l.
Ma la mia è una IDSuper,  per il mercato italiano e le esigenze sportiveggianti dei più esigenti. ;D
quindi ci può stare.
Fabio

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.901
Re: Consumo empirico.....
« Risposta #70 il: Aprile 13, 2015, 11:37:45 pm »
Grazie, precisissimo come sempre, in sostanza con la mia dovrei andare a 120 di tachimetro??

E poi una domanda: che diavolo é la 'pompa di ripresa'?
Grazie!
 [:hello] [:fiu]

Una sorta di "spruzzatore" che ad ogni azionamento del gas aggiunge benzina in maniera molto meno calibrata di quanto facciano gli altri organi del carburatore consentendo al motore una pronta risalita di regime........c'è una cammetta visibile sul carburatore che permette ad una sticella di spuntare sotto al corpo dello stesso: ogni volta che si accelera anche relativamente piano o poco, la camma si sposta e l'asticella della pompa esce sotto la spinta di una molla "spruzzando" benzina con un piccolo beccuccio direttamente sopra alle farfalle interne del carburatore.........ecco anche perchè la macchina si ingolfa facilmente "pompando" ripetutamente sul gas a motore spento.........ma anche il perchè a freddo o dopo una lunga sosta di gg se non lo si fà almeno una volta impiega di più ad avviarsi.
 [:hello]
Dodo