Principiante all'opera.

  • 831 Risposte
  • 206427 Visite
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #450 il: Novembre 07, 2011, 11:10:57 pm »
Ma poi che è sto "battito".................120 beat/min............e che stamo in disco anni 70 co' Dyana Ross............hihihihi.....scherzo...o forse no!
Sarà più facile che ci sia un battito da punteria: magari s'è sfondata una rotulina (difficile) di un bilanciere oppure s'è scavato un bicchierino
Era ora !!Fai una cosa...... lascia perde er vino e stamme a senti' :
Oggi nuova diagnosi del mecca n° 3. Confermata diagnosi del 1° dei mecca.La causa del battito sono ste famose punterie. Quindi le punterie,per il momento,vincono 2 a 1 sul pistone. Scartano la distribuzione
3 mecca su 3.Dico io "allora ste punterie esistono ?"............DEVO SCOPERCHIARE E' VEDERE.
Maledettamente devo anche ricominciare a lagnarmi di nuovo sull'idraulica
Pian piano la dea sta peggiorando ogni giorno di piu'.Da quando ho ripulito tutta la linea dello sfiatatoio del motore,non riesco piu' ad ottenere una buona carburazione.
C'e qualcosa che non va nel cambio delle marce.I tempi di reinnesto del correttore variano ad ogni cambio di rapporto,alcune volte,non sempre,il cambio dalla 2à alla 3à sembra che avvenga senza l'ausilio della frizione,accompagnata da grattatona ed innesto di rapporto tipo fucilata.Aggiungo anche che in fase di partenza la frizione slitta,come se sfrizionassi con il pedale,che la mia dea non ha.Anche questo non avviene sempre.Provo a rispurgare l'impianto ?
Porcaputt.....  >:(

P S
Ascolto solo hevy metal e derivati  8)
Sei uno gajardo Davide......!!!!!! [(regista)]
« Ultima modifica: Novembre 07, 2011, 11:23:07 pm da lupifusi74 »
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #451 il: Novembre 07, 2011, 11:33:23 pm »
...." Dico io "allora ste punterie esistono ?"............so io quello che deve smettere cor vino ehhhh!

Certo che esistono e vanno pure regolate ........ spera che non siano i bicchierini primo perchè devi smontare la testa per cambiarli e secondo perchè si chiamano bicchierini .... ma costano cadauno come 2 bottiglie!!!

Tornando seri, se la carburazione non rimane dove dovrebbe, primo devi essere sicuro che sia appunto la carburazione e non gioco eccessivo della catena che genera oscillazioni (ma se i guru hanno detto niez catena bisogna credergli), poi l'accesione deve stare esattamente dove deve essere con benza verde (in ritardo) e non ai valori canonici altrimenti no buono (ma li già sai dopo le varie sfugnazze!) solo allora puoi metterti a pensare di togliere il carburo e pulirlo (ci vuole il sacchettino con le guarnizioni nuove altrimenti poi perde): niente fondi nella vaschetta,galleggiante che funziona,getti puliti,spilli non usurati..........

Per l'idraulica cambio/frizione magari uno spurgo di nuovo (ma l'LHM è mai stato cambiato....o si è cambiato da solo per perdite naturali...)........ma il correttore di reinnesto funziona bene?

Concentrati su di una sola cosa alla volta finchè non funziona bene poi passa alla successiva: motore regolato meccanicamente,accensione regolata, carburazione regolata: quando tutto gira stabile allora puoi dedicarti all'idraulica altrimenti quelli sono organi sensibili al regime (innesto/staCCO FRIZIONE) se tutto è "floating" diventa difficile capire se la rogna c'è e dove sta......

Parere personale
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #452 il: Novembre 07, 2011, 11:51:07 pm »
Hai ragione,una cosa per volta.Per prima,la cosa che mi sta piu sulle balle.Il battito.
Tolgo il coperchio delle valvole e poi posso mettere in moto.Giusto ?
Sai se l'operazione e' presente nel manuale ? si chiama proprio "registrazione punterie" ?
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #453 il: Novembre 08, 2011, 07:37:32 pm »
Sai (e se non lo sai te lo dico ora.......) che io ho imparato ed ancora sto imparando a tirate d'orecchie e sbraiti di un mecca citroen in pensione.....sicuramente trovi descritta l'operazione nei testi "liturgici"........quella fatta oggi per mettere in fase la distribuzione senza aver segnato nulla non credo...........ma adesso la ho imparata!
Dodo

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #454 il: Novembre 08, 2011, 08:46:53 pm »
Hai ragione,una cosa per volta.Per prima,la cosa che mi sta piu sulle balle.Il battito.
Tolgo il coperchio delle valvole e poi posso mettere in moto.Giusto ?
Sai se l'operazione e' presente nel manuale ? si chiama proprio "registrazione punterie" ?
 [:hello]


Credo....registrazione bilanceri...compra uno spessimetro!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #455 il: Novembre 08, 2011, 08:47:58 pm »
Sai (e se non lo sai te lo dico ora.......) che io ho imparato ed ancora sto imparando a tirate d'orecchie e sbraiti di un mecca citroen in pensione.....sicuramente trovi descritta l'operazione nei testi "liturgici"........quella fatta oggi per mettere in fase la distribuzione senza aver segnato nulla non credo...........ma adesso la ho imparata!

Se ci sono riuscito io da solo...è facilissimo!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #456 il: Novembre 08, 2011, 10:02:13 pm »
Se ci sono riuscito io da solo...è facilissimo!

Ah si?.........prendendo i pezzi,albero motore ed albero a camme direttamente dal cestone della lavapezzi.........in quanto tempo? a me il guro ha dato con alberi in sede 20 minuti per montare catena pignone e tenditore nonchè trovare e regolare l'esatta fasatura con la posizione del pistone.......non ci credevo neanche io ma ci ho messo davvero quel tempo!
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #457 il: Novembre 08, 2011, 10:13:09 pm »
Ah si?.........prendendo i pezzi,albero motore ed albero a camme direttamente dal cestone della lavapezzi.........in quanto tempo? a me il guro ha dato con alberi in sede 20 minuti per montare catena pignone e tenditore nonchè trovare e regolare l'esatta fasatura con la posizione del pistone.......non ci credevo neanche io ma ci ho messo davvero quel tempo!
Ma il guru [ 0O] si ricorda di frustarti ogni tanto ? >:D
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #458 il: Novembre 08, 2011, 10:14:26 pm »
.........no, ma "sacramenta" in brianzolo alzando le braccia al cielo!
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #459 il: Novembre 08, 2011, 10:24:43 pm »
Se ci sono riuscito io da solo...è facilissimo!
......Davideee,tu le sai tener su' di morale le persone nell'attimo del proprio sconforto....dovevi fare
L'ESORCISTA  [}:)]

.......devo ancora dare un'occhiata al manuale,lo spessimetro ce l'ho,......una cosa : ma sta registrazione delle punterie,sarebbe la registrazione delle valvole ? o e' una cosa diversa ?
 [:hello]  
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #460 il: Novembre 08, 2011, 10:49:06 pm »
Si le valvole: ma non cercare sul dizionario o Wiki............perchè le valvole sono anche quelle termoioniche (triodo,pentodo ecc....) ........oppure in slang locale ........ quelle in vetro scuro che si conservano in cantina: una volta consumata una de quelle nu c'hai più niente da reggistà per almeno 12 ore!!!!..................scherzo..........o forse....si!!!
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #461 il: Novembre 08, 2011, 11:01:43 pm »
Si le valvole: ma non cercare sul dizionario o Wiki............perchè le valvole sono anche quelle termoioniche (triodo,pentodo ecc....) ........oppure in slang locale ........ quelle in vetro scuro che si conservano in cantina: una volta consumata una de quelle nu c'hai più niente da reggistà per almeno 12 ore!!!!..................scherzo..........o forse....si!!!

C'e' qualcuno che puo' rispondere......che non sia stato a cena con Davide  [(bevuta)] ?
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #462 il: Novembre 08, 2011, 11:17:59 pm »
Che brutto carattere: non si può neanche scherzare!.............torniamo (io) seri, si è l'operazione descritta come registrazione gioco valvole, anche se dicono di farla a caldo (ci si brucia!) va benissimo fatta a freddo facendo attenzione a non confondere le valvole da regolare (aspirazione con lo scarico che hanno valori di gioco diversi) ne a regolare in posizioni non corrette.
La regolazione la fai al PMS di ciascun pistone nel punto in cui entrambe le valvole sono chiuse.
Come si fa a trovare il PMS????...........togliendo le candele e infilando uno splendido cacciavitone dal manico colorato (si può dire, data l'ora non siamo più in fascia protetta!!) nel foro lasciato libero.

Serve munirsi anche di gommini pozzetti candela e guarnizione coperchio nuova
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #463 il: Novembre 08, 2011, 11:41:38 pm »
Che brutto carattere: non si può neanche scherzare!.............torniamo (io) seri, si è l'operazione descritta come registrazione gioco valvole, anche se dicono di farla a caldo (ci si brucia!) va benissimo fatta a freddo facendo attenzione a non confondere le valvole da regolare (aspirazione con lo scarico che hanno valori di gioco diversi) ne a regolare in posizioni non corrette.
La regolazione la fai al PMS di ciascun pistone nel punto in cui entrambe le valvole sono chiuse.
Come si fa a trovare il PMS????...........togliendo le candele e infilando uno splendido cacciavitone dal manico colorato (si può dire, data l'ora non siamo più in fascia protetta!!) nel foro lasciato libero.

Serve munirsi anche di gommini pozzetti candela e guarnizione coperchio nuova
Scherzo anche io  [:o)],ci mancherebbe  [(su)] !!
Direi che non fa una piega,complimenti.Nel frattempo che ci sfottevamo ho guardato il manuale che la fa un po' piu' complicata :1° cilindro con 4° cilindro ecc ecc....un po' intrecciata la cosa.La tua e' molto piu' semplice.I gommini pozzetti li ho nuovi di riserva,la gurnizione coperchio no,la trovo dai ricambisti generici ? le valvole mal regolate disturbano il minimo ?
Grazie mille Davide.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #464 il: Novembre 08, 2011, 11:43:20 pm »
Attenzione, se le registri a freddo i valori sono diversi, mi pare 0,15 0,20 ma non ne sono sicuro.
Mi pare che l'ordine di scoppio fosse 1342, in pratica, quando la valvola di aspirazione del primo cilindro è in fase di scoppio (chiusa), la valvola del terzo cilindro è in scarico (aperta) e quindi puo' essere registrata (per sicurezza afferra il bilancere e muovilo, deve avere gioco).
Mi raccomando, lo spessimetro deve passare con una leggera resistenza tra bilancere e valvola, altrimenti risulteranno lente!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....