Principiante all'opera.

  • 831 Risposte
  • 206271 Visite
*

Matteo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #270 il: Settembre 12, 2011, 08:32:32 pm »
Per quanto riguarda il termostato: quello piatto, che va nel corpo pompa, è per i modelli dal 7/72  DX, DJ,DY.
Quindi tu (che se non sbaglio hai una ds 20) devi utilizzare quello. Che se non sbaglio apre a 79º.
Per il carburatore: i kit in vendita per i 28/36 sono tutti uguali, giacchè non comprendono altro che guarnizioni e il tappo del galleggiante, quindi non credo che ti faccia molta differenza..

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #271 il: Settembre 13, 2011, 11:45:48 pm »
Per quanto riguarda il termostato: quello piatto, che va nel corpo pompa, è per i modelli dal 7/72  DX, DJ,DY.
Quindi tu (che se non sbaglio hai una ds 20) devi utilizzare quello. Che se non sbaglio apre a 79º.
Per il carburatore: i kit in vendita per i 28/36 sono tutti uguali, giacchè non comprendono altro che guarnizioni e il tappo del galleggiante, quindi non credo che ti faccia molta differenza..

 [(su)]

Mettero' un termosta con una temperatura che sia una via di Mezzzzzo   ;D

Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #272 il: Settembre 14, 2011, 01:21:07 pm »
In questi giorni ho percorso qualche km per controllare che tutto sia OK.
Purtroppo riscontro ancora qualche problemino.
Il coperchio che si vede a sinistra in questa immagine (sigillato con il mastice rosso) perde olio.Olio del cambio immagino.
Vorrei sistemarlo.



Che faccio mi avventuro ?
E' complicato toglierlo ?
Posso disaccoppiarlo dalla scatola del cambio senza prima svuotarla ?
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #273 il: Settembre 14, 2011, 02:48:56 pm »
Marco, al solito quando si tratta di semiautomatici mi cogli impreparato.
Ma non posso che complimentarmi per i tuoi lavori!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #274 il: Settembre 15, 2011, 03:41:49 pm »



Che faccio mi avventuro ?
E' complicato toglierlo ?
Posso disaccoppiarlo dalla scatola del cambio senza prima svuotarla ?
 [:hello]

Meglio ri-sigillare il coperchio con mastice rosso come da manuale  ? o riprodurre una guarnizione in carta ?

PS
Ultimamente siete un po' troppo OMERTOSI :-X
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #275 il: Settembre 15, 2011, 06:44:46 pm »
In questi giorni ho percorso qualche km per controllare che tutto sia OK.
Purtroppo riscontro ancora qualche problemino.
Il coperchio che si vede a sinistra in questa immagine (sigillato con il mastice rosso) perde olio.Olio del cambio immagino.
Vorrei sistemarlo.



Che faccio mi avventuro ?
E' complicato toglierlo ?
Posso disaccoppiarlo dalla scatola del cambio senza prima svuotarla ?
 [:hello]
Non mai aperto un 4 marce idro ma un 5 normale si: se apri la culatta anteriore di sicuro l'olio fuoriesce..........e forse è proprio la causa della perdita il fatto che le superfici erano ancora unte quando è stato posato il mastice e chiuso il coperchio.......forse ehhhh
Dodo

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #276 il: Settembre 15, 2011, 07:58:42 pm »
Ricorda Marco di aspettare qualche minuto dalla posa del mastice alla chiusura ddel coperchio e relativo serraggio, in modo che il mastice abbia tempo di "tirare" un po' e quindi di esser piu' resistente alla compressione.

Usa il mastice verde!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #277 il: Settembre 15, 2011, 09:07:13 pm »
Io metterei una bella guarnizione in cartoncino autocostruita e del mastice su entrambi i lati, dopo aver sgrassato bene bene con acetone...  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #278 il: Settembre 15, 2011, 09:12:28 pm »
va be che è meglio abbondare che deficiere...........ma se ci metti la guarnizione in cartoncino lo scopo del mastice di equalizzare eventuali inplanarità svanisce...............magari sbaglio...........
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #279 il: Settembre 15, 2011, 09:17:26 pm »
...ma, secondo me invece migliora... ho notato che su superfici rugose e non perfettamente "planari", senza mastice alcune giunzioni perdevano; smontato, ripulito e messo il mastice il problema è svanito. Si tratta sempre di accoppiamenti molto vecchi e quindi necessariamente imprecisi e deformati dal tempo e dall'uso...
Per es. su tutti i tappi della testa della mia ID ho preferito mettere il Wurth nero, devo dire che funziona alla grande.
Giovanni                                           

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #280 il: Settembre 15, 2011, 10:11:51 pm »
Ricorda Marco di aspettare qualche minuto dalla posa del mastice alla chiusura ddel coperchio e relativo serraggio, in modo che il mastice abbia tempo di "tirare" un po' e quindi di esser piu' resistente alla compressione.

Usa il mastice verde!

 [:clap] [:clap] [:clap]

Non mai aperto un 4 marce idro ma un 5 normale si: se apri la culatta anteriore di sicuro l'olio fuoriesce..........e forse è proprio la causa della per dita il fatto che le superfici erano ancora unte quando è stato posato il mastice e chiuso il coperchio.......forse ehhhh

 [:inch] [:inch] [:inch]

Io metterei una bella guarnizione in cartoncino autocostruita e del mastice su entrambi i lati, dopo aver sgrassato bene bene con acetone...  [:hello] [:hello]

Mi consigli questa soluzione "sandwich",mastice sulle due superfici e guarnizione al centro......
Leggendo il manuale dice "usare mastice",il disegno esploso del cambio riporta una guarnizione.
Valutero' prima lo stato delle superfici  [(occhioni)]
Grazie.
 [:hello]



 

Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #281 il: Settembre 16, 2011, 12:26:22 pm »
Solo ora mi sono accorto di questo topic.

Complimenti  [:clap] io ne ho una identica del '73 ma senza clima.  [:love]

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #282 il: Settembre 16, 2011, 10:58:09 pm »
Oggi ho smontato il famoso coperchio anteriore,niente di complicato.



Non sembra esserci molto sigillante.



Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #283 il: Settembre 16, 2011, 11:10:33 pm »
non ce ne è molto e sembra finito anche dove non dovrebbe stare: una pulita con una lametta sui piani una energica sgrassata con solvente e riposando il cordoncino di mastice nuovo non dovresti far si che sbordi all'interno andando ad impiastrare i cuscinetti.........poi non dovrebbe più perdere..............nella mia super5 esce decisamente più olioperchè dentro alla culatta è alloggiato il treno di ingranaggi della 5............
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #284 il: Settembre 18, 2011, 02:44:18 pm »
Ieri ho avuto l'attimo del "PIGNOLO".
Risultato :



 [:hello]

« Ultima modifica: Settembre 18, 2011, 02:57:14 pm da lupifusi74 »
Daie....! Roma Daie!!