Principiante all'opera.

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Re: Principiante all'opera.
« Risposta #765 il: Gennaio 08, 2013, 12:19:25 am »
...proviamo questo :
Qualcuno che ha memoria storica in merito....... ricorda vagamente problemi al pistone del comando automatico di cambio marcia  (quello evidenziato) ?
                           

                                                 
funzione

Sparo altre domande....
Se questa sezione funziona male...... di conseguenza funziona male anche il correttore di reinnesto ?
Un selettore manuale che non funziona bene.... di conseguenza fa funzionare male anche il pistone del comando automatico di cambio marcia ?  [B)]

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Re: Principiante all'opera.
« Risposta #766 il: Gennaio 17, 2013, 12:47:40 am »
l'ipotesi blocco è sempre piu fondata, porca zozza !!! il pistone del comando automatico del cambio marcia non torna sempre al punto morto che se non sbaglio dovrebbe avvenire ad ogni cambio marcia. Molla di contrasto incastrata ? pressione sballata ?  o insufficente (colpa forse dei pistoni di sincronizzazione o degli o'r ?) oppure mal distribuita dal pistone del selettore manuale ? "OSSELET" che si incastrano e non si muovono piu ?  [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy]  [:crazy] [:crazy] [:crazy] ..che ingrippo !!!  [(matto)] [(matto)]
in questo articolo c'è un accenno al problema. E' l'unica cosa che ho trovato  :-\
http://www.hd19.net/restauration/DS19%201960/DS19_1960_EPISODE41/restauration_ds191960_episode41.html
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2013, 12:56:08 am da lupifusi74 »
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Re: Principiante all'opera.
« Risposta #767 il: Gennaio 19, 2013, 01:12:34 pm »
......... domandina (cerco di spezzare questo monologo) per chi ha gia' tirato via qualche blocco...
Il manuale recita che per la sostituzione degli O'r del fascio idraulico lato blocco,bisogna tirar via il volante per arrivare alla placchetta p. gommini. Invece per quanto riguarda la sostituzione del blocco non c'è accenno allo smontaggio del volante; cio cosa significa....? che il fascio si puo staccare una volta disimpegnato e spostato leggermente il blocco ?  [:inch]  [:inch]  [:inch]  [:hello]
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Re: Principiante all'opera.
« Risposta #768 il: Gennaio 21, 2013, 10:24:45 am »
....cerco qualcuno che gentilmente mi suggerisce in che modo si arriva ad allentare i due dadi che ancorano il blocco idraulico al tunnel scatola guida ?  [:hello]
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Offline Martini

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Re: Principiante all'opera.
« Risposta #769 il: Gennaio 21, 2013, 12:35:13 pm »
....cerco qualcuno che gentilmente mi suggerisce in che modo si arriva ad allentare i due dadi che ancorano il blocco idraulico al tunnel scatola guida ?  [:hello]


E' tutto sul manuale: operazione Dh 334-1  [:hello]

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Offline Emanuele

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Re: Principiante all'opera.
« Risposta #770 il: Gennaio 21, 2013, 09:48:14 pm »
....cerco qualcuno che gentilmente mi suggerisce in che modo si arriva ad allentare i due dadi che ancorano il blocco idraulico al tunnel scatola guida ?  [:hello]

[/quote
Ciao, per prima cosa stacca un polo della batteria, poi devi togliere il coperchio del volante ed il quadro dei tre strumenti. Con delicatezza ti fai largo, sposti il tubo di cartone del riscaldamento e guardi in fondo, vedi i due dadi da 11 o 12 che fissano il blocco idraulico alla paratia. Con una chiave a snodo con un po' di grasso dentro (così i dadi non ti cadono) arrivi a svitarli. Prima però devi svitare la vitina che fissa l'asta del comando manuale frizione e, importantissimo, NON perdere la sincronizzazione dell'asta di comando marce. Esiste un attrezzo, una spina apposita che infili in un foro sotto al blocco idraulico con la prima dentro che ti da l'esatta posizione dell'asta di comando del blocco idraulico. Solo allora potrai allentare uno dei due bulloncini con la chiave a tubo da 8 e sfilare l'asta di comando. Meglio consultare il manuale per capire come si fa.
Ciao,
Emanuele

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Offline Andy LHM

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Re: Principiante all'opera.
« Risposta #771 il: Gennaio 22, 2013, 12:20:30 am »

Ciao, per prima cosa stacca un polo della batteria, poi devi togliere il coperchio del volante ed il quadro dei tre strumenti. Con delicatezza ti fai largo, sposti il tubo di cartone del riscaldamento e guardi in fondo, vedi i due dadi da 11 o 12 che fissano il blocco idraulico alla paratia. Con una chiave a snodo con un po' di grasso dentro (così i dadi non ti cadono) arrivi a svitarli. Prima però devi svitare la vitina che fissa l'asta del comando manuale frizione e, importantissimo, NON perdere la sincronizzazione dell'asta di comando marce. Esiste un attrezzo, una spina apposita che infili in un foro sotto al blocco idraulico con la prima dentro che ti da l'esatta posizione dell'asta di comando del blocco idraulico. Solo allora potrai allentare uno dei due bulloncini con la chiave a tubo da 8 e sfilare l'asta di comando. Meglio consultare il manuale per capire come si fa.
Ciao,
Emanuele



grande Emanuele  [:inch] [:inch] [:inch]

per aiutare lupi, pensavo proprio a te  ;D  ma non me la sono sentita di scocciarti  [:fiu]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #772 il: Gennaio 22, 2013, 12:44:23 am »
sposti il tubo di cartone del riscaldamento e guardi in fondo, vedi i due dadi da 11 o 12 che fissano il blocco idraulico alla paratia. Con una chiave a snodo con un po' di grasso dentro (così i dadi non ti cadono) arrivi a svitarli.
[:clap] [:inch] [:clap] [:inch] [:clap] [:inch] [:clap] [:inch]
..... quindi si raggiungono dall'abitacolo !!! .... credevo che in qualche modo si allentassero dal buco del tunnel  [:p] il tuo suggerimento è fondamentale Emanuele.... grazie !! sto cercando di seguire alla lettera i manuali,lo tiro via per aprirlo e revisionarlo....  [:ohoh] .... mahh,speriamo bene.
Prima però devi svitare la vitina che fissa l'asta del comando manuale frizione
l'astina,una volta liberata,viene via con il blocco ?
 [:hello] grazie grazie

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Offline Emanuele

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Re: Principiante all'opera.
« Risposta #773 il: Gennaio 22, 2013, 10:12:48 pm »
No, una volta staccata in alto la devi sganciare sul blocco idraulico, c'è un uncino che si infila nel pistoncino.
Ciao,
Emanuele

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #774 il: Gennaio 22, 2013, 11:29:47 pm »
E' tutto sul manuale: operazione Dh 334-1  [:hello]
manca la descrizione di questa operazione nei manuali:
Con delicatezza ti fai largo, sposti il tubo di cartone del riscaldamento e guardi in fondo, vedi i due dadi da 11 o 12 che fissano il blocco idraulico alla paratia. Con una chiave a snodo con un po' di grasso dentro (così i dadi non ti cadono) arrivi a svitarli.

No, una volta staccata in alto la devi sganciare sul blocco idraulico, c'è un uncino che si infila nel pistoncino.
Ciao,
Emanuele
ho provato a disimpegnare l'uncino ma,l'astina tutta,non ha sufficiente oscillazione che permette di sfilarlo dal pistoncino. Devo forzare un poco l'astina e fletterla ?
grazie  [:hello]
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Offline Emanuele

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Re: Principiante all'opera.
« Risposta #775 il: Gennaio 23, 2013, 09:43:30 pm »
Lo puoi fare una volta sfilato un po' il blocco così flette di più.
Ciao, Emanuele

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #776 il: Gennaio 29, 2013, 10:07:37 pm »
smanettando nella zona blocco idraulico ho notato queste evidenti sfiammate all'accopiamento collettore di aspirazione-testata 2° e 3° cilindro

la stessa zona del 1° e 4° non presenta alcun segno del genere.
...... solita domanda.... è normale ?  [:inch]
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Offline haiede

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Re: Principiante all'opera.
« Risposta #777 il: Gennaio 29, 2013, 11:06:23 pm »
No............ma neanche il bulbo temp raffreddamento con il silicone intorno lo è......... [:D] [8D]
 [:hello]
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #778 il: Gennaio 29, 2013, 11:47:26 pm »
No............ma neanche il bulbo temp raffreddamento con il silicone intorno lo è......... [:D] [8D]
 [:hello]
Ciao Davide !!
Quindi non è normale .... il passato mi perseguita  >:( !!!!  che cosa indicano quei segni ? immagino che sia da tirare via il collettore (spianarlo leggermente ?) e sostituire la guarni. Al bulbo che gli faccio ?  [:hello]
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Offline giobri

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Re: Principiante all'opera.
« Risposta #779 il: Gennaio 29, 2013, 11:50:57 pm »
Cosa indicherebbe una sfiammata in corrispondenza del collettore di aspirazione?  [???] [???]
Giovanni